Mary Sue: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 93.144.42.51 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.235.87.208
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.144.42.51 (discussione), riportata alla versione precedente di 95.235.87.208)
Riga 10:
Le Mary Sue sono una sottocategoria dei "Nuovi Personaggi", ovvero i personaggi puramente inventati da [[funboy|autori]]/[[fungirl|autrici]] di [[fanficton]]. Però si distinguono dagli altri per il fatto di avere in comune un'inconfondibile caratteristica: la perfezione. Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e si innamorano sempre di uno dei protagonisti. Costui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa inevitabilmente abbindolare dalla graziosa ragazza, finendo così tra le sue {{s|grinfie}} grazie.
 
Le Mary Sue non sono quindi da sottovalutare. Il loro carattere multiforme<ref>E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici.</ref> le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche. [[È]] questo il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di fantasia.
 
La Mary Sue non ha difetti, e se ne ha, sono così minimi da contribuire alla sua perfezione. [[Ad esempio]] una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il [[banjo]], a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di [[Hanon Hosho]] delle [[Mermaid Melody]]; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà [[a nessuno importa|oscuri e tetri segreti]] che richiederanno dosi industriali di [[sesso|tenerezza]] per essere risanati.
 
Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della [[fungirl]] che ha generato la fanfiction, ma è sovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi [[forum]] per fun è popolato. Si avrà così, per esempio, una Mary Sue che è sorella di [[Harry Potter]], figlia di [[Hermione Granger]], moglie di primo letto di [[Ron Weasley]], di secondo letto di [[Tokyo Mew Mew|Kisshu]], separata con [[Sasuke Uchiha]], quindi clone di [[Albus Silente]] e convinvente con [[Mariottide]].
 
Beninteso, esiste la variazione [[gay|maschile]] della Mary Sue, il '''Gary Stu''', ma di costui [[a nessuno importa]], quindi non è degno neppure di essere approfondito.
 
578

contributi