Leonardo DiCaprio: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(172 versioni intermedie di 76 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Actor and Environmentalist Leonardo DiCaprio Delivers Remarks at the 2016 Our Ocean Conference in Washington (29613063332) (cropped).jpg|miniatura|DiCaprio mentre spiega come salvare il pianeta a [[Washington]], dov'è giunto in volo dalla sua casa di [[Los Angeles]] agitando forte le braccia.]]
[[Immagine:Leonardo_self.jpg|left|thumb|103px|Leonardo Di Caprio in un ritratto di [[Leonardo Da Vinci]].]]
'''Leonardo di Caprio''' ([[Los Angeles]], [[11 novembre]] [[1974]]) è un [[attore]] americano e, come quasi tutti gli attori americani, viene pagato un mucchio di [[soldi]] pur non sapendo recitare. È noto sopratutto per interpretare personaggi alle prese con amori impossibili che, dopo varie lotte con i promessi delle sue amanti, finiscono sempre con una morte spettacolare.
 
'''Leonardo Di Caprone''', meglio conosciuto come '''Leonardo Di Caprio''' é un [[attore]] americano.
 
== Biografia ==
Leonardo di Caprio nasce da genitori italoitaliani nel [[1974]], a CastelRicchione del Buco in provincia di [[Los Angeles]]. Il suo cognome è legato ad un aneddoto: la madre si trovava in [[Italia]] e stava [[zoofilia|ammirando un pascolo di capre]]; una capra l'avrebbe presa a calci in faccia proprio in quel momento.
 
===Gli esordi===
Debutta nel mondo della pubblicità dove si fa subito notare per una toccante interpretazione in uno spot di lassativi alla menta. Degna di nota è anche la prova nella serie anni 80 ''Genitori in Blue Jeans'', dove Leonardo interpreta un ragazzino che vive in un armadietto scolastico. Ma è con il ruolo che più gli si addice, quello di un ritardato, che arriva la prima soddisfazione nel mondo del cinema: si tratta di ''Buon compleanno Signor Grappa'', pellicola ambientata nella ridente città di [[Bassano del Grappa]] che viene invasa da camper di Rom, prontamente scacciati dai leghisti, e che vede tra gli interpreti un giovane [[Johnny Depp]]. Il film vale a di Caprio una nomination all'ambito premio del Mongoletto D'Oro. Dunque Di Caprio si butta (via) nel campo del [[cinema]] con [[film]] importanti come ''Voglia di ricominciare'', ''Pronti a morire'' e ''Il sergente Rompiglioni diventa caporale''. Coraggiosa la scelta di accettare il ruolo di [[Arthur Rimbaud]] nel film ''Poeti che si inculano'', che mostra ancora una volta la [[90 gradi|versatilità]] dell'attore.
 
=== Il successo ===
Di Caprio si fa quindi notare per le <del>stucchevoli</del> magistrali interpretazioni di eroi romantici, primo tra tutti Romeo Montecchi, ma la consacrazione definitiva arriva nel [[1997]], con il film [[Titanic|Tòtanic]], megapolpettone di 3 ore e un quarto su una [[storia]] d'[[amore]] sfigata nata a bordo di un peschereccio per calamari.<br />
La lavorazione di questo film non è priva di inconvenienti: durante le riprese Di Caprio causa la morte dell'attrice protagonista buttandola accidentalmente giù dalla prua della nave. Il film incassa [[millemila]] milioni di euro in tutto il [[mondo]] e Di Caprio, che nel film muore assiderato, riceve un [[Oscar]] come ''Miglior attore morto protagonista''. Nello stesso [[anno]] l'attore americoitaliano lavora ad un'altra pellicola, ''La maschera di feltro'', drammatica [[storia]] di un adolescente che porta in faccia una maschera di stoffa con la quale si impiglia sempre nei cespugli davanti a casa. I critici lo stroncano, per la rivista Time è "''un film troppo ermetico''", per Newsweek il film è "''una cagata e basta''". Dello stesso tenore sono le critiche al film ''The Bitch'', dove Di Caprio recita a fianco di suo fratello Peppino. Ma Ormai Leo è l'idolo delle [[fungirl]].
 
=== Anni 2000, il sodalizio con Martin Scorsese... ===
Sono di questi anni film inutili e di cui facevamo anche a meno come ''Gangsta di New York'', ''Prova a fottermi'' e ''Il pilota''. Di Caprio inizia una stretta collaborazione con [[Martin Scorsese]] che lo porterà ad affinare la sua tecnica recitativa: così fine che manco la si vede. Il culmine di tale tecnica la si ritrova nel film ''The Departed'' (clicca pure, non è uno spoiler) {{censura|infatti nel film alla fine muoiono tutti. Sì, davvero.}}
 
=== ...e la saga dei drammoni psicologici ===
A furia di inseguire l'agognato [[Premio Oscar]], Di Caprio si cimenta in ruoli sempre più difficili, interpretando personaggi multisfaccettati e complessi, come in [[Shutter Island]], [[Inception]] e il biografico [[J. Edgar]]. Durante questo periodo l'attore sperimenta con successo una gamma di espressioni che vanno dall'accigliato al [[Nicolas Cage]].
 
=== Vita privata ===
Ha avuto una relazione con una [[Transessuale|modella brasiliana]], con una modella israeliana e con [[Al Gore]]. Stranamente sembra non aver avuto relazioni con attrici.
 
Essendo un convinto [[ambientalista]], è [[vegetariano]] e vive in una [[casa]] eco-compatibile da [[millemila]] miliardi, costruita con materiale biodegradabile al 100% come preziosi legni della [[foresta amazzonica]].
 
