Fancazzismo: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(18 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit2|Ma non può farlo qualcun altro?|Motto del Fancazzista}}{{citazione|Ci penso dopo|Fancazzista su procrastinazione}}{{citazione|Se qualcosa è troppo difficile da fare, significa che non vale la pena di farlo.|Homer Simpson su [[fancazzismo]]}}[[File:Buddha Homer.jpg|thumb|240px|Uno dei massimi profeti della dottrina fancazzista.]]
{{Cit2|Ma non può farlo qualcun altro?|Motto del Fancazzista}}
Il '''Fancazzismo''' è una delle maggiori scuole filosofiche, morali e religiose che si siano mai sviluppate nella [[storia]] dell'[[uomo]] da quando egli esiste, sviluppatosi nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del [[filosofo]] '''NonfucioSenzfucio''', [[cugino]] di Confucio e, a detta del suo ex vicino, [[padre]] fondatore di questa dottrina.
[[File:Buddha Homer.jpg|thumb|240px|Uno dei massimi profeti della dottrina fancazzista.]]
 
== Le origini ==
'''NonfucioSenzfucio''' avrebbe potuto creare una dottrina morale e sociale, avrebbe potuto scrivere libri in cui spiegare le sue teorie, trattare questioni soprannaturali, collezionare sorpresine dell'[[ovetto Kinder]] e fare altre attività tipiche di tutti i capi religiosi: ma, avendo egli sposato la dottrina del Fancazzismo militante, [[Ma anche no|non si dedicò mai a niente di tutto questo]].
 
Quando qualcuno gli faceva notare ciò, NonfucioSenzfucio di solito reagiva lanciando al suo interlocutore una pentola a pressione della dinastia [[Ming]]. Come risultato di tutto ciò non c'è rimasto alcun documento che riguardasse Nonfucio a parte un'antica [[Polaroid]] in cui il maestro si spruzza in [[bocca]] della [[panna]] montata.
Il '''Fancazzismo''' è una delle maggiori scuole filosofiche, morali e religiose che si siano mai sviluppate nella [[storia]] dell'[[uomo]] da quando egli esiste, sviluppatosi nel corso di due millenni a partire dagli insegnamenti del [[filosofo]] '''Nonfucio''', [[cugino]] di Confucio e, a detta del suo ex vicino, [[padre]] fondatore di questa dottrina.
 
== Le origini ==
'''Nonfucio''' avrebbe potuto creare una dottrina morale e sociale, avrebbe potuto scrivere libri in cui spiegare le sue teorie, trattare questioni soprannaturali, collezionare sorpresine dell'[[ovetto Kinder]] e fare altre attività tipiche di tutti i capi religiosi: ma, avendo egli sposato la dottrina del Fancazzismo militante, non si dedicò mai a niente di tutto questo.
 
Quando qualcuno gli faceva notare ciò, Nonfucio di solito reagiva lanciando al suo interlocutore una pentola a pressione della dinastia [[Ming]]. Come risultato di tutto ciò non c'è rimasto alcun documento che riguardasse Nonfucio a parte un'antica [[Polaroid]] in cui il maestro si spruzza in [[bocca]] della [[panna]] montata.
 
Per questo il Fancazzismo arcaico non ha dogmi, e se anche ci fossero stati tutti gli adepti si sarebbero rotti il [[cazzo]] di trascriverli. Comunque ai fancazzisti di ogni tempo piace sapere che esiste un Dio e almeno una volta al mese è buona norma offrirgli un sacrificio di pratiche importanti, fatte passare attraverso il trinciacarte, onde ottenerne i favori e placare la sua collera.
 
