Fallout 3: differenze tra le versioni

correggo Categoria
Nessun oggetto della modifica
(correggo Categoria)
 
(23 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Css|Fallout}}
{{Titolo|[[File:Scritta animata Fallout 3.gif|center]]}}
{{Radioattivo}}
[[File:Fallout 3 Abruzzo rampage edition.jpg|right|thumb|250px|Edizione speciale venduta in Italia.]]
 
Line 20 ⟶ 19:
Ma James se ne fotte altamente e ci entra senza troppe chiacchiere. All'interno del '''Vault 101''' il Vagabondo Solitario comincia a crescere e, trascorsi venti minuti buoni ad adoperare giocattoli per neonati, partecipare a feste di compleanno ed ottenere la sufficienza nei compiti in classe, raggiunge la maggiore età.
 
Una notte quella [[rompiballe]] di Amata, la [[Figlio di papà|figlia viziata]] del Soprintendente del Vault, sveglia il Vagabondo Solitario e lo avverte che suo padre [[Anarchia|se ne è di nuovo sbattuto altamente della regola in vigore ed è uscito all'esterno]]; l'unica soluzione per non finire bastonato a sangue dalle guardie del Soprintendente è quella di andarsene pure lui ed inseguire quel meschino di James per fare quattro chiacchiere padre / figlio. Grazie alla [[pistola]] .10 mm e ad una mazza da baseball ricevuta in regalo dalla sua amica, il Vagabondo Solitario {{s|<del>elude}}</del> stermina tutte le guardie che trova per farsi strada verso l'ufficio del Soprintendente, senza contare una veloce disinfestazione da scarafaggi di mezzo metro, dove trova alcune scale d'emergenza nascoste comodamente sotto la scrivania che lo conducono alla porta blindata. Ovviamente il Soprintendente, con tutto il Vault in allarme per pericolo parassitario, era ad interrogare sua figlia. Una volta sbucato all'aria fresca quanto radioattiva, la luce solare ancora un po' e lo acceca subito dopo la prima missione.
[[File:The-Snatch-con-bomba-atomica.jpg|right|thumb|350px|(da sinistra) Il Vagabondo Solitario al Saloon di Megaton in compagnia del proprietario Colin Moriarty e del barista Gob.]]
Dopo tanto errare attraverso insediamenti e rovine, dove il Vagabondo Solitario impara che l'igiene dell'umano medio scampato all'Apocalisse è scarsa solo nei casi fortunati, altrimenti assente, egli riesce finalmente a trovare alcune tracce del padre all'interno del '''Progetto Purezza''', un vecchio museo sede di un enorme depuratore idrico per tentare di purificare l'acqua del fiume da radiazioni ed [[Cacca|escrementi]], progetto di ricerca di James. Trova alcune registrazioni del padre che suggeriscono sia andato a cercare un certo dott. [[Braun]] in un Vault, non per chiedergli il segreto di una rasatura perfetta ma per ottenere informazioni riguardo un prodigioso oggetto chiamato K.R.E.G. o G.E.C.K. o qualcosa così, detta anche "''la panacea ad ogni male''"..
Line 30 ⟶ 29:
L'eroico barbone penetra nel '''Vault 87''' dopo aver fatto amicizia con un gruppo di mocciosi che giocavano "ai grandi" davanti al suo ingresso, e riesce a recuperare la valigetta grazie all'aiuto di un supermutante incredibilmente in grado di ragionare e grugnire frasi sensate che aveva liberato dalla sua prigione a vita [[Fortuna|tipo venti metri prima]]. Sfortunatamente durante il ritorno in superficie viene colpito da una granata stordente dell'Enclave, misteriosamente apparsa nelle sale del Vault, e perculato fino a perdere i sensi. Si risveglia in mutande all'interno di un campo di energia delle dimensioni di una doccia, con il Colonnello Autunnale che si credeva morto nella stanza del purificatore assieme a James. L'ufficiale militare comincia il suo interrogatorio per scucire al senza fissa dimora il codice di attivazione del Progetto Purezza, ma riceve pernacchie e [[Vaffanculo|inviti a penetrarsi il colon col proprio dito medio]]. Nel momento in cui Autunno perde la pazienza ed estrae la pistola il Presidente Eden, tale capo supremo dell'Enclave, lo ferma e lo invita nel suo ufficio per un po' di [[Che due palle|rimproveratina]]. Appena uscito dalla stanza Eden invita pure il Vagabondo Solitario nel suo ufficio con una proposta di lavoro e lo libera perciò dalla sua bara di campo energetico. Finalmente di nuovo in possesso del suo armamentario da far impallidire [[Rambo]], l'eroico accattone fa una strage di militari e civili all'interno della struttura bellica sulla sua strada verso l'ufficio del Presidente, giusto per non perdere il vizio. Lì scopre che il Presidente Eden è in realtà un server della [[Ministero della Difesa|Difesa]] con sistema operativo [[Windows Vista]], che si è fritto la scheda madre da secoli e ora vuole comandare il mondo. Lo zingaro solitario preme accidentalmente CTRL+ALT+CANC e Termina Applicazione su voci [[random]], causando l'autodistruzione del supercomputer e dell'intera base con lui.
 
