Creedence Clearwater Revival: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
mNessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 20:
=== L'inizio ===
[[Immagine:Hans uomo talpa 0002.png|180px|right|thumb|[[Coglione|Lui]] si dichiara il più grande [[fan]] del gruppo mai esistito.{{citnec}}]]
''Doug Clifford'', ''Stu Cook'' e i fratelli ''Tom'' e ''John Fogerty'' facevano da tempo parte dei '''Blue Velvets In The Abyss Of The Dark Light''', ma non capivano perché non riuscivano ad avere successo. ''John'' intuì che ciò era forse dovuto al fatto che fino a quel momento si erano esibiti solamente nella soffitta di casa sua e propose agli altri membri del gruppo di provare ada esibirsi in un locale pubblico. Malgrado l'iniziale riluttanza da parte di ''Clifford'', ''Cook'' e ''Tom'', che consideravano l'idea stupida, ''John'' riuscì infine a convincere i tre, che si esibirono dubbiosi al '''Devil's Trash Hardcore Death Garage Of Blues''' di [[Milano]].<br />Il pubblico apprezzò l'esibizione, così i membri della band cominciarono ada esibirsi entusiasti in vari locali. Per qualche motivo però, il gruppo non riusciva a [[sesso anale|sfondare]].
 
Dopo qualche tempo, i quattro andarono a vedere un concerto della [[Chi?|Ubaldo Gantarazzi's Project Band]] e, sbalorditi, si resero conto che il bassista, il batterista e il chitarrista non dovevano rimanere fermi immobili con gli strumenti in mano, ma dovevano suonarli.<br /> Ancora incredulo, ''John'' suggerì a ''Tom, Doug'' e ''Stu'' di cominciare a studiare rispettivamente chitarra, batteria e basso. L'idea venne ancora una volta presa con scetticismo dai tre, anche perché essi non erano mai stati in grado di conseguire il diploma elementare ed essendo di fatto analfabeti, non erano in grado di studiare.<br />Irritato, ''John'' si mise sotto e imparò a suonare una moltitudine di strumenti, si autoproclamò leader del gruppo, cambiò il nome da '''Blue Velvets In The Abyss Of The Dark Light''' a '''Creedence Clearwater Revival''' (ritenuto da egli un nome {{citnec|meno ostico da memorizzare e pronunciare}}) e obbligò gli altri a sottostare alle sue leggi, pena il suo abbandono dal gruppo a favore di una carriera da solista. Fece anche cambiare il nome di ''Stu Cook'' in ''Sto Cazzo''.
 
=== Gli anni del successo ===
Una volta apportati i cambiamenti, i <s>John Fogerty</s> Creedence cominciarono a scalare la vetta del successo grazie all'incredibile popolarità dei loro singoli '''Have You Ever Seen The Rain?''', '''Who'll Stop The Rain?''', '''Have You Ever Stopped The Rain?''' e '''Who'll See The Rain?'''. Il primo disco tuttavia, impiegò molto tempo ad arrivare sul mercato. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ciò non fu dovuto ada una crisi creativa o a mancanza di idee, ma al fatto che il gruppo non sapeva che nome dare al disco. I Creedence volevano distinguersi dalla massa. <br />Fortunatamente ''John'' ebbe il suo solito lampo di genio degno del grande leader quale era e poco dopo uscì l'album '''Creedence Clearwater Revival'''.
 
==== Green River ====
Uscito originariamente con il titolo di '''Marijuana Liquida''', '''Green River''' é il disco dei Creedence che presenta meno cover in assoluto: soltanto otto su nove. <br /> L'album, della durata complessiva di 28 minuti e 7 secondi, venne interamente registrato in 22 secondi mediante l'utilizzo del [[scorreggia|peto vocale ada inversione di flippaggio]].
 