== Età moderna ==
I tre pilastri del fancazzismo militante, così come ci sono stati tramandati dal suo fondatore per mezzo di un [[Post-It]] fucsia, sono sostanzialmente tre:
 
*[[Apatia]]
*Voglia di lavorare praticamente inesistente
Line 21 ⟶ 19:
 
==I comandamenti==
 
*Esiste un unico Dio, il cui nome si è perso perché nessuno si è preoccupato di tramandarlo.
*Non disturbate il Dio con le vostre futili preghiere durante le feste e dalle 14.00 alle 16.00, dato che questa fascia oraria è consacrata al pisolino pomeridiano.
Line 28 ⟶ 27:
*Ricordati di santificare i giorni feriali.
*Non dire alcuna testimonianza, vera o falsa che sia.
* Non scusarti.
*Non desiderare la roba d'altri: prenditela.
*Non fare oggi ciò che potresti fare domani, non fare domani quello che non hai fatto oggi.
 
[[File:Darth Vader.jpg|thumb|Maschera da cerimonia fancazzista, che permette all'adepto di evitare la fatica di respirare.]]
 
==Il cosiddetto "problema alimentare" ==
Uno dei grossi problemi dei fancazzisti è quella dell'approvvigionamento del cibo, che dovrà avvenire nel pieno rispetto dei dieci comandamenti. A tale scopo, i fancazzisti fanno largo uso del nono comandamento (''Non desiderare la roba d'altri: prenditela'') che essi applicano servendosi di quel vasto repertorio di espedienti la cui conoscenza è il frutto di un apprendistato nutrito della lettura di romanzi picareschi durante le lunghe giornate passate a letto.
Nell'enorme massa dei fancazzisti in cerca di cibo si distingue nettamente per raffinatezza di metodi la cerchia dei cosiddetti intellettuali fancazzisti, la cui caratteristica peculiare è la dedizione ossessivo-compulsiva all'unico [[attivismo]] di cui sono capaci, quello che li spinge a partecipare freneticamente a ogni manifestazione culturale o salotto letterario, a patto che ci sia un rinfresco. Per il fancazzista intellettuale è cruciale ingozzarsi a più non posso in ogni occasione, dal momento che non sa mai quando si presenterà una nuova occasione di crapula.
 
== Fancazzismo televisivo==
I più perversi tra i fancazzisti sono senza dubbio quelli che riescono perfino a farsi pagare per fare quello che sanno fare meglio: non fare un [[cazzo]]. Molti di loro sono volti noti e amatissimi dal pubblico [[Italiani|italiota]], dal momento che affollano gli schermi televisivi nazionali spostandosi nomadicamente di trasmissione in trasmissione. Presente dappertutto, il fancazzista televisivo è un appassionato collezionista di [[gettone di presenza|gettoni di presenza televisivi]], e preferisce farsi chiamare col nome di [[opinionista]].
 
== Stati a favore del Fancazzismo ==
 
*Lo stato autonomo di [[Tetrapak]] ha deciso di testare il modello fancazzista applicandolo alla segnaletica stradale e alla gestione delle immense foreste che popolano il continente. Come risultato le foreste tetrapakesi si sono ridotte del 216% mentre gli incidenti stradali sono aumentati del 92,6% in un solo mese. In compenso le emissioni di CO<sub>2</sub> sono drasticamente diminuite.
*La [[Svezia]] ha deciso di risparmiare sui supporti per reggere i cartelli stradali; ora al posto di antiestetici pali in acciaio troviamo bellissime ragazze che esponendo le proprie grazie incitano a rallentare per ammirare il paesaggio.
*Il sindaco di [[Australia]] per farsi rieleggere ha decretato la messa al bando delle tasse, promettendo che d'ora in poi si potrà versare quanto si vuole. Ammesso che lo si voglia.
 
== Voci correlate ==
 
*[[Pigrizia]]
*[[Pigrizia mentale]]
*[[Chiesa cazzolica|Il culto del fancazzismo]]
*[[Non c'ho voglia...]]
*[[Manuali:EvitareCazzo ilda lavorofare]]
*[[Nonbooks:Evitare il lavoro]]
*[[ManualiNonbooks:Passare il tempo quando non c'è niente da fare]]
*[[Rilevatore del censimento]]
*[[Storia della filosofia per dummies]]
 
[[Categoria:Involtini primavera]]
[[Categoria:Stili di vita]]
190

contributi