Il Vagabondo Solitario si dirige allora nuovamente verso la Cittadella, per fare lo sborone con i [[tamarri]] della Confraternita d'Acciaio, ricevere sporte di pacche sulle spalle e chiedere rinforzi per sfondare le difese dell'Enclave, per raggiungere finalmente il dannato Progetto Purezza e metterlo in funzione. Lyons l'attempato gli mette quindi a disposizione l'[[arma di distruzione di massa]] chiamata ''Liberty Prime'', un [[Metal Gear Solid|Metal Gear Rex]] dalle fattezze umanoidi che tira testate nucleari come un lanciatore di [[baseball]]. Grazie alla notevole supremazia bellica la strada verso il Progetto Purezza viene sgomberata, permettendo così all'accattone protagonista di introdursi all'interno dell'edificio e freddare finalmente il Colonnello Autunnale con {{<u|>due}}</u> colpi dritti nel cranio, bella resistenza del cazzo sto boss finale! Incrociando le dita che l'Enclave abbia installato il K.R.E.G. nella maniera corretta, il Vagabondo Solitario attiva il purificatore, o chiede a [[Gente che passava di lì per caso|qualcun altro]] di attivarlo, o aspetta che si attivi da solo in qualche misteriosa maniera, il quale illumina la stanza e fa perdere i sensi al protagonista. Tutta sta fatica sarà valsa qualcosa? Ma soprattutto avrà funzionato??
 
=== Espansione "Broken Steel" ===
Line 49 ⟶ 48:
Carne di cane, questo il suo nome, è l'animale da compagnia del Vagabondo Solitario che lo aiuta a difendersi dai nemici, compreso combattere contro Deathclaw senza colpo ferire, e sottrarre di nascosto armi, cibo e medicine alle ignare vittime sul cammino. Diventati inseparabili dopo che lo zingaro ha assistito alla morte del suo padrone, non si ferma mai per cagare, pisciare o montare un altro cane, il che implica che le radiazioni qualche danno gliel'hanno causato dopotutto. Ma in compenso ha ancora il pelo addosso.
;'''Presidente Eden'''
La mente malvagia del gioco è un tentativo malriuscito di emulare la rete di [[Skynet]] utilizzando una copia crackata male di [[Windows $vista]]. Dopo aver sentito Eden per ore ed ore alla radio, il Vagabondo Solitario tenta di spegnerlo senza aver consultato il relativo [[ManualiNonbooks:Riparare aggeggi elettronici con i cazzotti|foglietto illustrativo]] causando un gran casino come sempre.
;'''Colonello Autunno'''
Leccapiedi della scatoletta di prima e comandante delle truppe dell'Enclave si rende antipatico sin da subito ammazzando James e rapendo successivamente il Vagabondo Solitario per non torcergli nemmeno un [[pelo pubico]]. La sua ascesa al potere deve essere dovuta a qualche [[Hacker|modifica manuale su alcune applicazioni di sistema]] del suo capo, perché di certo non è stata guadagnata sul campo dato che alla prima occasione nella quale il barbone può finalmente {{citnec|creparlo de mazzete}} basta il lancio di una scarpa per toglierlo di torno. In compenso l'aria altamente radioattiva lo addormenta invece che ucciderlo tra mille sofferenze. Questa non l'ho capita nemmeno io.
Line 56 ⟶ 55:
 
