Gladiatore: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(32 versioni intermedie di 26 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{FA|pt}}
[[ImmagineFile:Gladiatore orsetto.jpg|right|thumb|200px|Un gladiatore mentre tenta di domare una bestia feroce.]]
{{Cit|Ave Cesare, morituri [[fanculo]] te mandant!|Saluto tipico dei gladiatori}}
{{Cit|Schiavo, Ll'imperatoreImperatore ha scelto te. ODovrai duelleraiscegliere se duellare con la tua spada contro un barbaro, oppure dovrai combattere contro una belva feroce ooppure, come ultima opzione potrai, affrontare la moglie dell'imperatore in [[sindrome apocalittica premestruale|quei giorni lì]]|Il consigliere dell'imperatore ada un gladiatore}}
{{Cit|Mah, preferisco una partitina a [[poker]], ho un po' di mal di testa...|La risposta del gladiatore}}
 
I '''Il gladiatoregladiatori''' eraerano unatleti genereprofessionisti di lottatoremolto durantepopolari lnell'[[imperoImpero romanoRomano]];, ilspecialisti nello sbudellarsi a vicenda. Il nome deriva da ''gladio'', ''(piccola spada''), riferito al [[pene]], infattipoiché alcuni combattimenti dei gladiatori, specie quelli più dotati, si svolgevano con l'ausilio del proprio [[membro]]. I personaggi più ricchi dell'epoca erano soliti offrire al popolo spettacoli pagati da loro in cui i gladiatori si fracassavano di [[botte]], invece della solita partita di [[calcio]] amichevole Roma-Lazio. In genere i gladiatori erano [[schiavo|schiavi]], criminali condannati a morte, o lottatoripsicopatici professionisti,conclamati; nonchéa esserivolte venivano costretti a combattere anche odiosireietti di cui il popolo si voleva liberare, come pubblicitari e [[testimoni di Geova]], che alla fine però finivano sempre per vincere sfinendo l'avversario di discorsi astrusi e soffocandolo con volantini e opuscoli vari, (anche sequando l'avversario si trattava diera una [[bestia]] feroce). Gli scontri si svolgevano in particolare in grandi anfiteatri, come il [[Colosseo]], ma a volte l'[[imperatore]] poteva ospitare i combattimenti a casa propria, quando la [[mamma]] era fuori a fare la [[spesa]].
 
'''Il gladiatore''' era un genere di lottatore durante l'[[impero romano]]; il nome deriva da ''gladio'', ''piccola spada'', riferito al [[pene]], infatti alcuni combattimenti dei gladiatori, specie quelli più dotati, si svolgevano con l'ausilio del proprio [[membro]]. I personaggi più ricchi dell'epoca erano soliti offrire al popolo spettacoli pagati da loro in cui i gladiatori si fracassavano di [[botte]], invece della solita partita di [[calcio]] amichevole Roma-Lazio. In genere i gladiatori erano [[schiavo|schiavi]], condannati a morte, o lottatori professionisti, nonché esseri odiosi di cui il popolo si voleva liberare, come pubblicitari e [[testimoni di Geova]], che alla fine però finivano sempre per vincere sfinendo l'avversario e soffocandolo con volantini e opuscoli vari, anche se l'avversario si trattava di una [[bestia]] feroce. Gli scontri si svolgevano in particolare in grandi anfiteatri, come il [[Colosseo]], ma a volte l'[[imperatore]] poteva ospitare i combattimenti a casa propria, quando la [[mamma]] era fuori a fare la [[spesa]].
 
== Svolgimento del combattimento ==
Prima del combattimento i gladiatori venivano addestrati duramente tramitenelle discipline finalizzate al combattimentobelliche quali la [[scherma]], il [[pugilato]], il maneggio di armi varie, l'[[equitazione]], le [[tabelline]], il riporto del bastone, l'[[uncinetto]], corsi diil [[bricolage]], e persinole incontrisfide dia [[pokèmonPokémon]].
 
