Tagadà: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
Il Tagadà è una costruzione di origine presumibilmente aliena o divina rinvenuto in tempi immemori da qualche pioniere della cultura truzza. Dopo che questi <s>coglioni</s> geni rivoluzionari ne compresero il funzionamento (seppur parziale), il primo utilizzo fu di tipo ludico. Subito però, dato l'animo competitivo dei tamarri, divenne prima un modo per dimostrare il proprio livello di truzzaggine, poi un vero e proprio campo di battaglia dove sfoggiare il proprio stile, la propria abilità di ballerino e pure la propria forza bruta. Il tagadà è diventato un luogo di culto per la fauna che popola le sagre di tutta italia a tal punto da essere considerato un vero e proprio monumento religioso.
 
==== Natura del Tagadà ====
Innanzitutto è fondamentale una premessa: tutti i Tagadà sono unici ed irripetibili. Questi oggetti mistici non vengono costruiti ma bensì trovati. Di conseguenza ne esiste un numero limitato e le scoperte di nuovi tagadà lasciatici da probabili precursori, o razze aliene antichissime (a seconda delle linee di pensiero), è sempre minore. Questo spiega il culto religioso che vi è nato attorno.
Il rinvenimento di uno di questi oggetti è pertanto un evento epico, festeggiato a livello mondiale, che spesso segna la conclusione di un era e l'inizio di un'altra.
La distruzione di uno di questi oggetti di culto è considerato un eresia inaccettabile, tanto che molti non credono nemmeno possibile un tale evento. Tuttavia un mito di origine ellenica racconta di un antichissima guerra durata 10 anni scoppiata proprio a causa della distruzione di uno di questi oggetti da parte di un gruppo di eretici.
 
=== Struttura e Funzionamento ===
Il Tagadà è composto da una base di forma discoidale del diametro di circa 8 metri (anche se il viaggiatore [[Marco Polo]] nel Milione racconta di aver potuto ammirare nel suo viaggio quello che sembrava un tagadà a forma di stella del diametro di ben 12 metri). Per tutto il perimetro della giostra sono fissati dei sedili a puro scopo ornamentale, rivolti verso il centro della giostra. La base è sorretta dal suolo da pistoni idraulici (gli stessi che si vedono nei raduni di [[tuning|auto tuning]]). L'entrata e l'uscita è favorita da due pedane ai lati della giostra (anche se i più abili preferiscono lanciarsi fuori in volo verso la fine del giro). Davanti alla giostra vi è una grande pedana dove ce stanno 'e pischelle a guardà li fighi che ballano. Aò. Tutto il perimetro esterno della giostra è ricoperto da aerografie e luci, e lungo le pedane vi sono casse da 3000KW che [[house|pompano musica fikissima]]. Sempre a lato della pedana frontale vi è la cabina si controllo/cassa/console station con il giostraio, solitamente uno zingaro in canottiera e medaglione d'oro al collo con la barba sfatta conosciuto da tutti i presenti come "il boss della giostra", o, in sua assenza, la figlia/nipote dagli 8 ai 17 anni, seminuda e sudata.
 
All'inizio del giro la giostra comincia a ruotare a una velocità compresa tra i 12 e i 234 giri al minuto, e grazie ai pistoni idraulici durante la rotazione la base si inclina dai 20 ai 79 gradi con continui sobbalzi. Il giro dura in media 4-5 minuti ma il giostraio può prolungare la durata del giro a piacimento se qualche partecipante si rivela particolarmente abile. Lo scopo del partecipante è sostanzialmente riuscire a restare il piedi durante tutto il giro, possibilmente esibendosi anche in acrobazie quali salti, capriole, scivolate, camminata all'indietro, potendosi così pavoneggiare con le vacche truzze presenti. Compito del giostraio è invece quello di far cadere i partecipanti con continue inversioni di rotazione, sobbalzi, aumentando l'inclinazione, spruzzando fumo nella giostra, e soprattutto lanciando cubetti di borotalco nel tagadà così da far scivolare i giostranti.
 
=== Fauna Abituale Del Tagadà ===
 
==== Il Giostraio ====
Riga 50:
 
 
=== Eventi Religiosi ===
Molti sono gli eventi di tipo [[religione|religioso]] che circondano il mondo del Tagadà.<br />
==== Ritrovamento di un Tagadà ====
Riga 59:
Probabilmente il più raro e sacro evento di tutti. Quando un vero tamarro raggiunge un livello di perfezione tale da essere in totale sincronia con l'[[anima]] del tagadà, questo si carica dell'energia dell'individuo, e in un esplosione di luce e musica si stacca dal suolo e ascende al cielo con "l'eletto". Nessun '''eletto''' ha mai fatto ritorno, ma i patriarchi della '''Fede Giostraia''' hanno parlato di "un mondo ultraterreno dove tutto è musica e danza".
Nessun tamarro vivente può raccontare di aver visto uno di questi rarissimi eventi poichè l'energia sprigionata fa esplodere il cranio di tutti i presenti per lo stupore.
 
== Tecniche di Cavalcata ==
Nel corso della storia di questo utilissimo strumento socio-ludico-culturale, i più <s>ebeti</s> spavaldi riuscirono ad inventare e a brevettare nuove tecniche di cavalcata che contribuirono ad integrare e a rendere più cosmopolita e variegata questa <s>enorme puttanata</s> Cultura.
 
==== Segreto Fondamentale ====
La tecnica segreta che solo i tamarri primitivi nei primi tagadà medioevali riuscirono a scoprire consiste nel '''fissare un punto fisso e camminare'''. Quest'innovazione nel Medioevo destò il dissenso della [[Chiesa]], che spiegò che questa era un'eresia in quanto il punto fisso doveva essere soltanto [[Chuck Norris|Dio]]. Si crearono così due movimenti: I '''Fissisti''' o '''Staticisti''', che credevano nella ormai celeberrima '''Teoria del Punto Fisso''' e i '''Dinamici''' o [[Bigotto|Obsoleti]], che guardando il cielo cercando [[Chuck Norris|Dio]] davano inizio ad una serie infinita di capitomboli, risultando più divertenti e comici di [[Non fa ridere|Colorado Cafè]]
 
==== Camminata Normale ====
La tecnica più facile, di difficoltà 4/10. Questa tecnica vede camminare il Tamarro in avanti guardando '''Il Punto Fisso'''. La difficoltà cresce in maniera proporzionale alla distanza dal centro del '''Macchinario Mistico''' e alla '''bastardaggine''' del giostraio.
 
==== Camminata a Gambero ====
Tecnica di difficoltà 6/10 che sconvolse il panorama del '''Tamarrismo''' sin dall'epoca rinascimentale. La fiducia nei poteri dell'uomo data dall''''Umanesimo''' consentì ai primi pionieri di avere la fiducia di provare al contrario. Il rischio di caduta e di Pubblica Umiliazione aumenta, ma in caso di riuscita il coraggioso Tamarro otterrà il giorno dopo la sua esibizione una miriade di richieste di amicizia su [[Netlog]], in modo da accrescere la sua importanza sociale.
 
==== Stabilità Rotante ====
0

contributi