Entusiasmo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di Federmauri (discussione), riportata alla versione precedente di Abelard Coogaspein)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
== Eziologia ==
 
Ancora oggi non si comprende l'origine della malattia, Ll'esimio dott. [[Pestacose]] cominciò ad interessarsi all'entusiasmo già nel [[1836]] e i suoi studi si protrassero fino al [[2002]], anno in cui venne ucciso da una [[mina]] antiuomo in [[Antartide]]. Pestacose notò che era difficile diagnosticare casi di entusiasmo nell'uomo prima dei 20-24 anni in quanto potevano essere presi per essa semplici casi di [[euforia]] infantile o adolescienzialeadolescenziale. Pestacose scoprì inoltre che questa malattia era diffusa per lo più tra le classi benestanti della [[società]] e invece non colpiva i poveri le gli [[animale|animali]] d'allevamento.
 
L'entusiasmo è difficile da scovare in un soggetto affetoneaffettone poiché solitamente non è accompagnato da sintomi premonitori ma si presenta direttamente con violente crisi che possono essere causate da svariati fattori, molti dipendenti dalla [[personalità]] del soggetto. Vari casi registrati:
 
*Nel [[1972]] un uomo di 53 anni di [[New York]], fino ad allora sano, mentre tornava a casa dopo aver acquistato del [[salame]] vide un ragazzo che suonava dei secchi di latta con dei cucchiai ed ebbe una violenta crisi di entusiasmo. Ballò sul marciapiede per ben ottanta minuti e poi abbracciò il musicista che rischiò di soffocare. L'uomo non fu più lo stesso e la malattia lo accompagnò per il resto della sua vita.
 
*Nel [[2001]] una donna di 34 anni di [[Roccalumera]] stava annaffiando delle [[begonia|begonie]] nel proprio giardino quando un [[coniglio]] passò di lì con una carota tra i denti. La donna ebbe una crisi di entusiasmo che la portò a inseguire il coniglio per diversi chilometri. Fu ritrovata dopo due giorni in stato confusionale.
 
*Nel 2004 un ragazzo di 20 anni di [[Madrid]] riuscì a vincere una partita di [[Monopoli]] ed ebbe una crisi di entusiasmo che durò sedici ore in cui uccise brutalmente tutti gli altri quattro giocatori, divorò il gatto del padrone di casa e sradicò tutte le piante del balcone. Ora vive in un [[prigione|istituto penitenziario]] psichiatrico.