Discussione:Anna Tatangelo: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
 
(11 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 48:
Si infatti si..la tatangelo fa pena!!!...e pensare che abita a sora come me :(
--[[Utente:MyMaryRomance|MyMaryRomance]] 18:04, 21 mag 2008 (UTC)
 
Mary: e te lamenti?!?!?
 
== Geni ==
Line 77 ⟶ 79:
Semplicementi GRANDI! --[[Utente:.Baby.Princess.|.Baby.Princess.]] 15:16, 4 set 2008 (UTC)Lucy !
 
== Voglio dirti quello che sento... ==
Anna Tatangelo nasce a Sora (FR) il 9 gennaio del 1987, sorella minore di Silvia, Giuseppe e Maurizio e figlia di due pasticceri sorani, Dante e Palmira.
 
A partire dal 1994, a soli 7 anni, Anna prende parte a diverse manifestazioni canore provinciali e regionali. Il primo piazzamento di rilevanza,è datato 1999:il secondo posto al “Minifestival della Canzone” di Viterbo, che l'anno dopo, invece, vince.
 
Nel 2001 partecipa al concerto “La Nota D'oro di Blera”, vince il concorso itinerante “Bravissimi in Tour”, di tappa proprio a Sora e si ripete vincendo anche la finale nazionale di Cassano. Ancora,doppio secondo posto alle selezioni e alla finalissima del concorso “Una Voce Per…” e un'altra vincita a “Castelliri in Musica”.
 
Nell'agosto dello stesso anno, Anna viene selezionata dalla Rai per il “Girofestival” dove si presenta con il suo primo inedito, dal titolo Dov'è il coraggio, per la stessa canzone gira anche il suo primo videoclip e in più firma anche il suo primo contratto (con la CSB Italia - Casalba).
 
Intanto perfeziona il suo stile, grazie agli insegnamenti dell'Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile.
 
 
Il successo
Nel 2002,a 15 anni, partecipa e vince all Accademia della Canzone di Sanremo, il che le consente di partecipare nella categoria Giovani del Festival di Sanremo dello stesso anno, dove vince con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti.
 
Dopo questa vittoria Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top.
 
Sempre nello stesso anno, incontra un artista che sicuramente contribuisce molto allo sviluppo della sua carriera, duetta, infatti, con Gigi D'Alessio in Un nuovo bacio, il brano viene trasmesso nelle radio e per diverse settimane rimane ai vertici delle classifiche.
 
 
Il primo disco "Attimo x Attimo"
Nel 2003 Anna, torna al Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti.
 
Nell'autunno dello stesso anno esce il primo album, dal titolo Attimo x attimo; il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone originariamente scritta da Fio Zanotti per Mia Martini (scomparsa prima di poterla eseguire). Attimo x attimo non supera le 10.000 copie, ma segna comunque un ottima partenza per un'artista di soli 16 anni.
 
Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare ancora con Gigi D'Alessio interpretando il brano Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.
 
Nello stesso anno instaura una collaborazione con il canale Video Italia dove debutta come presentatrice di un programma di dediche, che conduce per due anni.
 
Tra le tante partecipazioni a trasmissioni televisive e manifestazioni, va segnalata quella della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, dove Anna interpreta Amazing Grace insieme a Tiziano Ferro, Raf e Antonella Ruggiero.
 
 
"Ragazza di Periferia", e il successo cresce notevolmente. [modifica]
Nel 2005 Anna, torna al Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. La canzone ottiene un discreto consenso e si classifica terza nella Categoria Donne.
 
Durante la partecipazione al Festival esce il suo secondo album anch'esso intitolato Ragazza di periferia. L'album contiene tra gli altri i brani Qualcosa di te (in cui suona il basso Cesare Chiodo, autore Lucio Dalla), Dimmi dimmi (una ballata composta da Gigi D'Alessio) e Quando due si lasciano. Le vendite aumentano e il disco raggiunge le 30.000 copie.
 
