Massimo Di Cataldo: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
(Primapagina)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(22 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 5:
== Carriera ==
[[File:Massimo Di Cataldo Album tarocco.jpg|320px|thumb|La copertina del suo ultimo album.]]
 
{{primapagina|16 march 2015}}
Figlio segreto di [[Gianni Togni]] e [[Amedeo Minghi]], Massimo Di Cataldo cresce con un forte interesse per la [[musica]] e un ancor più forte disgusto riguardo ai particolari del suo concepimento. Da bambino inizia a suonare il [[campanello]], prevalentemente per farsi aprire la porta, ma con scarsi risultati. Passa quindi a strumenti più complessi, come la [[batteria]], la [[chitarra]] acustica, la fresatrice angolare e il proprio [[ombelico]].<br />Durante gli [[anni '80]] Di Cataldo inizia a farsi un nome nel circuito musicale underground della Capitale ma dimentica di lavarsi i [[capelli]], con conseguenze nefaste in ambito sentimentale.<br />Nel [[1994]] partecipa a [[Sanremo]] Giovani in qualità di fioriera. Ma è l'anno seguente, con l'album ''Siamo nati liberi'', che Massimo Di Cataldo si impone all'attenzione generale come ottima alternativa naturale alla [[Dolce Euchessina]]. Il disco, che vanta brani firmati da [[Eros Ramazzotti]], [[Renato Zero]] e da [[Uan]] di Bim bum bam, viene distribuito in tutto il mondo, per lo più accompagnato da lettere minatorie.
 
Dopo un lungo tour che lo porta a suonare nelle principali piazze del viterbese, Di Cataldo torna a Sanremo con ''Amore spiegami un attimino perchèperché nostro figlio è neronegro'', un brano in cui vengono sviscerati, con rara maturità, argomenti delicati come la vita di coppia, il tradimento e l'uxoricidio.<br />Nel [[1998]] decide di trasferirsi in [[Inghilterra]] per registrare un nuovo album, ma il progetto sfuma perchèperché l'Inghilterra, appena viene a sapere la cosa, decide di chiudere le frontiere.<br />Nel [[1999]] scrive ''Come sei bella'', una canzone il cui testo ha fatto storia:
 
<poem>Come sei bella
Riga 29:
 
*Nel [[2001]] Di Cataldo viene arrestato dalla municipale di Roma mentre, in preda a furore mistico, prende a calci un [[semaforo]] rosso urlando: "''DIVENTA VERDE, BRUTTA MERDA! DIVENTA VERDE!''"<br />'''Verdetto:''' Assolto in appello perché il fatto non sussiste.
*Nel [[2008]] Di Cataldo viene denunciato per [[plagio]] dal titolare di una falegnameria, tale sig. Gervasio Maniglione, il quale sostiene che l'arrangiamento della canzone di Di Cataldo ''Camminando'' è chiaramente ispirata al rumore prodotto dalla sua sega a nastro. Durante la fase processuale Di Cataldo attenta alla vita del Maniglione e dei suoi congiunti con un coccio di vetro.<br />'''Verdetto:''' Prosciolto da ogni accusa perchèperché dai, Di Cataldo è uno famoso!
*Nel [[2013]] Di Cataldo è accusato di aver picchiato la sua compagna e di averle procurato un [[aborto]].<br />'''Verdetto:''' Assolto per direttissima in quanto tutti i membri della giuria popolare lo hanno giudicato "incopulabile" e, in quanto tale, è impossibile che abbia trovato una compagna.
 
Riga 35:
 
=== Album ===
 
*''Siamo nati liberi''
*''Io però sto al gabbio''
Line 46 ⟶ 45:
=== Raccolte ===
*''Coi pugni nelle mani''
*''Con le mani nelle mani''
*''Massimo Di Cataldo Greitistiz'' (contiene due inediti e una copia della perizia psichiatrica che lo dichiara incapace di intendere e volere)
 
{{Musicaitaliana}}
 
{{Portali|Musica}}
{{Squallidità|giorno=15|mese=03|anno=2015|votifavorevoli=3|votitotali=13|argomento=musica}}
[[Categoria:Cantanti]]
 
{{DEFAULTSORT:Di Cataldo}}
[[Categoria:Cantautori]]
[[Categoria:Musica pop]]
[[Categoria:CantantiItaliani]]
[[Categoria:Roma]]
[[Categoria:Lassativi]]