Diogene di Sinope: differenze tra le versioni

Riga 25:
Un giorno, per punire l'orgoglio di Platone, Diogene, con i piedi tutti impiastricciati di quello che c'era intorno alla sua botte, saltò sul letto di Platone: apriti cielo! Platone dovette buttare via lenzuola, coperte, materassi, cuscini, letto, e far scorticare i pavimenti e gli intonaci della casa oramai impregniati di puzza pestilenziale. Poi ordinò ai suoi servi di prendere a forza Diogene e di fargli un bagno con varecchina, acidi e striglia da cavallo. La grande sorpresa fu che tolto tutto lo sporco, non rimase più niente, e fu così che Diogene scomparve. Fu conservata l'acqua come reliquia, ma ben tappata perchè puzzava.
==Diogene ed i filosofi moderni==
Il filosofo che più si è avvicinato alla filosofia di Diogene è certamente Girolamo Appuzzato, da cui prese l'abbrivio la monumentale teoria dell'[[Enteroclisma]] ad opera del Bondi. In Essa il Bondi riprende la teoria di Diogene a proposito delladelle diversitàvariazioni delle stronzate a seconda della natura del personaggio. E' pur vero che i modelli presi ad esame sono molto diversi: Diogene disponeva solo del povero Alessandro Magno, mentre il Bondi ha avuto a disposizione addirittura il Silvio, e ciò determina una notevole differenza negli stessi postulati:
* Diogene celebrava la povertà di mezzi, Bondi la miseria morale.
 
*Diogene celebrava il digiuno, Bondi l'enteroclisma (l'effetto è lo stesso, l'intestino vuoto, ma vi si giunge per vie completamente diverse).
 
*Diogene viveva in una botte vuota, Silvio cerca sempre di avere la botte piena.
Utente anonimo