Grammatica: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 23:
 
=== Grammatica spagnola ===
Molti sono convinti che per parlare in [[lingua spagnola]] basti aggiungere una ''s'' ai termini omologhi in lingua italiana. Questo atteggiamento verso l'idioma ispanico è errato, la grammatica spagnola è molto più complessa di quella nostrana. Tuttavia ho fatto spagnolo solamente alle medie ed ho dimenticato tutte le nozioni a riguardo per un grosso trauma psicologico: non ho veramente retto quando ho saputo che, con i cereali [[Mondo della pubblicità|ChocoPops]], posso adottare a distanza una [[scimmia|scimmietta]] del Malawi e mandarla come concorrente al [[Grande Fratello]]. L'unica cosa che ricordo è che il predicato verbale viene accompagnato da una sensuale mossa di bacino ed un breve colpo di nacchere: dunque, se doveste andare in vacanza in [[Spagna]] a vedere la [[Corrida]] di [[Gerry Scotti]]<ref>[[Mio cuggino]] lo conosce.</ref>, cercate di parlare inglese e non rompete il cazzo a me.
 
=== Grammatica francese ===
Riga 48:
=== Grammatica cinese ===
[[File:Antani_nonci.jpg|right|thumb|200px|Nella grammatica della [[supercazzola]] intarna come se fosse '''antani''' nella scrivatura è contornata nell'immagine.]]
Si prende un complemento oggetto originale in lingua europea e se ne fanno trecentossessantacinque copie in una fabbrica di [[Frigo a pedali|frigoriferi a pedali]] sovraffollata di dipendenti retribuiti con copie illegali dei film di [[Massimo Boldi]] registrate al cinema con il cellulare.<ref>Con la batteria scarica.</ref> I nuovi complementi saranno di qualità minore, ma a basso prezzo e più pratici da utilizzare. Per questo motivo la grammatica cinese non differisce molto da [[bimbominkiese|quella dei bimbominkia]].
 
=== Grammatica uzbeka ===
Riga 66:
Fin da [[bambino|piccini]] a scuola ci son stati insegnati i fondamenti della grammatica. Principalmente, la maggior parte degli alunni tende a dimenticarli rapidamente - se mai li dovesse avere imparati.
 
Secondo [[mio cuggino]], insigne linguista,<ref>Tiene una lingua di due metri e mezzo.</ref> principalmente la frase può essere analizzata secondo tre canoni<ref>L'enciclopedia [[Treccani]] deve il suo nome ai tre cànoni della grammatica.</ref> - alla peggio tre gattini: analisi logica, analisi grammaticale e analisi del periodo.
 
=== Analisi logica ===
Riga 79:
Il ''soggetto'' è colui che svolge l'azione, e che per questo viene deriso da tutti i complementi. Celebre la frase ''sei un soggetto''.
 
Dovrebbe essere fondamentale nell'equilibrio della frase, ma è ''soggetto'' alle angherie del predicato.<ref>[[Non fa ridere]].</ref>
 
Col passare del tempo l'importanza di questa funzione logica è miserrimamente diminuita: esistono infatti alcuni verbi detti ''impersonali'' poiché il soggetto è assente, in vacanza o non si sente tanto bene.
Riga 120:
Quando i complementi di spesa superano quelli di specificazione, allora si entra in un '''complemento di perdita'''. Se tutti i soggetti vanno in complemento di perdita, allora c'è un '''complemento di [[crisi]]'''.
 
E allora sono [[disoccupazione|cazzi amari]] per tutti. Tranne che per [[Franco Battiato]]. Lui potrà continuare a meditare sul suo cammello.<ref>Tanto già è disoccupato di suo.</ref>
 
Forse.
Riga 213:
== Note ==
0. L'alunno Rossi insulta veementemente il professore.
{{Note}}
<references/>
 
== Voci correlate ==
Riga 225:
 
{{SQuola}}
 
[[Categoria:Grammatica]]
3

contributi