Empoli: differenze tra le versioni

Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(32 versioni intermedie di 19 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Ragazzi neri.jpg|thumb|right|Tipici abitanti di Empoli.]]
 
'''Empoli''' è una ridente cittadina in provincia di Empoli, città tristissima, che vanta di aver vinto la "Guerra" contro le cittadine di [[Pisa]] e [[Firenze]] (rasa al suolo). Famosa per le [[Discoteca|discoteche]], i locali e la vita notturna della città, Empoli si è spesso proposta come capitale d'[[Italia]]. Era questa la battuta.
 
== Gli empolesi ==
Riga 8:
 
Per gli empolesi è d'obbligo fermarsi di colpo nelle vie per parlare tra di loro: camminare e parlare assieme sarebbe infatti uno sforzo insostenibile.
 
Ad Empoli è molto diffusa una malattia dei piedi, il [[pedigree]]. Suddetta malattia impedisce di camminare per lunghi tratti. Per questo l'empolese medio cercherà di parcheggiare più possibile vicino al luogo dove deve andare, incurante del fatto che la macchina sia un doppia/tripla fila, o addirittura parcheggiata nel mezzo di una rotonda.
 
== Storia ==
Line 15 ⟶ 17:
 
A partire dagli ultimi anni del secolo XX Empoli ha subito un fenomeno di immigrazione che in confronto le grandi emigrazioni italiane degli anni '40 e '50 sono una gita domenicale. Chi ha l'occasione di passare per le strade di Empoli verso sera, constaterà che la popolazione è costituita in questa maniera:
*100% pottini e pottoni
*35% [[cinesi]]
*20% filippini
Line 42 ⟶ 43:
== Grandi opere e luoghi di culto==
===Ì Cooppone ===
'''Ì Cooppone''' è stato eretto per soddisfare le note manie di Mario Kart Wii Italia, gigantismo degli empolesi, che dopo lo stadio che racchiude mezza città non potevano di certo fare a meno di tre uscite della superstrada e di un centro commerciale da 9000 posti auto, 14000 dipendenti e circa 9,2 clienti al giorno. Purtroppo, ha rovinato la vita di molte delle commesse dei negozi di tale struttura, perciò molti stanno mettendo in atto congiure per far valere i propri diritti di cittadini.
 
Probabilmente la sindaca all'inaugurazione si dimenticò che non si trattava di una nuova moschea, e quindi invitò ogni singolo empolese ad andare in pellegrinaggio ogni sabato all'interno del Cooppone.
Line 51 ⟶ 52:
 
=== L'ospedale novonovo ===
L'ospedale novo novo è l'ultima grande opera di questa grande città piena di grandi uomini. Si chiama novo novo perché sorge accanto all'ospedale novo, sulle rive alluvionate dell'Arno. Di fatto non ancora completato, non operativo, non arredato e non in funzione, è stato inaugurato circacon duelo settimanescopo fadi ancheabbatterlo se1 ancoramese none èmezzo possibile accedervidopo.
 
=== El Dindondero ===
Line 65 ⟶ 66:
 
== Sport ==
[[File:Empoli.jpg|thumb|right|Lo stadio "Carlo Castellani" di Empoli, dove gioca la squadra locale dell'Empoli Football Club, che piano piano, dopo essere stato costruito dall'[[Ikea]], sta andando letteralmente in rovina.]]
Empoli è una delle poche città a vantare uno stadio da 25.000 posti e passa, che può quindi contenere metà dei suoi abitanti, compresi gli animali domestici (è come se la Bombonera di Buenos Aires potesse contenere 7,500,000 di spettatori). Lo Stadio Comunale Carlo Castellani ospita molte attività fra le quali il [[calcio]], il football, il soccer, il subbuteo vivente, e un concerto di [[Gianni Morandi]] ogni 10 anni.
Empoli è una delle pochissime città italiane a vantare uno stadio da quasi 75.000 posti a sedere e 590 bar-stadio; allo stadio dell'Empoli l'età media delle persone è sempre la stessa: o giovani giovani (3-6 mesi) oppure vecchivecchi rimpappiati (da 80 a 115 anni se un' li ricoverano).
 
