Jimmy Carter: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
 
==Presidenza==
Eh! Bella domanda. Come già detto, Carter era nuovo nel panorama politico statunitense, molti critici gli rimproverano dunque la scarsa esperienza, che si tradusse in leggi baggianata come ad esempio la "Healthy Gums Act", che stanziava 1.000.000.000 di dollari per la prevenzione delle carie per i bambini in età prescolare. Inutile dire che il [[Congresso]] non approvò, né questa legge né tutte le altre che ebbe il coraggio di presentare, causando nel contempo le solite spaccature intestine che tanto piacciono ai Democratici. Oltre a questo, Carter sembrava non avere una visione chiara della [[politica estera]]<ref>E non solo di quella.</ref>; lui parlava astrattamente di [[diritti umani]], [[pace nel mondo]] e pulizia orale, quandoma poiquando nel [[1979]] scoppiò la [[rivoluzione iraniana]], lui inviò in [[Iran]] 52 commercianti di [[dentifricio]], i quali furono peròvennero presi come ostaggi dagli [[islamici]], che volevano [[alcool]] e carne di [[maiale]] invece della [[Pasta del Capitano]].
 
Dopo una prima fase di distensione nei confronti del [[comunismo|movimento comunista mondiale]], Carter vietò l'ingresso negli [[USA]] dei [[Comunista|comunisti]] ed, inseguito,in seguito quando l'[[URSS]] invase l'[[Afganistan]] boicottò la XXII [[Olimpiade]] che si teneva a [[Mosca]]. Anche per risolvere la crisi afgana Carter mise in gioco la sua capacità impenditoriale, ma questa volta invece che piazzare dentifrici ai rifugiati, inviò dei [[lanciarazzi]] a un certo [[Osama]], che stando a quanto lui stesso affermava, era il presidente della ''"Repubblica molto Democratica dell'Afganistan"'', suddetto presidente fece anche richiesta per dei [[Videogioco|videogiochi]] simulatori di volo, giustificando che gli servivano per far passare lo [[stress]] ai suoi uomini.
 
Nonostante alcuni importanti successi (fra i quali l'aver reso l'America il primo produttore ed esportatore mondiale di dentifrici, spazzolini e colluttori), nel [[1979]], la crisi degli ostaggi minò gravemente la sua popolarità.
Nonostante alcuni importanti successi, fra i quali: l'aver reso l'[[America]] il primo produttore ed esportatore mondiale di dentifrici e arachidi e l'aver creato due nuovi dipartimenti a livello di [[gabinetto]]<ref>Le altre stanze costavano troppo.</ref>, la crisi degli ostaggi minò gravemente la sua popolarità costringendolo a doversi guadagnare la seconda nomination democratica con le unghie e, soprattutto, con i denti. Ma alle elezioni del [[1980]] fu sconfitto dall'attore [[Ronald Reagan]], al tempo 150enne, la batosta fu tale che per la prima volta nella storia delle elezioni americane non fu il candidato sconfitto a telefonare al vincente per complimentarsi, ma fu lo stesso [[Ronald Reagan]] a telefonare a Jimmy Carter per ringraziarlo e già che c'era per sfotterlo aspramente.
Nel [[1980]] si ripresentò alle elezioni, ma fu sconfitto dall'attore [[Ronald Reagan]], al tempo 150enne. Durante il periodo di Carter come presidente, ha creato due nuovi dipartimenti a livello di gabinetto: il Dipartimento dell'Energia e il Dipartimento della Pubblica Istruzione .