Marcello Dell'Utri: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 1416749 di 87.15.146.45 (discussione))
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
 
 
'''Marcello Dell'Utri''' ([[Palermo]], [[11 settembre]] [[1941]]) è il primo criminale [[italiano]] con ambizioni da [[politico]], di solito succede il contrario.
 
Durante i governi Berlusconi è stato prima Ministro della "Famiglia"Famigghia,<ref>Le virgolette erano comprese nel nome del ministero.</ref> nel [[1994]], e poi Ministro per i Rapporti con la Mafia dal [[2001]] al [[2006]]. Insieme a [[Cesare Previti]], altro fidatissimo scudiero del Cavaliere, è stato autore della legge 156/2004 denominata Previti-Dell'Utri che regolamenta le quote sporche, ossia quanti [[mafiosi]], per obbligo, devono essere candidati da ciascun partito.
 
== Vita e reati ==
[[File:dellutri.jpg|thumb|right|300px|Dell'Utri con due suoi <s>picciotti</s> elettori. Si noti l'espressione intelligente e il buon gusto estetico di entrambi.]]
Come già detto, nacqueNacque a Palemmo in una famigghia di gente pebbene. L'educazione del picciotto proseguì al [[liceo classicoPalermo|Palemmo]] locale, checittà spazzò via ogni residuoricca di onestàpicciotti dal suo animo ''nobile'' e gli conferì quei modi affabili e forbiti che tanto servono al moderno uomo d'onorepromettenti. MaTra intanta una città come Palemmo, così ricca di picciotti promettenti,concorrenza per lui non c'era spazio per emergere, così decise di tentare la fortuna a [[Milano]], dove si iscrisse all'[[università]] per studiare [[legge]].<ref>Non c'è niente da meravigliarsi, mai sentito il detto "conosci il tuo nemico"?</ref>
 
Qui conobbe un ragazzo del posto, di [[nano|piccola statura]] ma grande ambizione, di cui divenne subito amico inseparabile. Il giovane lombardo era [[Silvio Berlusconi]].<ref>Quando si dice che Dio li fa e poi li accoppia...</ref> Dopo la laurea, ottenuta da entrambi con il massimo dei voti (relatore prof. Gaetano Badalamenti), Marcello andò a dirigere un gruppo sportivo legato all'[[Opus Dei]]. Tale gruppo sportivo vinse diversi trofei, ma sulle vittorie gravano alcune ombre, come le proteste da parte di gruppi rivali per arbitraggi troppo favorevoli e direttori di gara rinchiusi negli spogliatoi. Ad ogni modo, l'esperienza servì a Dell'Utri per fare nuove conoscenze nell'ambito della [[Chiesa Cattolica]], che fanno sempre comodo.
578

contributi