Leggi varie degli anime: differenze tra le versioni

Riga 127:
Ogni volta che un protagonista si riunisce con i suoi amici dopo che qualcosa di incredibile è appena accaduto, questo potrebbe pretendere una spiegazione. Per non rompere le palle allo spettatore ci sono 4 tecniche a disposizione:
 
**'''Riassunto del narratore''': viene inquadrato il panorama circostante mentre una voce fuori campo riassume quello che è successo 2 minuti prima e si vede uno dei personaggi spiegare al protagonista, ma senza sentirlo.
**'''Salto temporale''': la scena passa immediatamente al punto in cui il nuovo arrivato ha finito di ascoltare, e pronuncierà una frase di circostanza con grande stupore come "Incredibile!", "COOSAA?!", "Fantastico!", "Quel maledetto -nome del Cattivo-".
**'''Spiegazione esaustiva''': uno del gruppo dirà due parole di numero con cui spiegherà quanto successo nelle 30 puntate precedenti.
**'''Potere inspiegabile''': il protagonista acquisirà il potere di capire tutto semplicemente poggiando per mezzo secondo la mano sulla testa del migliore amico (segue il punto uno, esclusa la scena del personaggio che spiega). Successivamente spiegherà di non sapere come abbia ottenuto questo potere e che neppure sapeva di averlo, ma tanto non lo utilizzerà mai più. (come succede in [[Dragonball]])
 
*'''Corollario''': la legge della spiegazione non vale solo per gli anime, essa viene abusata costantemete anche nei telefilm polizieschi dove prende il nome di legge "'''''Ecco come è andata'''''", in cui il detective spiega ai presenti come sia avvenuto l'omicidio, alle volte aiutato anche da una ricostruzione in flash-back: il problema è che nessuno gliel'ha chiesto.
Utente anonimo