Erwin Rommel: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
{{Cit2|Ci sono sempre momenti in cui il posto del [[comandante]] non è indietro con il suo stato maggiore ma avanti con la truppa.|Erwin, riferendosi al flirt avuto da [[Wilhelm Keitel]]}}
 
{{Cit2|Gli uomini sono basicamente intelligenti o ottusi e pigri o ambiziosi. Gli ottusi ma ambiziosi sono pericolosi e ne sto alla larga. Gli ottusi ma pigri li assegno a compiti mondani. Gli intelligenti ambiziosi li inserisco nel mio [[staff]]. Gli intelligenti pigri, ambiziosi e ottusi, li rendo miei comandanti.|Erwin confessa il [[perchèperché]] della sua sconfitta}}
 
{{Cit2|Gli uomini sono basicamente intelligenti o ottusi e pigri o ambiziosi. Gli ottusi ma ambiziosi sono pericolosi e ne sto alla larga. Gli ottusi ma pigri li assegno a compiti mondani. Gli intelligenti ambiziosi li inserisco nel mio [[staff]]. Gli intelligenti pigri, ambiziosi e ottusi, li rendo miei comandanti.|Erwin confessa il [[perchè]] della sua sconfitta}}
 
 
{{Cit2|Il [[soldato]] [[tedesco]] ha stupito il [[mondo]], il [[bersagliere]] [[italiano]] ha stupito il soldato tedesco.|Erwin in preda alla [[sbornia]]}}
 
 
{{Cit2|Il [[sudore]] salva il [[sangue]], il sangue salva la [[vita]] e il [[culo]] le salva entrambe|Erwin Rommel sulla [[fortuna]]}}
 
{{Cit2|Il vostro esercito è una [[contraddizione]], a parte per il fatto di chiamarlo [[esercito]], perchèperché più combattete con determinazione e forza, più perdete!|Erwin Rommel sul Regio Esercito Italiano}}
 
'''Erwin Johannes IndegnoVolpe del deserto Rommel''', Rommy''Foxy'' per gli amici (Heidenheim an der Brenz, [[Legoland]], [[1891]] - Bidone della spazzatura, Herrlingen, [[1944]]) è stato un generale della [[Wehrmacht]], comandante dell'[[Afrika Korps|Afrika Boys™]] e "amichetto preferito" di [[Hitler]].
{{Cit2|Il vostro esercito è una [[contraddizione]], a parte per il fatto di chiamarlo [[esercito]], perchè più combattete con determinazione e forza, più perdete!|Erwin Rommel sul Regio Esercito Italiano}}
 
 
'''Erwin Johannes Indegno Rommel''', Rommy per gli amici (Heidenheim an der Brenz, [[Legoland]] 1891 - Bidone della spazzatura, Herrlingen 1944) è stato un generale della [[Wehrmacht]], comandante dell'[[Afrika Korps|Afrika Boys™]] e "amichetto preferito" di [[Hitler]].
 
 
==Vita==
Rommy è natonacque a [[Heidenheim]], si pensa da due persone di [[sesso]] opposto. Fu il frutto "inatteso" di una ripetuta [[inseminazione]] fra Erwin Rommel senior e Helene von Luz. I coniugi, ignoranti del [[preservativo]], diedero vita ad altri 2 frutti "indesiderati", infatti Erwin aveva due fratelli, Karl e Gerhard, ed una sorella, Helene. Suo padre insegnava [[matematica]] nel [[tempo]] libero]], mentre sua madre era la figlia del presidente di qualcosa, e per questa ragione evitava costantemente il [[lavoro]] domestico. Per costringere il figlio a fare qualcosa di cui si sarebbe pentito, il padre lo costrinse a intraprendere la carriera militare, così Erwin prestò servizio come allievo pulisci -stivali nel 124° Reggimento di Fanteria della [[polizia municipale]].
 
Gli ufficiali superiori lo promossero a ''"tenente di [[nulla]]"'' nel [[1912]]. Nel [[1911]] come cadetto a [[Danzica]], Rommel conobbe la sua futura metà, Lucie, che sposò con rammarico nel [[1916]]. Per qualche gioco del destino, la moglie confessò di essere incinta subito dopo il taglio della [[torta]], condannando Rommy ad una vita lunga (si fa per dire) e piena di "fortune" (si fa per ridire). Secondo [[Novella 2000]], Rommel ebbe una relazione duratura con il suo superiore, il generale in stato maggiore [[Wilhelm Keitel]], ma questa teoria è stata smentita più volte dallo stesso protagonista, riesumato per un intervista a [[Chi]] il [[28 giugno]] [[1998]].
 
==Prima guerra mondiale==
Line 28 ⟶ 22:
 
===Dopo===
Nel primo [[dopoguerra]] fu comandante ed istruttore dell 'unità di fanteria canina alla scuola di [[Dresda]]. Venne spostato all'Accademia di Guerra Potsdam per addestrare le unità di [[fanteria]] per anziani nel [[1935]]. Stancatosi dei vecchi, lo nominarono a capo del 1° battaglione "''Guardian''" del villino estivo di [[Adolf Hitler]]. Per una scommessa stipulata tra [[Hermann Goring]] e la sua [[ombra]], partecipò all'invasione della [[Polonia]] come comandante di divisione, senza divisione.
 
==Seconda guerra mondiale==
===Francia 1940===
Nel [[1940]] ligli venne affidato il comando della ''7. Panzer Division'', giusto in tempo per l'invasione della [[Francia]]. I tedeschi sfondarono dal nord, aggirando la [[Linea Maginot|linea Imaginot]] ed avanzando fino alla [[Manica]], indussero i francesi a tuffarsi in mare per raggiungere il [[Regno Unito]] a [[nuoto]]. La sua divisione fu nominata "''divisione fantastica''", perchèperché anche stavolta per la Panzer Division dimenticarono i [[Panzer]].
 
