Eminem: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 35:
La vita di Eminem cambiò quando, a 13 anni, scoprì il rap mentre veniva pestato da ragazzi neri che intanto lo insultavano ''a cappella''.
 
Il piccolo Maresciallo rimase affascinato dall'[[Hip hop]], soprattutto perché questo genere permette di sfondare a chi non ha la minima preparazione in ambito musicale, proprio come lui. Per questo, Eminem cominciò ad ascoltare [[Hip hop]] e si allenò a fare ''freestyle'', utilizzando i dischi di Claudio Villa della madre come base e scratchandoli di tanto in tanto, rovinandoli irreparabilmente.
 
Al liceo, Eminem, ormai pratico di rap, divenne amico di un altro [[rapper]], conosciuto come ''Prof'' per il fatto che sapeva contare fino a 10 (mentre la maggior parte dei [[rapper]] arriva a stento a contare fino a 2, il numero di giradischi e microfoni generalmente utilizzati per i ''freestyle''), che lo invitò a diventare membro del gruppo di [[rapper]] che stava organizzando, i D 12.
 
Durante il liceo, Maresciallo conobbe anche la sua futura moglie, ex-moglie, rimoglie e ri ex-moglie Kim.
Riga 70:
 
 
Ascoltate le sagge parole dell'amico, Maresciallo cambiò il suo nome d'arte in Eminem e inseguì il Sognosogno Americanoamericano (o almeno cercò di far su un po' di soldi).
 
=== ''Infinite'' ===
[[File:Eminem e l'orso di Masha e orso.jpg|400px|thumb|right|''Marshall e orso'', il progetto parallelo di Eminem colcon il baby rap.]]
Poco dopo aver cambiato il suo nome d'arte, Maresciallo pubblicò il suo primo album, ''Infinite'', ma essendo ancora uno spiantato sconosciuto, dovette auto-produrseloautoprodurselo finanziandosi coi soldi che aveva racimolato facendo per 20 anni la cresta sulla spesa quando sua madre lo mandava a far compere. Dato che Eminem aveva ben poche risorse economiche, ''Infinite'' venne prodotto in sole 50 copie e non uscì nei negozi, ma venne venduto direttamente da Maresciallo per le strade di Detroit al conveniente prezzo di 4 [[dollari]].
 
''Infinite'' non ebbe il successo sperato e Maresciallo rimase un emerito sconosciuto, con l'ulteriore aggravante di non avere più un soldo. Sua moglie Kim, donna molto pragmatica, decise di lasciarlo portando con sé la loro figlia nata da poco.
Riga 146:
Eminem torna nell'[[anno]] 10, a quasi 40 anni e 3 figlie a carico, per continuare a domellarci i maroni con la sua musica stavolta incredibilmente corretta da qualsiasi droga e/o superalcolico. L'album si intitola ''Recovery'', in altre parole ricovero (nel solito ospedale psichiatrico, evviva la continuità), che in antico sanscritto eminemiano significa: "Ho 40 anni, sono un ex tossicodipendente e stravedo per il culo di Rihanna". Chris Brown ha replicato: "Se le piaceva quando faceva male perché mi ha lasciato?", citando il testo nonsense di '''Amo il modo in cui menti''', un commercialissimo singolo di Maresciallo in cui Rihanna ha fatto un cameo. Lil Wayne, altro famoso negro hiphoppettaro e dall'innato 'talento', ha dichiarato quello che ormai sappiamo dai tempi di Pappa e Ciccia: "Eminem non sarà mai un nigga quanto me... come io non sarò mai un nigga quanto un nigga vero!".
 
{{Cit|Dopo essermi disintossicato, ho iniziato a produrre moltissime canzoni, come ai vecchi tempi, e il numero delle canzoni registrate era talmente alto che potevo addirittura creare tre album. Tuttavia non ho voluto trasformare il mondo della musica in una campagna.|Eminem sulla sua rinata vena musicale}}
 
== Discografia ==
1 405

contributi