Football Club Bari 1908: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  15 anni fa
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
L''''AsAS Bari''' nasce nel [[1928]] fondata da [[Vincenzo Matarrese]], primo unico ed immortale presidente della società [[Puglia|pugliese]]. La prima squadra di [[calcio]] di [[Bari]] nasce nel [[1908]] con il nome di ''Fc Bari'', che viene però radiata da tutti gli [[album]] della [[Panini]] per la creazione di altre società di copertura (il ''Liberty'' e l'''Ideale'') al fine di truffare i soci e dichiarare fallimento.
 
I colori sociali dell'As Bari sono il [[bianco]] e il [[rosso]], ispiratisi alla nota trasmissione omonima di Enzo Tamborra in onda su Telebari.
Riga 5:
== La Storia ==
[[Immagine:Via_matarrese.jpg|right|thumb|150px|La strada intitolata all'esimio presidente]]
L'AsAS Bari nasce su idea di Vincenzo Matarrese, nel 1908, da una riflessione "''tutt le cittè tènene la squedr d'chelc.. solo noi non lae teniemae...voglio fare la [[Juventus|Giuventus]] del [[sud]]''". Da quel giorno il presidente Matarrese smise di bere e mangiare, di assolvere anche alle più irrefrenabili pulsioni fisiche, per dedicarsi a costruire la Giuventus del sud. Così ingaggiati undici aitanti lavoratori dei suoi cantieri, partecipò al primo campionato di calcio con incredibili risultati, tanto che il comune gli intitolava una delle vie principali della città.
 
Dopo anni di sacrificio la squadra finalmente approdava al calcio professionistico, e il presidente allestiva una squadra composta finalmente, anche da talentuosi stranieri rilevati dalle loro mansioni di venditori ambulanti sul lungomare.
0

contributi