I Cesaroni: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 9:
 
== Trama ==
 
Già il titolo farebbe supporre che la serie si configuri come un racconto corale delle vicende di una famiglia allargata di burini, accozzaglia di personaggi modello nazionalpopolare con caratteristiche studiate apposta per indurre all'immedesimazione il [[telespettatore]] medio. Il che la dice lunga su che considerazione abbiano di quest'ultimo gli sceneggiatori.
In realtà, la vicenda iniziale, ovvero l'incontro tra il vedovo Giulio Cesaroni e una sua vecchia fiamma, con susseguente colpo di fulmine e decisione dei due di unire le rispettive famiglie sotto un unico tetto, è solo un pretesto per introdurre il tema portante della serie, ovvero una torbida storia di [[incesto]], su cui si regge l'intera trama.
Line 30 ⟶ 29:
 
{{Finetrama2}}
 
== Protagonisti ==
 
=== L'allegra famiglia Cesaroni ===
*'''Giulio Cesaroni''': è il capo-famiglia coatto che parla in romanaccio, si è risposato dopo la morte della moglie Marta (di cui conserva con cura le ceneri in una bottiglia di Pepsi) con la sua ex fiamma Lucia.<br />
 
*'''Giulio Cesaroni''': è il capo-famiglia coatto che parla in romanaccio, si è risposato dopo la morte della moglie Marta (di cui conserva con cura le ceneri in una bottiglia di Pepsi) con la sua ex fiamma Lucia.<br />
Nessuno sa come faccia ad abitare in una casa di 400 mq nonostante non abbia i soldi neanche per comprarsi le [[sigarette]].
 
Giulio ha tre educati figli maschi, tirati su a suon di ceffoni e di "mallanimadelimortaccitua":
 
*'''Marco''': Pazzopazzo pervertito che mira a scoparsi la sorella Eva. Suona la chitarrina ma vorrebbe suonarsi la sorellina. Canta da cani e suona da porci. Accorgendosi che non riesce a conquistare la sorella, si scopa molti personaggi che incontra durante il suo cammino,e l'unica che lo soddisfa è proprio la sua professoressa.
 
*'''Rudi''': piccolo gangster, Ronaldinho bianco e spacciatore del quartiere, ha passato metà della sua breve vita nel carcere di Regina Coeli. L'avvocato di famiglia Cesarone Prevete ha ottenuto gli arresti domiciliari per infermità mentale. Il quoziente intellettivo indeterminabile ne fa il più somigliante al papà.
Line 47 ⟶ 45:
 
=== Lucia e progenie ===
 
*'''Lucia''': è la mamma di casa. Tutte le sue storie sono noiose, e nemmeno il marito Giulio si fiderebbe di sentirsele raccontare a fine giornata. Ha una sola amica, Stefania Masetti, sposata con un meccanico alto circa due metri e mezzo ma con le chiavi inglesi nel cervello. Le due sono talmente affiatate che litigano una puntata sì e l'altra pure.
 
Line 54 ⟶ 51:
*'''Eva''': la sorella un po' zoccola che non manca mai in tutte le fiction e che tutti i fratelli vorrebbero avere. Ormai diciottenne, è consapevole che un folto numero di persone le sbavano dietro come [[cani]] da tartufo e per questo ha il comportamento un po' altezzoso di chi mette la sua [[figa]] sotto vetro perché pensa di essere l'unica ad averla; dopo aver scoperto però che Marco è il primo a farle la corte si decide a regalargli una notte d'amore dopo aver perso una scommessa con le amiche. Marco, nonostante le sue evidenti limitazioni erettili riesce a fare un figlio con sua [[sorella]], realizzando l'incesto più malato nella [[storia]] dell'umanità dai tempi di [[Complesso di Edipo|Edipo]].
 
*'''Alice''': Sorellasorella minore, inserita nella trama per questioni di simmetria come controparte femminea di Rudi, ma abbastanza inutile ai fini della storia. Viene spesso eclissata dalle crisi di protagonismo della sorella, è bravissima a farsi ricattare da Rudi e a farsi umiliare a [[scuola]].
 
*'''Alice''': Sorella minore, inserita nella trama per questioni di simmetria come controparte femminea di Rudi, ma abbastanza inutile ai fini della storia. Viene spesso eclissata dalle crisi di protagonismo della sorella, è bravissima a farsi ricattare da Rudi e a farsi umiliare a [[scuola]].
 
Tutti convivono e se la spassano come una felice famigliola alla [[Mulino Bianco]], tanto che persino la suocera e il fratello di Giulio trovano il tempo di passare alle sette di mattina per portare i cornetti ai ragazzi. In una famiglia normale questa situazione sarebbe confluita in una nuova strage in stile [[Olindo Romano]].
 
== Altri Personaggipersonaggi ==
 
=== Membri minori della famiglia Cesaroni ===
 
*'''[[Giulio Cesare]]''': gli autori della fiction l'avevano chiamato per recitare un cameo, si scoprì poi che era già morto ucciso da [[Bruto]], costringendo la produzione a ripiegare su [[Francesco Totti]]
 
Line 77 ⟶ 71:
*'''Cesarino Zona''': cugino calciatore sempre in ritardo alle feste di famiglia.
 
*'''Cesare Cesaroni''': È uno scapolo ciccione e taccagno che, per non sentirsi solo, va ogni mattina a casa Cesaroni a portare i cornetti, senza accorgersi di rompere i [[coglioni]]. Vive nella enoteca che gestisce col fratello, non avendo una famiglia da cui tornare la sera.
 
=== Famiglia Masetti ===
 
*'''Ezio Masetti''': dovrebbe essere un meccanico, ma nessuno l'ha mai visto fare nemmeno un cambio dell'olio. Passa le sue sedicenti giornate lavorative chiuso nella bottiglieria degli amici, per poi tornare a casa traballante e intriso d'[[alcool]], e picchiare la consorte perché il pranzo non è ancora pronto.
 
Line 88 ⟶ 81:
 
=== Complici di Rudi ===
 
Rudi Cesaroni ha due perfidi compagni di merende:
 
Line 96 ⟶ 88:
 
=== Personaggi marginali ma in una maniera disarmante ===
 
*'''Gabriella Liguori''': Madre di Lucia, è stata inserita a forza nel cast in seguito alle pressioni del fratello [[Paolo Liguori|Paolo]]. Dedica la sua vita ad autoinvitarsi a casa Cesaroni all'ora di colazione.
 
Line 105 ⟶ 96:
*Possono passare decine di episodi senza che Giulio e Lucia vedano Eva e Marco. I quattro abitano sotto lo stesso tetto ma chissà perché non si incontrano mai, salvo, in rare occasioni, la mattina, tra l'altro pure per pochi minuti visto che, nonostante più che una colazione sembri un pranzo di nozze, Eva e Marco vanno sempre a prendere il [[caffè]] in un ipotetico bar che con loro sta facendo i soldi. Molti sospettano che in realtà i due ragazzi siano morti in un incidente d'auto e vaghino sotto forma di fantasmi.
 
*I Masetti non hanno vita privata, in quanto non passa giorno senza che non vadano a scroccare dai Cesaroni ed a immischiarsi dei [[cazzo|cazzi]] loro.
 
== Note ==
{{legginote}}
{{note}}
 
{{serieTV}}
 
578

contributi