Quando l'imperatore intendeva dareoffrire ununo [[morte|divertente spettacolinospettacolo]] al popolo per far dimenticare l'ultimo aumento delle tasse, mandava la sua servitù in giro per la città a pubblicizzare la battaglia, offrendo ai partecipanti più grandi una notte gratis nel bordello di ''[[Poppea]]'', ede ai più piccini una simpatica ascia da guerra per i più piccini, ancora insanguinata ed, autografata dalla star dell'epoca ''[[Massimo Decimo Meridio]]''.
Prima del combattimento i gladiatori venivano addestrati duramente tramite discipline finalizzate al combattimento quali la [[scherma]], il [[pugilato]], il maneggio di armi varie, l'[[equitazione]], le [[tabelline]], il riporto del bastone, l'[[uncinetto]], corsi di [[bricolage]], e persino incontri di [[pokèmon]].
La scelta dei combattenti avveniva di solito in base a selezioni volontarie, dovenelle quali lo schiavo poteva scegliere molto '''volontariamente''' dise scendere in camponell'arena o essere sbudellato immediatamente. Se non si trovavano volontari si passava alle eliminatorie primarie, disputate con scazzottate, parolacce o quiz di cultura generale, o in alternativa con l'infallibile e scientifico metodo dell' ''ambarabaccicciccò''.
Quando l'imperatore intendeva dare un [[morte|divertente spettacolino]], mandava la sua servitù in giro per la città a pubblicizzare la battaglia, offrendo ai partecipanti più grandi una notte gratis nel bordello di ''[[Poppea]]'' ed una simpatica ascia da guerra per i più piccini, ancora insanguinata ed autografata dalla star dell'epoca ''[[Massimo Decimo Meridio]]''.
Durante la battaglia l'anfiteatro somigliava molto a un odierno stadio: [[ultrà|folle festose]], cori gioiosi e bandiere allegramente colorate, venditori ambulanti di prelibatezze e lanci di carretti di legno (completi di asino e carrettiere) dagli spalti. Gli spettatori erano soliti parteggiare ora per l'uno, ora per l'altro gladiatore, e si sfidavano dalle rispettive platee declamando con foga stornelli quali "''MASSIMO, MASSIMO, CHE CCE FREGA DER GERMANO, NOI C'AVEMO MASSIMOOO!''" e "''NOI SEMO EREDI DEI CESARI, VOI DE LI CESARONIII!''".
La scelta dei combattenti avveniva di solito in base a selezioni volontarie, dove lo schiavo poteva scegliere molto '''volontariamente''' di scendere in campo o essere sbudellato immediatamente. Se non si trovavano volontari si passava alle eliminatorie primarie, disputate con scazzottate, parolacce o quiz di cultura generale, o in alternativa con l'infallibile e scientifico metodo dell' ''ambarabaccicciccò''.
Durante la battaglia l'anfiteatro somigliava molto ad uno [[stadio]]: gli spettatori, invece di lanciare motorini dagli spalti, lanciavano carretti di legno, con tanto di [[asino]] a seguito, e si abbandonavano a cori sfegatati come "''MASSIMO, MASSIMO, MASSIMO, FACCÉ SOGNÀ!''". Non mancavano poi i venditori ambulanti che vendevano [[oro]], [[incesto]] e [[birra]], attuali antenati dei nostri [[vucumprà]].
 
=== I giochi ===
Una volta entratoentrati in campo ili gladiatore,gladiatori si dava il via allo spettacolo. Le sfide in cui il gladiatore si cimentava erano moltomolte e varie, tra cui:
*duelliDuelli all'ultimo sangue con altri guerrieri, con l'utilizzo di armi bianche come spade, gladi, asce, coltelli [[Miracle Blade]] e persino le temibili [[forbici dalla punta arrotondata]], chetristemente nonnote lasciavanoper dile certoorribili scampoferite all'avversarioche procuravano alle vittime;
*scontriScontri con bestie feroci tenute digiune da giorni, come [[leone|leoni]], [[toro|tori]], [[coccodrillo|coccodrilli]], [[Babbi l'orsetto]], [[assicuratoreAssicuratore|assicuratori]], [[prete|preti]], la propria [[suocera|suocere]], [[paparazzo|paparazzi]], [[Pakistano che per strada tenta di venderti le rose|pakistani che vendono rose per strada]], e [[boy scout]];
*Scontri a [[cavallo]];
*lottaLotta a mani nude;
*duelliDuelli in apposite arene acquee-piscina in cui ci si affrontava a bordo di piroghe, canoe, galeoni, canotti gonfiabili, tavole da [[surf]] e paperelle di gomma;
*sanguinosiSanguinosi tornei di [[briscola]];
*gareGare di [[samba]] e [[valzer]];
*Sfide a [[chi sputa più lontano]];
*[[Rap]] battle freestyle;
*gare di [[rap]];
*chiChi ce l'ha [[pene|più lungo]].
 
