Football Club Bari 1908: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
=== La tragica fine di un mito ===
[[Immagine:Matarrese.jpg|left|thumb|150px|Stemma dell'As Bari]]
L'epoca d'oro della squadra bianco-rossa era al culmine, la squadra era fresca vincitrice del più ambito dei trofei, la Coppa delle Cozze, ma un fulmine a ciel sereno sconvolse la città di Bari e l'[[Italia]] tutta. Ogni appassionato di [[sport]] dell'epoca seguì con commossa vicinanza la straziante fine di quella squadra di ''invincibili''. Era la primavera del 1957[[1970]] e l'intera squadra con il presidente stava festeggiando in un noto risorante di [[Torre a Mare]] il trionfo nello stadio di [[Wembley]] contro il [[Celtic]], la mangiata era ''tipica barese'' a base di crudo di [[mare]], ma qualcosa andò storto, la squadra era inaspettatamente tornata vincitrice e il proprietario del ristorante era a corto di frutti di mare freschi..decise. Decise allora, per non fare brutta figura, di prenderli lo stesso, ma al mercato del [[pesce]] di [[Manfredonia]] dove non lo conoscevano...
 
La frutta di mare era di importazione, si dice [[Grecia|greca]] o [[Turchia|turca]], e l'intera squadra fu ricoverata d'urgenza al Policlinico per attacco collettivo di dissenteria, dopo tre giorni di diarrea continua che tennero tutta l'Italia sportiva con il [[naso]] tappato e il fiato sospeso, uno ad uno quei mitici giocatori caddero uno dopo l'altro, lasciando solocome e triste l'unico sopravvissuto l'il solo, triste e immortale presidente Matarrese.
 
Fu dichiarato lutto cittadino e migliaia di persone assistettero ai funerali, la società restituì all'[[UEFA]] la Coppa delle Cozze, in segno di profondo e commosso dolore e quei giocatori divennero leggenda.
 
{{Calcio}}
0

contributi