== Riconoscimenti e premi ==
Il buon Leo, essendo un attore di caratura elevatissima, al pari di [[Alvaro Vitali]] e [[Er Monnezza|Tomas Milian]], ha ricevuto nel corso degli anni parecchie onoreficente e riconoscimenti, tra i quali:
 
* [[1992]] - Premio "Meglio pettinato" alla Festa Rionale dei Calvi di S. Fralloppone (kJ);
* [[1994]] - Coppa Oro Sammontana come miglior attore non nel cast;
* [[1994]] - Premio Mongoletto D'Oro per l'interpretazione in "Buon Compleanno Signor Grappa"
* [[1995]] - ''"Testicolo di Platino 1995"'' come miglior interpretazione alla Festa Patronale dei Sordomuti di Valdisperma (Bq);
* Premio "Ma non ti vergogni" per "Poeti che si inculano"
* [[1996]] - Medaglia d'argento al concorso "''Mimi e Clown''" di Abbiatemagro;
* [[1997]] - Non-[[Oscar]] come ''Miglior attore morto protagonista'' per il [[film]] ''[[Titanic|Tòtanic]]''.
* [[1998]] - Premio "Statua d'argilla" per la versatilità espressiva per il film "''The Bitch''".
* [[1999]] - Primo premio al torneo di minigolf di Los Angeles.
* [[2016]] - Finalmente un cazzo di Oscar. Doveva proprio farsi stuprare da un orso per ottenerlo?!
 
== Filmografia ==
[[File:The Bitch.jpg|miniatura|Anche il fratello maggiore di Leonardo di Caprio, Peppino di Caprio, è un attore di fama internazionale.]]
* ''Crippers 3 (Crippers 3)'', regia di [[Cristiano Malgioglio]] (1692)
* ''La mia amica maggiorata (Prison Ivy)'', regia di [[Quentin Tarantino]] (0222)
* ''Voglia di ingroppare (Voglj' to ingropp')'', regia di [[Checco Zalone]] (2493)
* ''Buon compleanno signor Grappa'', regia di [[Mario Borghezio]] (1993)
* ''Ritorno dal niubbio (The Basketball N00b)'', regia di Falqui Kakamoshi (10.995)
* ''Poeti che si inculano'', regia di [[Paul Verlaine]] (1995)
* ''Poeti al Ministero dell'Interno (Total Welfare)'', regia di [[Giuliano Amato]] (1995)
* ''Romeo + Giulietta = Rometta (Romeo + Juliet = Romet)'', regia di Bruce Lagodigarda (1995)
* ''Pronti a venire (As quick as you can)'', regia di [[Tinto Brass]] (899.6.008)
* ''Truzzi dall'inferno (Total Eclipse)'', regia di Thomas Pellicano (1996)
* ''La panza di Darwin (Darwin's stomach)'', regia di [[Giulio Cesare]] (1996)
* ''Tòtanic (Tòtanic)'', regia di [[James Cameron|Giacomo Camerone]] (1997)
* ''La nacchera di ferro (The Iron Pussy)'', regia di [[Rocco Siffredi]] (1997)
* ''Decelebrity (Decelebrity)'', regia di [[Rocco Papaleo]] (1998)
* ''The Bitch (The Bitch)'', regia di Mika Teladogratis (2000)
* ''Gangbangs in New York (GangBangs in New York)'', regia di [[Vladimir Luxuria]] (x002)
* ''Prova a prenderlo (Fuck Me If You Can)'', regia di [[Eva Henger]] (2002)
* ''The Traviator (The Traviator)'', regia di [[Riccardo Schicchi]] (2004)
* ''Flood Diamond - Diamanti inondati (Flood Diamond), regia di [[Nico Fidenco]]
* ''The Deported - Il pene e la mona (The Deported)'', regia di [[Luchino Visconti]] (Z00Z)
* ''Bony Of Dies'', regia di [[Michael Schumacker]] (2008) (prost-poduzione)
* ''Revolutionary Toad,'' regia di [[Lando Buzzanca]] (2008) (prost-poduzione)
* ''Ashishcliffe'', regia di [[Rupert Sciamenna]] (2009)
* ''[[Inception]]'' (2010)
* ''Infection'' (2011), regia di [[Ennio Annio]]
* ''[[J. Edgar]]'' (2012), regia di [[Clint Eastwood]]
* ''[[Django Unchained]]'' (2012), regia di [[Quentin Tarantino|quel fottuto genio]]
* ''[[The Revenant]]'' (2015), film candidato all'[[Oscar]] per il personaggio più espressivo.
 
== Le collaborazioni ==
Leonardo Di Caprio, nasce a [[New York]] da genitori italiani (forse, ma poi, chi se ne frega.Non stiamo parlando di loro) nel 1908.
Leonardo Di Caprio ha partecipato non solo a numerosi film, ma anche a numerosi eventi socio-culturali, in virtù della sua vocazione ambientalista, del suo sostegno al Partito Democratico e della sua attitudine ad impicciarsi dei fatti degli altri.
Dopo aver capito di essere un b...ell'uomo, si butta nel campo del [[cinema]], diventando famoso con il film [[Titanic]] (perché prima non lo conosceva nessuno). La sua vita prosegue bene e sfonda ancora di più nel mondo di [[Hollywood]]. Ma un giorno, per colpa dei suoi genitori, tutto va a [[puttane]] e il povero Leo si deve ritirare dal mondo cinematografico. In questi anni vive ad [[Arcore]] con il [[Berlusca]] (perché si sono sposati).
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portali|Cinema}}
== Collegamenti esterni? Fose un pochino ==
 
[[Categoria:Attori]]
[[Arcore]]
190

contributi