Concerti Poloslovacchi di Bach: differenze tra le versioni

Riga 9:
 
== I concerti. ==
 
=== Concerto I in Fa [[Oscar Wilde|dorico Gray]] maggiore "L'Esagerazione", BMW1046. ===
Il primo concerto è quello che prevede l'organico più grande: i solisti sono 27 [[Oboe|oboi]], 13 [[Corno|corni]], ventundici [[Violino|violini piccoli]], una [[chitarra]] elettrica e 5 fagotti. Ad essi si aggiungono 7 cori, 11 orchestre d'archi, 3 clavicembali e una molletta a ciascuno per coristi, oboisti, cornisti e fagottisti.
Line 21 ⟶ 22:
 
=== Concerto II in Fa diesis maggiore "Jazz [[Cina|Cino]]-[[Napoli|Napoletano]]", BMW1047. ===
Il secondo concerto vede la presenza, accanto a due orchestre d'archi ed al clavicembalo (sostituibile con un organo Hammond), dei seguenti solisti: un'orchestra [[Jazz]] ([[tromba]], sassofono, contrabbasso e [[batteria]]), 4 violini, 3 oboi ed un [[flauto]] di Pan. La parte della tromba è tanto acuta che a volte finisce negli ultrasuoni. Non è raro, dunque, che nel mezzo di questo concerto giungano pipistrelli e [[Cane|cani]] tra il pubblico.
==== 1. Allegro con Swing. ====
L'Allegro d'apertura è interamente dominato dal complesso Jazz. [[Nessuno]] è mai riuscito a sentirne la versione originale, perché tutti i solisti iniziano ad improvvisare sulla base della propria parte. La tromba (qui impiegata nella rarissima versione in Fa diesis, talmente rara che il [[WWF]] l'ha nominata specie protetta) ha la parte predominante, ogni tanto il flauto di Pan ed i violini tentano di imitarla (da qui il soprannome di Cino-Napoletano), ma senza successo. Soprattutto tra i [[jazzer]]s.
==== 2. Andante. ====
Oboe, un violino, flauto di Pan e contrabbasso soli. Si tratta in pratica di un Blues, di quelli tristi e depressi. Il testo è andato perduto, e persino la musica potrebbe non essere originale: in effetti è così triste che potrebbe averla composta [[Mariottide]]. Ma siccome nessuno s'è mai suicidato dopo 15 secondi d'ascolto, e neppure a movimento ultimato: ciò indica che la paternità non è (per ora) in pericolo.
==== 3. Allegro e Prestissimo agitatissimo. ====
Un Bebop a 900 brevi al minuto. Andare a metronomo è impossibile, in quanto tale strumento, a simili velocità, non può resistere per più di 4 secondi prima di esplodere. Di solito, quindi, questo brano viene eseguito come un semplice Allegro.
Un Bebop a 900 brevi al minuto.
 
==== Concerto III in Sol diesis maggiore. ====
L'unico in due movimenti.
0

contributi