Lingua lombarda: differenze tra le versioni

m
Ho solo messo i collegamenti alla pagina inesistente della Valtellina, che secondo me sarebbe interessante creare.
Nessun oggetto della modifica
m (Ho solo messo i collegamenti alla pagina inesistente della Valtellina, che secondo me sarebbe interessante creare.)
 
(4 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{bossiapprova}}
 
{{Cit2|Vorìa basà el bamborìn de la miee d'on ghisa!|[[Tutti|Tucc]] i Milanes}}
Line 25 ⟶ 24:
== Caratteristiche ==
Innanzitutto, bisogna sapere che il Lombardo è diviso in diversi sottogruppi:
#Lombardo Occidentale: il Lombardo dei fighetta, cioè della zona di [[Milano]], [[Como]], [[Lecco]], [[Lodi]], [[Pavia]], [[Varese]], [[Novara]], [[Sondrio]] e [[Canton Ticino]].
#Lombardo Orientale: quello dei Bergamaschi e dei Bresciani, cioè quello che tutti reputano incomprensibile, anche gli stessi parlanti (che di ciò si vantano: effettivamente li eccita dire cose che non capiscono, e ciò dice tutto sull'intelligenza di quelle persone). Ma questi due dialetti sono così primedonne che oscurano tutti gli altri rimanenti che appartengono al gruppo orientale del Lombardo, come il Cremasco, il Camuno e il Trentino (ma non ditelo ai Veneti che sennò si mettono a urlare ''COSSA TI GA DITO, BRUTO TOCO DE MERDA, EL SAN TUTI CHE EL TRENTIN EL XE UN DIAETO VENETO! O MO' ME METO A BIASTEMIAR'').
#Lombardo indeciso: sono tutti quei dialettucci del sud della [[Lombardia]] che non si capisce bene cosa siano: lombardi o emiliani? Dai linguisti sono chiamati, vista la difficoltà a collocarli bene, ''dialetti transgender'': inoltre non sono nemmeno così virili come possono esserlo il [[Bergamo|Bergamasco]] o il [[Novara|Novarese]] (e non è un caso che in quelle parlate ''vladimirluxuria'' voglia dire "uomo"), perciò qualcuno generalizza e li chiama ''dialetti da froci''. A questo gruppo (che qui viene collocato nel Lombardo, ma nella pagina sulla [[lingua emiliano-romagnola]], verrà - temiamo - collocato nell'Emiliano-romagnolo) appartengono dialetti quali il Pavese, il [[Voghera|Vogherese]], il [[Cremona|Cremonese]], il [[Piacenza|Piacentino]] e il [[Mantova]]no.
 
Seconda cosa da imparare è chi siano i lombardofoni. Come tutti sanno, il Lombardo è parlato da solo due categorie di persone:
Line 137 ⟶ 136:
 
Salendo ancora più su, arriviamo nelle zone nelle quali ormai tutti sono montanari, quindi tutti parlano in dialetto.
La [[Valtellina|valtellina]] ha la particolarità di avere le montagne tappezzate di vigneti, e quindi il vino è per gli abitanti la principale fonte di calorie...poiché i valtellinesi passano gran parte della loro vita a trangugiare sassella e inferno DOCG, il lombardo parlato nelle zone vinicole della [[Valtellina|valtellina]] ha quindi la particolarità avere un suono più biascicato, e questa caratteristica si ripercuote nel annullamento della consonante v a favore della u.
esempio:
mi su dela Ualtulina e me pias el Uin...eUUiUa la Ualtulina!!!!!!