Irlanda del Nord: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{incostruzione}}
 
L'""'''Irlanda del Nord""''' è un'amena regione situata in Irlanda.
 
Nonostante geograficamente ed antropologicamente essa sia a tutti gli effetti, come peraltro il nome stesso sottintende, irlandese, non fa parte della Repubblica d'[[Irlanda]] (EIRE) bensì è una colonia del Regno Unito.
 
Ciò ha in passato creato qualche lieve tensione tra i due stati e gli abitanti del luogo.
Riga 9:
==Storia==
 
Sino ad un recente passato tutta l'isola denominata irlanda apparteneva al [[Regno Unito]], cioè agli inglesi.
 
Tuttavia, l'isoletta era abitata dagli irlandesi, i quali pretendevano, per questo solo fatto, la propria indipendenza.
Riga 31:
Anche gli inglesi non sono tuttavia rimasti con le mani in mano ed hanno organizzato, dal canto loro, feste e ricorrenze al fine di sensibilizzare in loro favore l'opinione pubblica mondiale.
 
La più famosa tra queste ricorrenze, che si celebra periodicamente, rigorosamente di domenica, per le strade di Belfast, la capitale, è il cosiddetto Sunday bloody Sunday, celebrato anche da una bella canzone di un noto gruppo musicale.
 
EssaLa festa consiste nel far entrare nella città carri armati ed un certo numero di truppe e poi, nell'arco della giornata, uccidere il più alto numero di irlandesi capiti di incontrare per le strade.
 
Una ricorrenza gaia e gioiosa che tuttavia registra un sempre più alto numero di vittime trasformandosi in un massacro stante l'euforia generale che si accompagna alla festa, paragonabile per morti alle vittime dei botti di Capodanno che si registrano nella città di Napoli.
 
==Inglesi e irlandesi-Protestanti e Cattolici==
 
Poichè in Irlanda del Nord la popolazione è composta per il 97% da irlandesi e per il 3% da inglesi e tutti gli irlandesi sono cattolici mentre tutti gli inglesi sono protestanti-anglicani, risulta piuttosto semplice determinare che il 97% della popolazione segue il rito della Chiesa Romana Apostolica mentre il restnate 3% è anglicano.
 
La differenza di culto non impedisce comunque ad inglesi ed irlandesi, come già detto, di convivere pacificamente, a parte qualche sporadico episodio di reciproco sbeffeggiamento.
 
In particolare gli inglesi si riferiscono talvolta agli irlandesi, quando in gruppo ne inseguono uno a caso per massacrarlo di botte chiamando il malcapitato "sporco papista"