Howard Phillips Lovecraft: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 32:
E la cosa inquietante era che la madre di Lovecraft era morta già nel [[1902]], anche se il figlio l'aveva conservata imbalsamata in cantina e ogni tanto indossava i suoi vestiti e parlava con la sua voce.
 
Per sopperire all'assenza di relazioni sociali, infine, Lovecraft conobbe su [[MsnMSN]] molti celebri scrittori del tempo, con i quali condivise una prolifica corrispondenza chattarola. Tra i suoi contatti più assidui figurava una certa [[Doretta82@live.it|Doretta]] che non era altro che uno pseudonimo dietro cui si nascondeva una giovane [[Stephanie Meyer]].
 
===Casa Lovecraft: il matrimonio e Niù Iorc===
Nel [[1921]] Hocus Pocus Lovecraft partecipò a una convetionconvention di giornalisti dilettanti, dove incontrò Sonia Greene, responsabile della sezione politica economica per il mensile [[Cosmopolitan]] (e quindi una con molto tempo libero), che era stata tra l'altro Miss Maglietta Bagnata Providence 1919. La Greene, una [[milf]] [[Ebreo|ebrea]] ortodossa, [[Luogo comune|fiutò da subito le ricchezze di Lovecraft con il suo naso adunco]], e lo convinse a sposarlo e a trasferirsi con lei a [[New York]].
 
Il periodo trascorso nella metropoli fu uno dei più infelici della vita di Lovecraft, battendo nella ''Top three dei periodi più tristi della vita di Lovecraft''™ la morte del suo gattino quando andava in prima elementare e quella volta che i suoi compagni di classe l'avevano spogliato nell'ora di ginnastica e costretto a correre nudo nello spogliatoio delle ragazze. A Nuova Iorche Lovecraft non riuscì a trovare un lavoro stabile, fu impiegato come salumiere in un negozio gestito dalla [[mafia]], un franchising di [[Al Capone]], in seguito si dedicò agli incontri clandestini di [[boxe]], ma si ritirò dopo centoquaranta sconfitte al primo round di fila; inoltre i [[testimoni di Geova]] lo importunavano tutte le mattine alle otto in punto, ridestando in HPL istinti omicidi mai del tutto sopiti.
Riga 54:
È attualmente sepolto al cimitero di Swan Point a Provvidenza e sulla sua lapide è incisa l'immortale frase tratta da ''[[Il richiamo di Cthulhu]]'':
 
{{quote|Non è morto ciò che in eterno può attendere<br />e col passare di strani eoni anche la morte può morire.<br />Però sbrigatevi a venire che mi sto scassando la minchia.}}
 
==La produzione letteraria==
Riga 126:
Lovecraft padroneggiava con maestria la sublime arte della scrittura, ma forse peccava un po' nei dialoghi. Difatti, in tutta la sua produzione letteraria, si possono contare solo pochi discorsi diretti, e questo semplicemente perché, non parlando mai con nessuno, Lovecraft non aveva idea di come avvenisse una normale conversazione tra persone. Un chiaro esempio di questo [[handicap]] dell'autore è ben visibile nel brano seguente, tratto dal celebre racconto ''Il colore venuto dall'[[assorbente]]'':
 
{{quote|Sir Richard guardò il servitore negro, dalle fattezze di un primate ed espresse il suo disgusto: "Esprimo il mio disgusto".<br />Sua moglie, la graziosa Lydia, gli ricordava sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi fossero antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori: "Ti ricordo come sempre di non essere sgarbato coi servitori, sebbene essi siano antropomorfologicanalcronalmente differenti quantunque inferiori. L'ho già detto che sono graziosa e di nome faccio Lydia, vero?"<br />Sir Richard, in pacata risposta, si lanciò in un discorso diretto: "Pacatamente ti rispondo con un discorso diretto, moglie".<br />I due coniugi si fissarono a lungo negli occhi, quindi all'unisono esclamarono: "Cthulhu fhtagn".}}
 
Il 97% degli avvenimenti nei racconti di Lovecraft è concentrato nei beati e giulivi luoghi d'infanzia del caro scrittore o come minimo in [[America]]. Il restante 3% è costituito da quei racconti che nessuno ha mai letto a causa del suo stile prolisso, per cui non si sa dove siano ambientati. Probabilmente a [[Cremona]], comunque.
Riga 138:
 
== Successi medici ==
Grazie alle sue creazioni più famose, quali Nyarlatoteph, Shub-niggurathNiggurath, Dagon, ChtuluhChtulhu e tutti gli altri amici dell'allegra fattoria, H.P Lovecraft ha guarito migliaia di pazienti dalla [[balbuzie]] semplicemente facendo loro leggere i titoli dei suoi libri.
 
== Curiosità ==
Riga 145:
*I nomi delle divinità lovecraftiane erano così contorti perché l'autore li scriveva durante attacchi acuti di [[dislessia]]. Se Lovecraft non fosse stato dislessico, Yog-sothoth si sarebbe chiamato semplicemente "Mario".
*Con l'avvento dell'informatica, aprì un'azienda produttrice di stampanti e scanner, più comunemente conosciuta come [[Hewlett-Packard|HP]].
*Suo nonno fu l'inventore delle [[Sottilette Kraft]] che derivano appunto dal suo cognome, poi siccome il nipote le amava tanto aggiunse al suo cognome love. A tutt'oggi la LoveKraft, oltre alle sottilette produce diversi latticini, tra i quali lo [[Yog-sothothSothoth|Yoghurt-Sothoghurt]], e il burro Wilburino.
*Famosi erano i suoi problemi di [[dislessia]] per ovviare ai quali produsse la lingua [[Eh?|Aklo]], che poi utilizzò nei suoi racconti. Alcune delle parole più famosa da lui inventate sono [[Shub-Niggurath]], [[Telefono|Fthagn]] e [[Dna|Desossiribonucleico]]
*Lovecraft non era euclideo, bensì vaginale.
Riga 154:
* [[Dagon]]
* [[Azathoth]]
* [[Yog-sothothSothoth]]
* [[Nyarlathotep]]
* [[Shub-Niggurath]]
578

contributi