Il commissario Montalbano: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 178.211.73.194 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc
m (Rollback - Annullate le modifiche di 178.211.73.194 (discussione), riportata alla versione precedente di Nevermindfc)
Riga 13:
[[File:montalbano.jpg|thumb|right|150px|Che uomo!]]
===Salvo Montalbano===
Nato da un'eruzione dell'[[Etna]], per i primi trent'anni della sua vita rimase seduto al tavolino di un bar nella piazza principale di Figàta, a grattarsi, bere [[caffè]] e abbuffarsi di [[pesce]] e [[frutti di mare]]. Poi si alzò e prese possesso del commissariato di [[polizia]]. Soffre di frequentissime [[crisi d'identità]], perciò esclama continuamente e senza un'apparente ragione "''il commissario Montalbano sono!''", per ricordare a sé stesso il suo nome. Non c'è altro da aggiungere, se non che è scampato a un paio di [[attentato|attentati]], aama volte,bere suo malgrado, gli torna utile per le sue indagini, fare una chiacchieratacaffè insieme a [[BalduccioBernardo SinagraProvenzano]] nella sua villa., E'è andato a letto con qualche dozzina di donne, ha risolto un centinaio di casi e ha la continua sfiga di essere chiamato al telefono ogni sacrosanta volta che si mette a tavola per mangiare la spaghettata, che è sempre la stessa visto che non riesce mai a iniziarla.
 
===Mimì Uccello===
Riga 21:
Il poliziotto più efficiente del mondo, l'unico che capisce sempre gli ordini del commissario, e li porta a compimento con indiscutibile bravura. Non è chiaro esattamente se sia lui ad essere eccezionalmente bravo o gli altri eccezionalmente deficienti, ad ogni modo il confronto lascia qualche dubbio sul sistema di reclutamento dei poliziotti nelle caserme del paese. Nei libri è un agente vecchio ed esperto, nella fiction è un ragazzino che per darsi un tono gira con la giacchetta di pelle; d'altronde si sa, in Sicilia fa freschino senza la giacchetta di pelle. Prova piacere nell'imparare a memoria [[albero genealogico|alberi genealogici]] di chiunque e poi recitarli a chiunque lo stia ad ascoltare.
 
===Agatino CatarellaCacarella===
Considerato da tutti un imbecille e per questo messo a rispondere al [[telefono]] del commissariato, in realtà finge, per potersi guadagnare lo stipendio da poliziotto senza rischiare la pelle. L'unico indizio che rivela la sua intelligenza superiore è la sua abilità con il [[computer]], infatti è attualmente amministratore di [[Nonciclopedia]]. È il simbolo dei pulotti di tutto il nostro bel paese. A lui sono dedicate le barzellette sulle varie forze armate; pare infatti che vi sia un Cacarella in ogni caserma. Per chi abbia mai visto un episodio de "Il commissario Montalbano" non può che saltare agli occhi il modo proverbiale in cui Cacarella è stato addestrato per l'irruzione nell'ufficio di Montalbano, o la sua inarrestabile chiarezza di pensiero nel ricordare date, nomi, fatti e nel riportarli con dovizia di particolari. Pare che sia in produzione uno spin-off in cui Cacarella riveste il ruolo di coreografo delle Frecce Tricolori.
 
0

contributi