Galileo Galilei: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 22:
Lì Galileo studiò nel convento di ''Nostra Signora degli Sciancati'' dove rimase fino all’età di quindici anni.
[[Immagine:Galileo2.jpg|thumb|Galileo durante l'università.]]
Nel 1581 Ermengardo, per timore che il figlio potesse diventare un muratore squattrinato come lui, lo iscrisse alla facoltà di [[Medicina]], per farlo diventare un [[dottore]] e fargli guadagnare una barca di soldi con le mutue.
Ma Galileo, che non sapeva distinguere una milza da un pomo d’[[Adamo]], non era particolarmente attratto dall’idea di diventare medico. Saltava ripetutamente le lezioni, studiava svogliatamente e diede solo 3 esami in un anno rischiando di partire per il militare.
Alla fine dopo aver ruttato in faccia al professore di [[Anatomia Patologica]] durante un esame riuscì a farsi espellere dalla facoltà e così poté occuparsi di argomenti a lui più congeniali, quali la [[meccanica]], l’[[idraulica]], la [[statica]], la [[figa]].
 
[[Immagine:Galileo3.jpg|thumb|Galileo docente a Pisa.]]
 
===Gli anni di insegnamento===
Nel 1587, la svolta: Galileo conosce Guidobaldo Del Monte (sì, proprio il famoso [[Uomo Del Monte]]) che anche in quell’occasione disse sì. Galileo ottenne quindi la cattedra all’università di Pisa con una raccomandazione mostruosa, oserei dire oscena, tanto che spesso trovava la sua [[Opel Tigra]] imbrattata da scritte del tipo: “Galilei, raccomandato di merda!”