Gioachino Rossini: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
 
Gioacchino Rossini nasce nelle ridente città marchigiana di Pesaro nel 1792, i misteri che circondano la sua vita di illustre compositore cominciano al momento dell'iscrizione all'anagrafe, viene infatti iscritto come Gioachino, poi corretto in Gioacchino, ricorretto in Giovachino, barrato e riscritto come Piergioachino Maria Rossini, ma nel registro parrocchiale risulta battezzato col nome di Pamela.
Rossini fu un figlio d'arte, entrambi i genitori erano stimati professionisti della scena musicale italiana, il padre Tony Corallo Rossini dirigeva un'orchestrina di liscio ed era molto conosciuto nella costiera Romagnola e divenne famoso ai più per ''"Sinfony from Cesenatico"'' e ''"Lauretta mia"'' di cui in seguito il figlio comporrà una versione corale conosciuta come ''Stabat Laura''. La madre di Gioacchino, Anna Guidarini, era un'apprezzata mezzo-sotto-piùomeno-soprano considerata la migliore interprete di sempre di ''"Quel gran pezzo dell'Arialda tutta nuda tutta calda"'' melodramma in tre atti di Salvatore Cimarosa su libretto di Renzo Montagnani.
 
== L'incontro che cambia la vita ==
Riga 21:
L'Opera narrava della nascita e dell'evoluzione nel tempo dell'istituto giuridico della cambiale applicata al vincolo matrimoniale, l'opera articolata in 5 atti di tre ore ciascuno vedeva susseguirsi in scena i personaggi di Marco Fabio Quintiliano (Baritono), Publio Ovidio Nasone (basso), Marco Pisellonio (baritono), Azzeccagarbugli (tenore), l'avv. Ghedini (mezzosoprano) e Messalina (soprano). L'opera, sebbene osannata dalla critica, non ebbe gran successo di pubblico a Scampia (il teatro venne presto convertito in discarica e buona parte dei cantanti ricevette teste di cavallo nei giorni seguenti), tranne che per la scena X del V atto dove Messalina (soprano) mostra prepotentemente i turgidi seni per sedurre l'avv. Ghedini (mezzosoprano) affinché la aiuti a divorziare da Marco Pisellonio (baritono).
Comprese allora il giovane Rossini ciò che il pubblico sovrano desiderava maggiormente dal teatro lirico, enormi seni e strabordanti natiche. Rossini pertanto cambiò il suo stile arrivando ad uno stile compositivo più maturo ponendo al centro della partitura musicale non più semplicemente la melodia, gli archi o i fiati, ma solamente il culo della soprano.
[[File:Rossini casting.jpg|right|thumb|200px|Rossini sceglie con attenzione il soprano per la nuova opera con un esame a tutto tondo]]
 
 
== I successi italiani ==
0

contributi