Cozza: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(23 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Kingler picchia Cloister.gif|right|thumb|300px500px|UnQuesto granchionon cercaè inutilmenteil dimodo giusto d'aprire una cozza.]]
{{cit|Se nun la smetti de rompermi i cojoni ti apro il culo come na cozza e ce cago dentro.|Tipica espressione da [[scaricatore di porto|lupo di mare]] de Civitavecchia}}
Il '''''Myticus gallipolis''''' [[Jean-Baptiste de Lamarck|La Marck da Bolle]] [[1800]]) - chiamato comunemente '''cozza''', o '''quella cosa che sembra una tellina gigante e nera''' da chi è così ignorante da non conoscere nessuno dei suoi nomi, è un [[mollusco]] bivalve ed equivalve, per quello che valve.
La '''cozza''' è una donna brutta che quando si attacca al cazzo non lo smolla più. Ma questo articolo parla di molluschi.
 
Il '''''Myticus gallipolis''''' ([[Jean-Baptiste de Lamarck|La Marck da Bolle]] [[1800]]), -per chiamatoi comunementecamerieri '''cozza''', o '''quella cosa che sembra una tellina gigante e nera''' da chi è così ignorante da non conoscere nessuno dei suoi nomi, è un [[mollusco]] bivalve ed equivalve, per quello che valve.
 
==Morfologia==
È un mollusco lamellibranco, dotato cioè di branchie a [[lametta]] che tagliano a fettine il cibo, dopo che le sue durissime conchiglie, composte principalmente da carbonato di [[amianto]], si chiudono a [[ghigliottina]] su di esso. Cibandosi principalmente di frutti di mare, verrebbe da pensare che sia un [[erbivoro]], quando in realtà altri non è che un [[cannibale]].<br />
IlI suoi habitat naturali sono: l'antipasto di [[mare]], gli [[spaghetti]], le fettuccine e l'impepata. Li condivide con gli spicchi di [[limone]], coi quali instaura una mirabile [[simbiosi]].<br />
La forma è grossolanamente grossolana, di solito quadrangolare ed isometrica.<br />
Una volta aperto, mostra il suo corpo semignudo, coperto solo da un mantello e [[dei [[boxer]], se [[maschio]], mutandoni della [[nonna]], se [[femmina]].
 
==Riproduzione==
[[File:Martello esplosione.gif|right|thumb|368px|Questo sì!]]
Le cozze sono gli esseri viventi col più alto livello di frustrazione sessuale che la [[natura]] possa offrire, considerando che si riproducono solo con fecondazione esterna.<br />Questo vale anche per quelle umane.
 
==Curiosità==
* È inserita nell'elenco dei 100 apparenti ruminanti, redatto da [[Piergiorgio Odifreddi]].
{{curiosità}}
* In [[Puglia]], e in particolare nella città di [[Taranto]], c'è il più grande [[ristorante]] col più grande menù a base di cozze del mondo.
*È inserita nell'elenco dei 100 apparenti ruminanti, redatto da [[Piergiorgio Odifreddi]].
* Le cozze che non si aprono sono in realtà timide o si stanno facendo la doccia. Non usare la forza per aprirle, provate col solletico.
*In [[Puglia]], e in particolare nella città di [[Taranto]], c'è il più grande [[ristorante]] col più grande menù a base di cozze del mondo.
 
== Collegamenti esterni ==
Line 25 ⟶ 29:
*[[Bruttezza]]
 
== Note ==
<references />
{{Animali}}
[[Categoria:AnimaliMolluschi]][[Categoria:Cose viscide]][[Categoria:Cucina]][[Categoria:Modi di dire]]
7 543

contributi