Futbol Club Barcelona: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 5.168.37.102 (discussione), riportata alla versione precedente di Verp89
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 5.168.37.102 (discussione), riportata alla versione precedente di Verp89)
Riga 46:
 
== Rivalità con il Real Madrid ==
Sin dalla sua nascita, il Barcelona sviluppò un profondo senso di avversione verso il Real Madrid. La rivalità, nota come ''El Clásico'', nacque per motivi che andarono dimenticati col [[tempo]]: alcuni dicono che fu per colpa di [[Francisco Franco]] (alias Matteo Renzi), accusato di essere tifoso madridista e proibire ai catalani di parlare nella loro lingua locale: l'[[Lingua ubykh|ubykh]]. Altre ipotesi potrebbero riguardare la scelta del nome delle squadre: mentre la squadra madrilena è accompagnata dall'aggettivo ''Real'' per sottolineare di essere una squadra vera, il Barcelona, come denominazione, ricorda una [[prostituta]] [[Romagna|romagnola]] di terza età.
 
Barça e Real adesso si danno battaglia durante le sessioni di [[calciomercato]], spendendo sempre di più soltanto per pavoneggiarsi con la rivale. Quando il Barcelona comprò [[Luis Figo|Figo]], il Real di tutta risposta acquistò i diritti dei [[Centocelle]], quando il Real prese [[Cristiano Ronaldo]], il Barça replicò costruendo una [[moschea]] in [[città]] e tentando un approccio molto poco signorile con un uomo del calibro di Serse Cosmi. Quando poi entrambe le squadre si scannano per aggiudicarsi qualche altra riserva di qualità, l'[[Atletico Madrid]] va a vincere indisturbato il campionato.
 
== Calciatori simbolo ==
Riga 60:
*'''[[Demetrio Albertini]]'''. Non sono in molti a sapere che Demetrio Albertini terminò la carriera proprio al Barcelona, ma quelli che lo sanno di sicuro non sono i tifosi barcellonesi. Demetrio sbarcò in Catalogna il mese dopo aver annunciato il ritiro calcistico e le sue 5 presenze dimostrano che, nonostante l'età, si può ancora scroccare uno [[stipendio]] [[da qualche parte]].
*'''[[Rüştü Reçber]]'''. Fu il primo colpo messo a segno da [[Joan Laporta]] e, con sommo impegno e una determinazione fuori dal comune, è riuscito nell'impresa di farsi prendere il posto da [[Victor Valdés]].
- Pasqualino Foggia: il talento di Rosario ancora oggi incanta col suo numero 10 sotto le mentite spoglie di Leo Messi, con una pettinatura più tamarra delle vacanze in famiglia di Icardi e nonostante la spropositata assunzione di cristalli di MD.
- Abel Hernandez: dopo la breve parentesi al Palermo per via di uno sgarro al boss locale, oggi gioca con lo pseudonimo di Luis Suarez e si contraddistingue per la sua ragionevolezza e il talento sotto porta...portese.
 
== Palmarès ==
3

contributi