Harry Potter e il principe mezzosangue (film): differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
 
== Descrizione ==
{{riquadro
<center><div style="width:90%; border: 2px solid black; background-color: #FF0000; padding: 10px; ">'''Se volete un idea del film in due minuti, basta l'inizio: Harry rimorchia una negra in una bettola.'''</div></center>
|larghezza=90%
|colore-sfondo=#ff0000
|colore-bordo=black
|spessore-bordo=2px
<center><div style|testo="width:90%; border: 2px solid black; background-color: #FF0000; padding: 10px; ">'''Se volete un idea del film in due minuti, basta l'inizio: Harry rimorchia una negra in una bettola.'''</div></center>
}}
Detto anche "HP e la cagata mezzosangue" o "HP e il principe azzurro", il sesto film della saga del maghetto in calore è la prova che per vendere e fare una vagonata di soldi non serve proporre un buon prodotto ma solamente un nome famoso.
 
Line 19 ⟶ 25:
 
=== Dati tecnici ===
*'''Titolo italiano''': Harry Potter e il Principe Azzurro
 
*'''titoloTitolo italianooriginale''': Harry Potter eand ilthe PrincipeHot-Blood AzzurroTeenager
*'''titoloLingua originale''': Harry[[Lingua Potter and the Hot-Blood Teenageringlese|inglese]]
*'''linguaPaese originaledi produzione''': [[LinguaDa qualche ingleseparte|ingleseHogsmeade]]
*'''nomepaeseAnno''': [[Da qualche parte|Hogsmeade2009]]
*'''annoDurata''': [[2009]](purtroppo) 153 min
*'''coloreColore''': grigio, grigio/azzurro, nero e ogni tanto rosso o verde
*'''durata''': (purtroppo) 153 min
*'''Audio''': bestemmie (del pubblico)
*'''colore''': grigio, grigio/azzurro, nero e ogni tanto rosso o verde
*'''audioRegista''': bestemmie[[Federico (del pubblico)Moccia]]
*'''soggettoSoggetto''': Harry l'arrapato e i suoi amici allupati
*'''regista''': [[Federico Moccia]]
*'''Sceneggiatore''': [[Zac Efron]]
*'''soggetto''': Harry l'arrapato e i suoi amici allupati
*'''sceneggiatoreProduttore''': [[ZacHannah EfronMontana]]
*'''produttoreCasa produzione''': [[HannahWarner MontanaBros]]
*'''approvazioneApprovazione MOIGE''': no, il film incita alla violenza carnale e all'onanismo
*'''casa produzione''': [[Warner Bros]]
*'''approvazione MOIGE''': no, il film incita alla violenza carnale e all'onanismo
 
== Trama ==
{{trama}}
Lord Voldemort, il mago oscuro più Oscurooscuro di sempre, è tornato allo scoperto, portando morte e desolazione tanto nel mondo magico quanto nel nostro, cercando di uccidere a più riprese i nostri eroi (o presunti tali).
Da una major di Hollywood che porta questo cruento libro sul grande schermo cosa vi aspettate?
*Combattimenti pazzeschi tra eserciti?
Line 44 ⟶ 49:
*Incantesimi talmente grandi e stupefacenti da far impallidire persino [[Gargamella]]?
 
{{dimensione|125%|NO!}}
<big>NO!</big>
 
Nel film quello che rimane sono seghe mentali e triangoli amorosi tanto istantanei quanto assurdi:
Line 57 ⟶ 62:
 
== Differenze fra libro e film ==
Quante differenze trovate tra un'aragosta e un tavolo? <small>{{dimensione|80%|Ma se proprio le volete sapere...</small>}}
 
Quante differenze trovate tra un'aragosta e un tavolo? <small>Ma se proprio le volete sapere...</small>
 
=== Felix Felicis ===
 
Nel libro: la pozione della fortuna, nel film: la pozione rimbambisci coglioni.
Nella versione cartacea vediamo Harry che, dopo averne bevuto 1ml, va alla catapecchia di [[Hagrid]] e si fa seguire da Lumacorno per poi convincerlo a dargli il portafogli dopo averlo fatto ubriacare.
Line 67 ⟶ 70:
 
