Groenlandia: differenze tra le versioni

Riga 31:
La '''Groenlandia''' (''Kalaallisut'' in groenlandese) è un'[[isola]] situata in un punto del globo terrestre che, se esistesse davvero, confermerebbe l'ipotesi che la Terra è quadrata. [[È]] l'isola più popolosa al [[mondo]] per quanto riguarda il [[ghiaccio]]: è stimata la presenza di 100 chilometri di ghiaccio per abitante quadrato.<br />
Inoltre è uno stato dell'[[Europa]], o perlomeno così mi sembra, non ho voglia di consultare l'[[atlante]] quindi prendetela per buona. Si trova nell'emisfero boreale, in Borea del nord.
 
== Storia ==
Le prime testimonianze scritte della Groenlandia si trovano nella antiche [[saghe vichinghe]]. Si narra che [[Erik il Rosso]] fu esiliato dall'[[Islanda]] per aver [[Rutto|ruttato]] prima del tramonto. Così partì insieme ad altri suoi seguaci, Thorsten il Verde, Olaf il Blu, Gandalf il Grigio e Harald il Multicolore, per viaggiare in mare senza meta. Approdarono così su una terra ghiacciata e inospitale e fecero ciò che qualsiasi persona di buon senso avrebbe fatto: fondarono un accampamento.
 
Stranamente, l'avventura vichinga in Groenlandia non ebbe fortuna. Dopo diversi anni passati sull'isola, infatti, gli abitanti cominciarono gradualmente a cambiare aspetto: questo, almeno, ha permesso di svelare il mistero dell'origine degli [[abominevole uomo delle nevi|abominevoli uomini delle nevi]]. Essi altro non sarebbero che [[vichinghi]] groenlandesi diventati brutti e incazzosi a causa del freddo perenne. Inoltre persero l'uso delle mani.
 
== Caratteristiche ==
Utente anonimo