{| style="margin-bottom:.5em; border:1px solid #CCC; text-align:left; font-size:95%; background:#ffffff"
Riga 61:
=== I primi conflitti ===
[[Immagine:Creedenceclearwaterrevival.JPG|180px|left|thumb|I Creedence sono stati probabilmente l'unico gruppo della storia sprovvisto del tradizionale [[bimbaminkia|esercito di bimbeminkia]].<br /> [[Roito|Chissà perché...]]]]
Dopo qualche anno, infatti, ''[[rosikone|Tom Fogerty]]'' cominciò ada essere geloso dello strapotere del fratello ''John'', leader indiscusso del gruppo che ricopriva i ruoli di cantante, primo chitarrista, secondo chitarrista, compositore dei testi, batterista, bassista, tastierista, pianista, trombettista, violinista, xilofonista, armonicista, sassofonista, corista, manager, pilota dell'aereo privato del gruppo, autista del gruppo, capocuoco del gruppo, meccanico del gruppo, webmaster del sito ufficiale del gruppo, grafico, venditore del merchandising ufficiale del gruppo, organizzatore dei concerti, amplificatore, pubblico dei concerti e talvolta anche arena dei concerti.<br /> ''Tom'' rivendicò il diritto di avere una band più coesa, che lasciasse la stessa visibilità a tutti e quattro i Creedence e diede infine un ultimatum al gruppo: o la band avrebbe iniziato a collaborare seriamente, o l'avrebbe lasciata per sempre.
 
Il giorno dopo la minaccia, ''Sto'' e ''Doug'', promossi dal leader rispettivamente a [[eh?|seconda corda partendo dall'alto del basso]] e piatto di scorta della batteria, contattarono ''John'' e lo pregarono di incidere l'ennesimo album solista e di pubblicarlo a nome del gruppo. Due ore dopo, uscì '''Pendulum''' e ''Tom Fogerty'' diede le dimissioni.<br /> Cinque minuti dopo l'abbandono di ''Tommy'', il leader ''John'' rilasciò una conferenza stampa:
Riga 76:
[[Immagine:Cosmos_factory_2.jpg|200px|right|thumb|La copertina di '''Cosmo's Factory''' ridisegnata dal gruppo dopo l'abbandono di ''Tom Fogerty''. È considerato il miglior lavoro collettivo della band.]]
 
Qualche giorno dopo uscì '''Mardi Gras''', momento di massima espressione artistica per ''Cazzo'' e ''Clifford'' e momento di massima ispirazione artistica per il [[ano|retto di coloro che hanno osato ascoltarlo]]. Secondo '''Rolling Stone Magazine''', l'apice di spettacolarità raggiunto dall'album si verifica quando esso finisce. Stando alle dichiarazioni di ''[[Albus Silente]]'', inoltre, il disco sarebbe stato sottoposto ada un maleficio poco prima di uscire sul mercato. Questo spiegherebbe l'oscura capacità dell'album di indurre il [[coglione|malcapitato ascoltatore]] a bestemminare anche [[santo|santi]] inesistenti. <br /> Un [[scopino del cesso|team di esperti]] ha selezionato per voi le recensioni migliori del disco:
* Cioè, l'altro giorno... stavo guardando la televisione, e a un certo punto... ho sentito che era uscito il nuovo album dei Creedence, hai capito? Ma io vorrei capire come cazzo si son permessi, eh, 'sti tre coglioni, di ritornare con un nuovo album, che io l'ho ascoltato, fa proprio cagare, di ritornare... senza ''Tom Fogerty''. Lui era l'anima, hai capito? È vero che non gli hanno mai fatto comporre una canzone, che ha cantato soltanto un ritornello in tutta la storia del gruppo, ma lui era l'anima vera, hai capito? E 'sti tre coglioni di son permessi di ritornare con un album del cazzo proprio. Ptu! Andate a fare in culo. ''([[Pino Scotto]], puntata di Database del 6/6/66)''
 
Riga 95:
Tutto era pronto per il ritorno dei CCR sulla scena, il nuovo album '''Creedence Clearwater Returns''' era stato definito da ''Fogerty'' il loro disco migliore in assoluto.<br /> La tragedia era però dietro l'angolo: durante un'intervista, ''[[Kurt Cobain]]'' dichiarò di aver affinato le sue tecniche chitarristiche durante il periodo nel quale aveva militato in una cover band dei '''Creedence Clearwater Revival'''.
 
Qualche ora dopo, ''John'' venne trovato morto dissanguato nel suo appartamento dopo essersi tagliato la gola con una forbice dalla punta arrotondata ede aver tentato di ricucire la ferita con una [[pistola]]. Aveva lasciato un biglietto:
{{quote|Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit. Makes me sick, all this shit.|John Fogerty}}
 
0

contributi