 
"Essere una Donna"
Nel 2006 Anna, debutta discograficamente in Sudamerica e in Francia e, per la quarta volta in cinque anni partecipa al Festival di Sanremo dove conquista il primo posto nella categoria donne con la canzone Essere una donna (Mogol-D'Alessio); affermazione che le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto dopo Vorrei avere il becco di Povia e Dove Si Va dei Nomadi.
 
A pochi giorni dal Festival, esce una riedizione dell'album Ragazza di periferia, con la canzone sanremese e l'inedito Colpo di fulmine, che rimane stabile in classifica per diversi mesi e vende oltre 140.000 copie aggiudicandosi Dischi d'oro e di platino[citazione necessaria].
 
In estate gira l'Italia con il Tour estivo, prende parte a numerose trasmissioni televisive e manifestazioni varie, dove presenta il suo ultimo singolo Colpo di fulmine e viene premiata a Venezia al primo "Venice Music Award" come artista femminile rivelazione dell'anno.
 
 
"Mai dire Mai"
Nel settembre del 2007 presenta a Miss Italia il suo nuovo singolo Averti qui, contenuto nell'album Mai dire mai, pubblicato il 2 novembre. Questo è anche il primo album dove l'artista si cimenta come autrice dei suoi testi, e precisamente con i primi due singoli Averti qui e Lo so che finirà. Con il suddetto disco Anna raggiunge le 40.000 copie vendute in un solo mese e viene premiata con il Disco D'Oro.
 
Tra ottobre e novembre dello stesso anno è ospite nel tour americano di Gigi D'Alessio, con il quale, ad ottobre, duetta all'Olympia di Parigi. E dal 23 novembre viene trasmesso in radio il singolo Lo so che finirà, accompagnato da un videoclip girato a San Francisco.
 
 
Ci ha anche dedicato la canzone. Ma che brava... {{-hihi}} --{{Utente:Titanica/firma}} 21:21, feb 19, 2011 (CET){{VF|542802}}
2008
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico dedicato a un suo amico gay, e che non ha mancato di suscitare critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali.[1] Nel corso del Festival duetta anche con Michael Bolton sempre con la canzone Il mio amico e il duetto viene inserito nel Repackaging di Mai dire mai.
 
Devo mettere questo template, è un compito ingrato ma qualcuno dovrà pur farlo... --{{utente:Znz3194/firma}} 16:05, feb 26, 2011 (CET)
La stessa canzone rimane nelle top ten dei singoli più venduti per ben 11 settimane consecutive ed è stabile al primo posto per 2.[citazione necessaria]
Nel frattempo il disco Mai dire Mai supera le 100.000 copie e raggiunge anche il Disco di Platino.
 
== Insulto diretto? ==
A marzo comincia il suo primo tour teatrale in tutta Italia. Mentre dal 17 maggio parte il tour estivo che conta più di cinquanta date in tutta Italia più due finali in Svizzera, a settembre.
 
Quale sarebbe l'insulto diretto, "Bastarda"? Ha scritto una canzone che si intitola "Bastardo", se tra in singoli qui su Nonciclopedia si storpia in "Bastarda", diventa un insulto diretto? Mentre "Essere una donnaccia di strada" non lo è? Così come altre frasi o aggettivi che sono presenti nella voce e in millemila altri articoli.
 
:L'annullamento delle tue aggiunte non è dovuto tanto all'insulto (o perlomeno non ha avuto una conseguenza diretta) quanto invece al fatto che le modifiche apportate non aggiungono nulla di divertente all'articolo.<br> "Bastarda" ed "Essere una donnaccia di strada" sono insulti diretti e questo non si può negare, ma se ci mettiamo ad allungare le liste con nomi di canzoni storpiate non finiamo più. Chissà quante canzoni ha scritto la Tatangelo, prova ad immaginare se le storpiassimo tutte...cosa accadrebbe? Avremmo una lista infinita e pallosissima da leggere.--{{Utente:Mestruolindo/firma3}} 23:50, giu 16, 2013 (CEST)
Dal 30 maggio viene trasmesso in radio il brano Mai dire mai, scritto da Massimo Greco, già autore per lei di Colpo di fulmine e altri brani del suo album.
0

contributi