== Vittoria o sconfitta ==
Il gladiatore che risultava vincitore aveva diritto ada una ricompensa, ad esempio:
*se era schiavo, poteva riavere la libertà;
*se era libero, poteva avere la schiavitù;[[ImmagineFile:Gladiatore2.JPG|right|thumb|200px|Il vincitore talvolta si abbandonava a volgari frasiesclamazioni di trionfo.]]
*l'arruolamento nell'[[esercito]] dell'imperatore;
*una notte con la [[moglie]] dello sconfitto, se questo ne aveva una, altrimenti una notte direttamente con lo sconfitto;
*un week-end per due persone a [[Disneyland]];
*un rifornimento per un [[anno]] di tortelli [[Giovanni Rana]];
*bustine di figurine dei [[calciatore|calciatori]] paniniPanini del campionato 2340/2339 a.c.
Nel caso della sconfitta, il perdente poteva essere ucciso direttamente dal vincitore, se richiesto a furor di popolo e approvato dall'imperatore. Altrimenti doveva subire pesanti umiliazioni:
*doveva inchinarsi dinanzi al trionfatore e leccargli le suole dei calzari;
*era costretto a farsi urinare addosso;
*veniva sculacciato con un battipanni;
*riceveva una pesante [[supercazzola]];
*la [[sodomia|sodomizzazione]] da parte di tutto il tribunato, che aspettava il proprio turno con il numerino;
*veniva costretto a girovagare per la città vestito da [[Gino il pollo]];
*il pubblico gridava "''NUDO! NUDO!''";
*doveva intonare canzoni [[nonsense|senza senso]] restando in equilibrio su di un piede solo, usando lo [[scopino del cesso]] come microfono, il tutto con una carota infilata nel [[ano|deretano]].
 
NelIn caso delladi sconfitta, il perdente poteva essere ucciso direttamente dal vincitore, se richiesto a furor di popolo e approvato dall'imperatore., Altrimentialtrimenti doveva subire pesanti umiliazioni:
== il pollice verso ==
*doveva inchinarsi dinanzi al trionfatore e leccargli le suole dei calzari;
[[Immagine:Fonzie2.jpg|left|thumb|100px|L'imperatore [[Fonzie]] I, l'inventore del pollice verso.]]
*era costretto a farsi urinare addosso;
*venivavenire sculacciato con un battipanni;
*ricevevaricevere una pesante [[supercazzola]];
*la [[sodomia|sodomizzazione]] da parte di tutto il tribunato, chein aspettavaordinata ilattesa del proprio turno con iltanto di numerino;
*veniva costretto a girovagare per la città vestito da [[Gino il pollo]];
*denudarsi davanti al pubblico per venire scherzato per le dimensioni del suo "gladio";
*doveva intonare canzoni [[nonsense|senza senso]] restando in equilibrio su di un piede solo, usando lo [[scopino del cesso]] come microfono, il tutto con una carota infilata nel [[ano|deretano]].
 
== ilIl pollice verso ==
 
[[ImmagineFile:Fonzie2.jpg|left|thumb|100px|L'imperatore [[Fonzie]] I, l'inventore del pollice verso.]]
Alla fine di ogni incontro, mentre il perdente giaceva riverso per terra in fin di vita, l'imperatore decideva le sue sorti grazieesprimendo alil suoverdetto ditotramite l'esibizione del pollice. Se alla fine dell'incontro suo il suo dito pollice veniva portato all'insù, con un gran rullo di tamburi ede un "''OOOLEEE!''" finale, significava che il perdente veniva risparmiato. Se invece l'imperatore abbassavavolgeva il ditopollice perchèin basso, voleva dire che non riteneva il malcapitato un valoroso guerriero o perchèche gli stava semplicemente sul [[cazzo]], e il perdente riceveva quindi il colpo di grazia direttamente dal vincitore, con grande spargimento di frattaglie e un gran divertimento e grosse risate per i [[Bambino|bambini]]. A volte capitava che l'imperatore, volendo fare lo [[stronzo]], alzava inizialmente il dito illudendoper illudere il poveretto, poi faceva un gran pernacchia, abbassava il dito, diceva "''E cecce credevi eh? ahA [[scemo]]!''" e se la rideva di gusto. Se l'imperatore alzava il dito indice, significava solamente che doveva scaccolarsi, se se lo avvicinava al [[culo]] doveva grattarsi, e se alzava il dito medio significava che voleva mandare a [[fanculo]] [[qualcuno]].
 
== Curiosità ==
Line 56 ⟶ 54:
*Per quanto i gladiatori si potessero sforzare, oggi non riuscirebbero a tenere testa ai [[calciatori]] in quanto a morti sul campo.
*[[Massimo Decimo Meridio]] era un gladiatore talmente esperto che scendeva in campo con una penna biro.
*MioSe mio [[nonno]] è statoaveva un grande''scutum'' era un gladiatore''mirmillone''.
 
== Voci correlate ==
*[[Massimo Decimo Meridio]]
*[[Spartacus (serie TV)|la viuulenza dei gladiatori]]
*[[forbiciForbici dalla punta arrotondata]]
*[[Il gladiatoreGladiatore]]
*[[Dodò]]
*[[Tenero Gigione]]
 
{{anticaroma}}
[[Categoria:eroi]]
 
[[Categoria:storia]]
[[Categoria:eroiEroi]]
[[Categoria:storiaStoria]]
[[Categoria:Glandi]]
[[Categoria:mestieriMestieri]]
 
[[pt:Gladiador]]
[[zh:角斗士]]