La squadra di calcio dell'Empoli vanta tanti giocatori che sono stati lanciati con questa maglia, tra questi [[Antonio Di Natale]], [[Francesco Tavano|Ciccio Tavano]], [[Tommaso Rocchi]], [[Rodrigo Aguirre]], [[Massimo Maccarone]] e [[Topo Gigio]]
 
== Cultura e scuola ==
Line 72 ⟶ 76:
La sindaca ha inoltre escogitato un sistema tramite regolamento comunale per far si che a tutte le mamme empolesi sia assegnato l'asilo nido più lontano da casa per far meglio apprezzare la nuova bellissima viabilità fatta di tante rotonde e giramenti (di palle) con liste di attesa cosi lunghe che nel frattempo un bambino ha iniziato l'università.
 
Nella ridente località di Sovigliana-Spicchio, posta dall'altra parte dell'Arno, è presente la sede distaccata di Infermieristica dell'Università degli Studi di Firenze, dove i giovani apprendono i rudimenti della professione infermieristica: gli studenti vengono addestrati a fare degli espressi decenti al primario del reparto e a pulire i culi degli anziani. La popolazione del suddetto polo universitario è composta allo 0,0000001% da autoctoni e al 99% da terroni fuorisede o fiorentini che hanno fatto schifo al test d'ingresso di Professioni Sanitarie.
== Modi di fare, atteggiamenti ecc ecc ==
 
== Modi di fare, ed atteggiamenti ecc ecc ==
Gli empolesi, giovani e vecchi nel loro tempo libero sono soliti ritrovarsi nelle botteghe; come funziona: i vecchi lo fanno praticamente ogni giorno i giovani solo il sabato mattina, si stabiliscono in una bottega, qualunque essa sia calzolaio, barbiere, negozi di musica, camiciai ecc ecc e ci stanno a ore a chiacchera con il titolare del negozio, importunando i clienti urlando, discutendo fino a che non s'è fatta ora di cena/pranzo. Gli argomenti trattati sono sempre gli stessi calcio, politica e fia, il più delle volte tirando delle cazzate incredibili soprattutto sulle fie.<br />
Inoltre è possibile notare che, appena il classico gruppo di empolesi lascia un posto dove questi hanno trascorso almeno 5 minuti, è visibile una pozzanghera in terra, formata dai molteplici sputi e scaracchi che gli empolesi sono soliti tirare a terra. Spesso senza motivo. Altro fatto di grande rilevanza è la recente attitudine empolese nel farsi le risvolte a pantaloni, jeans, leggins, peli del pipi e parti del corpo varie. Alcuni pensano che si tratti di un rito propiziatorio per l'invocazione di una piena dell'Arno, o di un secondo diluvio universale.
Line 79 ⟶ 85:
{{curiosità}}
*È una delle zone più tranquille d'[[Italia]] come si può constatare dalla sua curva dello spazio-tempo.
*Durante l'ultima giornata di campionato della [[Serie A]] 2018/2019, la [[Fiorentina]] ed il [[Genoa]] hanno palesemente rubato la loro partita (pareggiata 0-0) per far andare in [[Serie B]] l'Empoli, il quale, sfidava l'Inter (2-1 per i neroazzurri, che volarono in [[UEFA Champions League|Champions]]). Si narra che l'unico tiro in porta tra i viola ed i genoani sia avvenuto quando i rispettivi allenatori seppero del pareggio dell'Empoli da parte di Traorè: infatti, questo risultato, avrebbe salvato la squadra di Andreazzoli e fatto retrocedere il [[Genoa]]. Subito dopo la fine del campionato, Andreazzoli lasciò l'Empoli, per diventare il nuovo Mister del [[Genoa]].
*I giochi più praticati sono le arti marziali, il calcio e la famosa gara a dare fuoco alle scorreggecurregge.
*Empoli ha una delle squadre di [[calcio]] più potenti d'[[Europa]] ma suoi cittadini tifano impietosamente per la [[Juventus|Juve]] e/o per l'[[F.C. Inter|Inter]]
*Nella riorganizzazione urbana ad Empoli sono i primi in Europa, ci sono voluti 3 anni per ripassare di blu le strisce dei parcheggi che già esistevano.
*Tutti i cittadini di Empoli adorano e riveriscono in maniera spropositata il proprio sindaco.
*Le lavatrici di Empoli si rompono subito causando un allagamento nelle abitazioni della città,i ragazzi infatti girano per il paese con i pantaloni risvoltati.
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
194

contributi