Guerra dei cent'anni: differenze tra le versioni

m
Bot: aggiunta wikilink anno
m (Bot: aggiunta wikilink anno)
Riga 88:
[[Giovanna d'Arco]] era una contadina francese che sentiva fin da piccola le voci mistiche di [[Xena]] e [[Lady Oscar]]. Le voci incitarono Giovanna ad andare in aiuto del Delfino di Francia, così lei andò nel bioparco in cui si era rifugiato Carlo VII e offrì il suo aiuto. Carlo VII le diede un manipolo di disoccupati per supportare i quattro gatti che aveva ad Orléans.
 
Ormai gli inglesi erano arrivati alle porte di Orléans ed avevano già cominciato l’[[assedio]]: catapultavano venditori porta a porta, esattori delle tasse e [[testimoni di Geova]] dentro le mura, mentre fuori avevano attaccato un altoparlante enorme che trasmetteva un concerto degli [[Slipknot]] a volume massimo. Ormai la città era prossima alla resa, ma le sorti della battaglia vennero ribaltate da Giovanna, che distrusse gli altoparlanti con il suo cerchio rotante e attaccò gli inglesi, che fuggirono a gambe levate. Giovanna d'Arco continuò a sterminare inglesi fino a Reims, dove Carlo VII si fece incoronare e rimandò Enrico VI all'[[asilo]]. Ma dopo neanche un [[anno]] Giovanna venne presa a tradimento dai Borgognoni e bruciata viva durante una [[grigliata]] perché gli inglesi avevano finito la legna per il [[falò]].
===Fine della guerra===
La situazione per gli inglesi si fece amara dopo il 1430: tutti quegli anni di guerra avevano portato all'esaurimento delle scorte di [[bacon]], e gli inglesi si infiacchirono a tal punto che persero tutti i territori conquistati. Ormai in entrambi gli stati era scoppiata la [[crisi economica]], erano finite le armi e le battaglie si combattevano con le [[Spada|spade]] di legno, poi con le pistole ad [[acqua]], a cazzotti e lanciandosi le [[scarpe]], finché i soldati preferirono scontrarsi con partite di calcetto.<br />
0

contributi