==== Effetti ====
 
*'''Elevazione della stupidità del fruitore''': se nel libro Harry sviluppa una ''istintualità incomprensibile agli occhi degli osservatori'', nel film ottiene invece un effetto di ''idiozia ammaliante nei confronti dell'interlocutore''. Basta dire la frase "Lei potrebbe venire con me?" per convincere un insegnante ad andare nella tana di un mezzogigante puzzolente e sgrammaticato in piena notte infrangendo le regole della scuola.
* '''Inutilità Elevataelevata''': se nel libro Harry otteneva anche [[Figa|altre cose da lui desiderate]], nel film l'unica utilità della stupida boccetta è quella di traviare Lumacorno.
 
=== L'incendio di casa Weasley ===
Line 75 ⟶ 77:
 
=== Silente ===
 
La mano di Silente, che nel libro è un orrido moncherino raccapricciante (quelli che lo vedono vomitano, svengono e poi fanno domande), nel film è stata solo annerita dal sughero, e al limite ci si chiede perché Silente non si lava...
 
=== L'origine del male: "I dolori del giovane Riddle" ===
 
Nel libro, vediamo la tristerrima storia della madre di Tom, una storia di un tragicità tale che [[Charlie Brown]], Harry dai Dursley e [[Cenerentola]] messe insieme non sarebbero nulla! La famiglia di ubbriacconi depravati pazzi maniaci da cui proviene, con padre e figlio in galera; la padrona dell'orfanotrofio dove andrà Tom che chiama padre Lankaster Merrin per esorcizzare [[Lord Voldemort|un ragazzino inquietante]]; il lungo e tesissimo dialogo di Silente col giovine Riddle, poi i suoi progressi nelle Arti Oscure; Silente che rifiuta di assumerlo perché è un noto stupratore seriale necrofilo... Nel film si vedono solo i 30 secondi di dialogo del trailer! Quello!! Solo quello!!!
 
=== Piton ===
 
Apparentemente, Alan Rickman deve essere stato pagato un godzilliardo di dollari a fotogramma: nel film lo usano col contagocce; gli fanno fare solo cinque apparizioni, e tutte miseramente ridotte, che dico?, Disidratate!
 
Line 92 ⟶ 91:
#''Nel libro'': appena Silente lo nomina insegnante di Arti Oscure, Piton salta sul tavolo con una capriola urlando "''Sìììììììììì! YU-HUUUU! Piglia questo e soffri, James!''", e comincia una sfrenata danza della vittoria, mentre Harry si mette a piangere come un vitello e i Serpeverde esultano. ''Nel film'': semplicemente, Piton è coperto dal faccione sorridente di Lumacorno e la scena finisce lì. Inutile dire che nessuna lezione di Piton compare nel film.
 
Ma, allora... <big>{{dimensione|125%|Perché cazzo 'sto film si chiama "''Harry Potter e il Principe Mezzosangue''"?</big>}}
{{finetrama2}}
 
Line 126 ⟶ 125:
*La smaterializzazione non è una [[teletrasporto|tecnica di spostamento istantaneo]], ma [[E la marmotta confeziona la cioccolata|una tecnica di volo]].
* È impossibile {{citnec|capire la trama del film senza aver letto il libro}} ma tranquilli: se avete letto il libro non andrete a vedere il film.
* Il film è stato girato durante lo [[sciopero]] degli sceneggiatori del 2008. <small>{{dimensione|80%|Ma i più acuti di voi spettatori l'avevano già capito in sala proiezione.</small>}}
 
== Voci correlate ==
 
*[[Stupro]]
*[[Harry Potter]]
Line 139 ⟶ 137:
==Harry Potter e le Note a Pié di Pagina==
<references/>
 
[[Categoria:Harry Potter]]
[[Categoria:Questo film è una cagata pazzesca]]
578

contributi