Farmacista: differenze tra le versioni

Riga 16:
Nell'antica [[Roma]] nascevano le prime vere e proprie farmacie (Tabernae medicinae). Il Pharmacotriba vendeva e realizzava medicamenti composti prescritti dai [[medici]]. Tra i ritrovati di maggior successo c'erano:
* '''"Member Languentes Suscitat"''', pomata che conferiva tono ai muscoli periferici a fibra cavernosa. Veniva applicata dalla ''"Ungi-Manubris"'' all'ingresso dei [[bordello|postriboli]].
* '''"Infantem Necat Unguenti"''', da spalmare all'interno della <s>topa</s> [[vagina]]. Unguento indispensabile per [[puttana|meretrici]] e patrizie nottambule appassionate di [[gladiatori]].
* '''"Post Copulam Lobortis"''', se non si era provveduto con l'unguento precedente, si poteva provare questo rimedio post-[[sesso|coito]]. Non era però affidabile, a volte nasceva un [[nano]] e spesso 4 [[gemelli]] deformi.
* '''"Caput Obfuscator"''', pozione spesso usata dai [[politici]]. [[Gaio Aurelio Cotta]] ne abusò durante una seduta al [[Senato]]. Infilatosi il manico di una [[spada|daga]] nel [[sedere]], camminò all'indietro gridando ripetutamente: ''"largo al pescespadaaaaa!!!"''.
* '''"Inhibitor Fatigatio"''', bevanda che il generale [[Gneo Giulio Agricola]] dava ai suoi legionari per non sentire la fatica in combattimento. Un suo discendente ([[Riccardo Agricola]]) fece lo stesso con i giocatori della [[Juventus]].
 
461

contributi