Discussioni Nonciclopedia:Plebisciti: differenze tra le versioni

m
(→‎Hmmm...: nuova sezione)
 
(7 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 205:
 
Abbiamo questo strumento da più di un anno ma non lo abbiamo mai usato per prendere decisioni, sicuri che serva?--{{utente:MrApocalisse/firma}} 09:17, 20 set 2022 (CEST)
:Credo serva in caso non si raggiunga un inciucio o un accordo per le normali vie tramite discussioni…--[[Utente:Executive2|Executive2]] ([[Discussioni utente:Executive2|rosic]]) 10:57, 20 set 2022 (CEST)
::Esatto.--{{utente:Wedhro/firma}} 11:08, 20 set 2022 (CEST)
:Per la precisione questo è il successore del vecchio Parlamento e se non l'abbiamo usato è un bene perché si vede che non è servito. Per ora. Sto completando le regole perché prevedo di usarlo a breve per una cancellazione e per delle proposte per me importanti ma poco o niente commentate.--{{utente:Wedhro/firma}} 11:22, 20 set 2022 (CEST)
::Ok allora--{{utente:MrApocalisse/firma}} 12:18, 20 set 2022 (CEST)
 
== Diritto di voto ==
 
Segnalo la creazione di [[Nonciclopedia:Requisiti di voto]] (titolo provvisorio) che integra quanto dice Wikipedia con le nostre vecchie regole in merito. Le differenze più importanti e quindi più discutibili sono:
* l'esistenza di '''due''' livelli di diritto di voto, il primo per votare a quasi tutto; il secondo per ''proporre'' plebisciti e votare a elezioni di Burò e ban eterni.
* il fatto che le modifiche sono conteggiate tutte, non solo quelle nei namespace di contenuti.
In sostanza uno può votare anche se ha solo preso parte alle discussioni ma non ha mai contribuito, ma solo gli utenti non proprio nabbi possono aprire votazioni e votare sugli utenti.<br>
Esempio pratico: Nabbbutente ha commentato 30 volte ed è qui da 3 mesi; non può né aprire votazioni né votare su niente. Dopo ulteriori 20 commenti (o altre modifiche) può finalmente votare, ma non può ancora aprire votazioni. Nell'improbabile caso in cui commenti altre 450 volte senza contribuire, potrà finalmente aprire votazioni su qualunque cosa e votare per eleggere Burò e bannare in eterno.<br>
Non deve essere per forza così se non c'è inciucio, nel qual caso si torna alle regole vecchie con soglia unica e nessun limite all'apertura di votazioni.--{{utente:Wedhro/firma}} 07:04, 23 set 2022 (CEST)
:Sono in accordo con i due livelli, ma non tanto con la storia delle modifiche, in sostanza basta non avere contenuti “validi”, per validi intendo avere scritto qualcosa che non siano discussioni, per ottenere il diritto di voto?--[[Utente:Executive2|Executive2]] ([[Discussioni utente:Executive2|rosic]]) 11:31, 23 set 2022 (CEST)
::Sono sempre contati solo le modifiche nei namespace di contenuti, quindi oltre alle discussioni non contavano neanche modifiche agli aiuti, alle regole, alle pagine tecniche ecc. ecc. Metti che uno si occupasse "solo" di quello senza scrivere battute ed era tagliato fuori dalle votazioni (non che sia mai successo in concreto). Con le nuove regole basterebbe aver fatto ''qualunque'' tipo di modifica per 50 o 500 volte, il che oltre a non tenere fuori gente che partecipa in modo diverso, rende fottutamente più facile vedere se uno ha diritto di voto perché non serve fare il conto a mano in 8 namespace, cosa non automatizzabile. Una possibilità in più ad esempio sarebbe quella di creare nuovi gruppi utente che vengono assegnati automaticamente quando uno raggiunge il primo o secondo diritto di voto, così si potrebbe vedere facilmente se uno ce l'ha.--{{utente:Wedhro/firma}} 18:12, 23 set 2022 (CEST)
:::Grazie, così ha un suo senso e sono favorevole al nuovo regolamento con gruppo d’utenza dedicato che così si automatizza ;)--[[Utente:Executive2|Executive2]] ([[Discussioni utente:Executive2|rosic]]) 18:52, 23 set 2022 (CEST)