Irlanda del Nord: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  15 anni fa
m
Bot: inversione accenti
(tolto template "incostruzione")
m (Bot: inversione accenti)
Riga 13:
Tuttavia, l'isoletta era abitata dagli irlandesi, i quali pretendevano, per questo solo fatto, la propria indipendenza.
 
Gli inglesi in un primo tempo non si dimostrarono disponibili ma finalmente, un giorno a caso nel 1921, decisero di rendere l'Irlanda agli irlandesi concedendo loro la tanto agognata libertà: non tutta l'Irlanda, però, perchèperché un pezzettino intendevano tenerselo.
 
Il pezzettino in questione è per l'appunto l'Irlanda del Nord.
Riga 19:
In passato gli irlandesi, facendo leva su fattori geografici e demografici hanno spesso protestato per la decisione ma gli inglesi hanno in proposito sempre sotenuto, giustamente, in primo lugo che in Irlanda del Nord vi era una villetta della loro Regina e sarebbe stato crudelele privarla di una tra le tante residenze estive, in secondo luogo che in Irlanda del Nord circa il 3% della polopazione era inglese e, pertanto, quasi la maggioranza.
 
E poi era una questione di principio, un dispettuccio, anche perchèperché l'Irlanda del Nord era zona industriale e prosperosa, ricca di cantieri navali, al contrario del resto della simpatica isoletta.
 
E così, ancor oggi, l'isola di Irlanda è divisa in due: la parte sud, povera ed agricola agli irlandesi, mentre la parte nord, quella ricca ed industriale, agli inglesi: un po' come in Italia, con la differenza che tra nord e sud nel bel paese nostro la divisione non è politica ma esclusivamente razziale, tra polentoni del nord e terroni del sud.
Riga 39:
==Inglesi e irlandesi-Protestanti e Cattolici==
 
PoichèPoiché in Irlanda del Nord la popolazione è composta per il 97% da irlandesi e per il 3% da inglesi e tutti gli irlandesi sono cattolici mentre tutti gli inglesi sono protestanti-anglicani, risulta piuttosto semplice determinare che il 97% della popolazione segue il rito della Chiesa Romana Apostolica mentre il restnate 3% è anglicano.
 
La differenza di culto non impedisce comunque ad inglesi ed irlandesi, come già detto, di convivere pacificamente, a parte qualche sporadico episodio di reciproco sbeffeggiamento.
0

contributi