[[File:Rommel in Africa.jpg|right|150px|thumb|Rommel nel deserto, da notare lo stile]]
Line 38 ⟶ 32:
Al termine delle operazioni in [[Francia]], Rommel, che si era distinto nel comando delle sue "divisioni", venne nominato comandante delle operazioni in [[Africa]]. Il corpo tedesco composto dalla 5° [[staffetta]] (poi rinominata ''21. Panzer Division'') e in seguito ''15. Panzer Division''. Il compito principale era quello di fornire supporto alle truppe in plastica italiane, così da potere salvare sia la faccia che il fondoschiena di [[Mussolini]]. Ed è così che nacquero i famosissimi ''Afrika Deutsches Boys™'', rinominati [[Afrika Korps]] per via del [[nome]] troppo esplicito.
 
Spese la maggiore parte del 1941 e dei finanziamenti tedeschi per riformare e addestrare personalmente le truppe italiane, ma capì che era tempo perso. Una prima offesa tedesca spinse gli inglesi alla depressione,: grazie a Rommel, le forze britanniche si confinarono in [[bagno]]. Nel frattempo a causa dei festini organizzati senza permesso, Ilil [[Generale]] [[Claude Auchinleck]] succedette al generale [[Archibald Wavell]] quale comandante in capo delle forze inglesi in Medio Oriente. Auchinleck lanciò subito una grande offensiva (denominata Ascia di Guerra) perchèperché Rommel lo aveva deriso per via del [[naso]].
Una volta terminato senza successo, toccò a Rommel ricambiare.
 
L'attacco tedesco e italiano, ma specialmente quello tedesco, improvviso e ben coordinato, prese alla sprovvista le truppe britanniche che quel giorno si dimenticarono di caricare i fucili. Nel giro di poche settimane furono respinte oltre il [[Nilo]] e passate poche ore, al confine egiziano. L'offensiva <small>italo</small>-tedesca a causa della scarsità delle riviste di [[Playboy]] finì per esaurirsi nei pressi di El Alamein, appena un centinaio di chilometri dal [[Cairo]]. Va precisato che Rommel fece ben più di ciò che li ordinò [[Hitler]], che puntava solamente alla riconquista della [[Libia]] e alla preparazione per la distruzione di [[Malta]]. Tuttavia i brillanti successi di Rommel spinsero il [[Fuhrer]] a convincere [[Mussolini|la Pelada]] a rimandare l'assalto a Malta e a concentrarsi sull'offensiva verso il [[canale di Suez]].
 
Rientrato temporaneamente in patria, Rommel ottenne la [[stampella]] di [[Feldmaresciallo]], chiese più volte l'invio di nuovi uomini e soprattutto [[donne]]. Ma la [[Germania]] impegnata a sterminare le città russe non disponeva più di riserve utilizzabili e così Hitler che preferiva di gran lunga la [[neve]] ai granelli di sabbia, rifiutò. Gli [[Inglese|inglesi]], al contrario, avevano provveduto ad una mitosi di massa, raddoppiando i propri uomini, sapendo bene che un'ulteriore sconfitta avrebbe comportato la perdita di [[tutto]] il Medio Oriente, quindi di pregiati tappeti.
Line 55 ⟶ 49:
Nel 1944 [[Hitler]] venne colto da un malore, scatenato secondo i referti medici da un trauma celebrale da testata. per questa futile ragione per qualche giorno il fuhrer non era più in grado di rimembrare, convinto della [[vittoria]] in Africa di Rommy, lo mise a [[capo]] delle armate B stanziate in [[Normandia]]. Dopo le umilianti sconfitte raccolte in Africa, Rommel concluse che il [[pericolo]] più grande era la [[forza]] aerea alleata e che questa debolezza era solo colpa [[Hermann Goring|sua]]. Riteneva inoltre che per vincere facilmente i Panzer dovessero essere posizionati vicino alle spiagge, nei cespugli o in qualche [[betulla]].
 
Naturalmente la gerarchia non prestò molta attenzione a ciò, in quanto più concentrata a sterminare [[ebrei]]. Hitler decise tramite il lancio dei dadi di posizionare le divisioni di carri armati a metà strada, in questo modo credeva di rendere felice sia Erwin che Gerd von Rundstedt. La desicionedecisione si rivelò inutile e [[Sbarco in Normandia|tutti sappiamo come andò a finire]].
 
Il 18 luglio 1944 la sua autovettura venne mitragliata da un [[aeroplano]] "misterioso", e Rommel dovette essere ricoverato: riportò una frattura al cranio, due alla tempia, una allo zigomo, una lesione all'occhio sinistro, una frattura scomposta alla restante gamba, un trauma al bacino, due ai [[testicoli]]. Nei quadernetti della [[RAF]] non esiste però alcun rapporto che riferisca una missione del genere, a quell'ora di sera e in un posto così isolato come Livorat. Alcuni [[alcolisti anonimi]], tra la cui Contessa Waldeck affermano che quell'attacco venne effettuato dalla [[Luftwaffe]] sotto ordine diretto di Goring in risposta a presunte "conversazioni" intrattenute da Rommel con [[Sir. Bernard Law Montgomery|Montgomery]] ed [[Dwight D. Eisenhower|Eisenhower]], riguardanti la reale [[massa]] corporea del feldmaresciallo dell'[[aria]].
 
==Dipartita==
Line 92 ⟶ 86:
 
 
[[Categoria:PersonaggiNazisti storicifamosi]]
[[Categoria:Guerra]]