Mary Sue: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 2.40.134.253 (discussione), riportata alla versione precedente di Aquila Nera)
Riga 10:
 
==Descrizione==
Le Mary Sue sono una sottocategoria dei "Nuovi Personaggi", ovvero i personaggi puramente inventati da [[fun|autori]]/[[fungirl|autrici]] di fan ficton. Però si distinguono dadagli essialtri per il fatto di avere in comune una un'inconfondibile caratteristica: la perfezione. Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti. Costui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza.
 
Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti. Costui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza.
Le Mary Sue non sono però da sottovalutare. Il loro carattere multiforme<ref>E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici</ref> le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche. È questo il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di libri e manga.
 
La Mary Sue non ha difetti, e se ne ha, sono così minimi da contribuire alla sua perfezione. Ad esempio una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il [[banjo]], a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di [[Hanon Hosho]] delle [[Mermaid Melody]]; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà [[a nessuno importa|oscuri e tetri segreti]] che richiederanno dosi industriali di [[sesso|tenerezza]] per essere risanati.
 
Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della [[fungirl]] che ha generato la fanfiction, ma è sovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi [[forum]] per fun è popolato. Si avrà così, per esempio, una Mary Sue che è sorella di [[Harry Potter]], figlia di [[Hermione Granger]], moglie di primo letto di [[Ron Weasley]], di secondo letto di [[Kisshu]], separata e convivente con [[Sasuke Uchiha]], quindi clone di [[Albus Silente]] e convinvente con [[Mariottide]].
 
Beninteso, esiste la variazione [[gay|maschile]] della Mary Sue, il Gary Stu, ma di costui [[a nessuno importa]], quindi non è degno neppure di essere menzionato.
 
Utente anonimo