Illuminismo: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 80.180.16.243 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 80.180.16.243 (discussione), riportata alla versione precedente di NoncioBot)
Riga 68:
La più grande opera Illuminista: una raccolta di voci puramente subliminali contenenti tutte le voci esistenti sulla faccia della terra. L'idea originaria era quella di creare [[Nonciclopedia|un enciclopedia parodistica]] ma l'idea fu ritenuta troppo blasfema anche dagli illuministi.
L'autore di quest'opera, un certo Andrè LeBreton (Andrea Il Bretone), la creò con la collaborazione dei {{citnec|famosi illuministi}} Didertot e [[D'Alembert]]. L'opera fu querelata dalla Chiesa per eresia,diffamazione della santa sede e per messaggi subliminali sull'Enel.
Nonostante le minacce legali e i vari [[Flame]] fra i Gesuiti e gli Enciclopedisti l'opera vendette un sacco di copie e gli autori si ritrovarono ricchi sfondati tranne che Diderot (che fu rinchiuso in prigione per l'opera del paragrafo precedente) e per D'Alembert (che se l'era data a gambe quando i Gesuiti gli avevano sgonfiato le ruote della carrozza<ref>In realtà le ruote erano di legno, ma quei bravi dei gesuiti prima gli misero la ruota poi gliela bucarono.</ref>).
 
== I {{citnec|Sovrani Illuminati}} ==
578

contributi