Harry Potter e il principe mezzosangue (film): differenze tra le versioni

Riga 60:
Quante differenze trovate tra un'aragosta e un tavolo? <small>Ma se proprio le volete sapere...</small>
 
=== Felix Felicis ===
 
E' noto ai lettori del libro che questa pozione dia la capacità a chi la beve di ottenere una prodigiosa fortuna, capace di piegare ogni situazione al vantaggio del bevitore, dandogli inoltre una sicurezza in sé stesso accompagnata dalla istintiva capacità di discernere le azioni da compiere per ottenere l'oggetto del desiderio. Vediamo così un Harry dirigersi alla capanna di Hagrid e convincere Lumacorno a seguirlo per poi farsi dare il pensiero da quest'ultimo -in preda ai fumi dell'alcool e ad una crisi isterica che lo spinge a cagarsi addosso (ma questa è un'[[dragonball|un'altra storia]])-.
Nel libro: la prozione della fortuna, nel film: la pozione rimbambisci coglioni.
Nel film invece, grazie agli straordinari consigli dati al regista David Yates da parte degli sceneggiatori di spiderman 3, la pozione rende il fruitore un completo idiota, ed Harry se la butta giù tutta quanta (e chi se ne fotte se dopo Ginny & co. se la devono vedere coi Mangiamorte).
Nella versione cartacea vediamo Harry che, dopo averne bevuto 1ml, va alla catapecchia di [[Hagrid]] e convincere Lumacorno a seguirlo per poi convincerlo a dargli il portafogli dopo averlo fatto ubriacare.
Gli effetti della pozione sono i seguenti:
Nel film invece, grazie agli straordinari consigli dati al regista David Yates da parte deglidagli sceneggiatori di spiderman[[Spiderman 3]], la pozione rende il fruitore un completoemerito idiota[[coglione]] del tutto rimbambito e, edcome se non bastasse, Harry se la butta giù tutta quanta (e chi se ne fotte se dopo Ginny & coCo. se la devonodevranno vedere coi Mangiamorte a fine storia... Un momento... Tanto nel film i Mangiamorte se ne vanno subito!).
* '''Elevazione della stupidità del fruitore''': se nel libro Harry sviluppa una ''istintualità incomprensibile agli occhi degli osservatori'', nel film ottiene invece un effetto di ''idiozia ammaliante nei confronti dell'interlocutore'' ([[Leone di Lernia|Horace Lumacorno]] per riprendere l'esempio). Basta dire la frase "Lei potrebbe venire con me" per convincere un professore ad accompagnare uno studente nella tana di un mezzogigante puzzolente e sgrammaticato infrangendo le regole della scuola.
 
* '''Inutilità intrinseca''': se nel libro Harry otteneva anche altre cose da lui desiderate senza neanche adoperarsi per influenzarle, come con Ginny, nel libro l'unica utilità della stupida boccetta è quella di traviare il buon Horace.
==== Effetti ====
* '''Somiglianza spidermaniana''': come Peter Parker diventa un idiota grazie al simbionte, facendosi prendere per il culo da mezzo mondo invece di farsi temere dai suoi peggiori nemici, la felix felicis permette di raggiungere livelli d'idiozia simili per qualità e quantità a quelli del simbionte. Nelle scene Tagliate infatti, Horace Lumacorno spiega ai suoi studenti che l'ingrediente principale è proprio quello: l'organismo simbiotico chiamato Venom.
 
* '''Elevazione della stupidità del fruitore''': se nel libro Harry sviluppa una ''istintualità incomprensibile agli occhi degli osservatori'', nel film ottiene invece un effetto di ''idiozia ammaliante nei confronti dell'interlocutore'' ([[Leone di Lernia|Horace Lumacorno]] per riprendere l'esempio). Basta dire la frase "Lei potrebbe venire con me?" per convincere un professoreinsegnante ad accompagnare uno studenteandare nella tana di un mezzogigante puzzolente e sgrammaticato in piena notte infrangendo le regole della scuola.
* '''Inutilità intrinseca''': se nel libro Harry otteneva anche [[Figa|altre cose da lui desiderate senza neanche adoperarsi per influenzarle, come con Ginny]], nel libro l'unica utilità della stupida boccetta è quella di traviare il buon HoraceLumacorno.
 
=== Silente ===
0

contributi