== Stile di gioco ==
Fallout 3 dovrebbe SHISHessere in teoria un videogame di [[Sparatutto|tiro alla paperella]] in tempo reale, ma il fatto che il periodo di ricarica di un'arma sia di almeno di 30 secondi (sempre che questa non si obamiinceppi), che la mira anche a 100 di uovaabilità rimane penosa e che è pur sempre uscito da casa Bethesda, lo rendono uno strano gioco di ruolo dove il protagonista invece che finire un caricatore dietro l'armadioaltro e cambiare velocemente arma, continua a congelare il tempo per prendere la mira con calma sugli arti o sulla testa del nemico. L'esperienza, le abilità conseguite col passare dei livelli, l'inventario e pure il karma possono essere consultati tramite un orologio da polso grande come un [[IPad]] ma pesante quanto una [[lavatrice]], dal nome vagamente [[gay]] di Pip Boy 3000. Perché controllare le tasche quando il contenuto te lo può dire lo [[Swatch]]?
[[File:Fallout 3 - Png con Deathclaw alle spalle.jpg|thumb|left|340px|Un deathclaw mentre si dedica alla sua attività preferita: mandare a puttane le quest comparendo dal nulla.]]
Utilizzando il Pip Boy 3000 è possibile fermare lo scorrere del tempo e permettere al Vagabondo Solitario di mirare con precisione percentuale ogni parte del corpo del nemico, decidendo quale crivellare senza che questi abbia il tempo di rispondere. Questo meccanismo non viene incredibilmente denominato "bastardata suprema" ma '''SPAV''', acronimo di '''S'''tavamo '''P'''ensando '''A'''lla '''V'''agina, che dimostra come alla casa di produzione non sapevano cosa inventarsi per creare un sistema di turnistica all'interno di un videogioco in tempo reale. Di fatto questo metodo rende il giocatore immortale finché ha abbastanza Punti Azione<ref>Originalità, cos'è?</ref> per utilizzare lo SPAV, finiti i quali egli si ricorda di star giocando ad uno sparatutto.
Line 74 ⟶ 73:
# Trovare acqua potabile è davvero semplice, in quanto i servizi sanitari non hanno mai smesso di pomparla dalla fine della guerra.
# In ogni caso è possibile vivere senza cibo o acqua, a patto di trovare un letto e tanti stimpack.
# Le munizioni non hanno peso, nemmeno i missili e nemmeno quelli nucleari, ma soprattutto non hanno volume e quindi vanno recuperate e [[ManualiNonbooks:Infilarsi 99 pozioni nel culo|messe dappertutto]].
# Mai sprecare munizioni sui bambini perché sono esseri immortali. Fino all'età di 18 anni tre colpi di fucile laser in testa li faranno semplicemente scappare chiedendo aiuto.
# Per risparmiare proiettili è sempre possibile decapitare i nemici o farli esplodere usando i pugni nelle mani.
Line 118 ⟶ 117:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{Note|3}}
 
{{Portali|Videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi]]
[[Categoria:Apocalisse]]
[[Categoria:Videogiochi di ruolo]]
 
[[pl:Fallout 3]]