Concerti Poloslovacchi di Bach: differenze tra le versioni

m
Riga 15:
L'Allegro iniziale parte con una serie di contrattempi, ritardi e sovrapposizioni temporali paurose, tanto che a volte si creano gorghi spazio-temporali durante l'esecuzione e qualche spettatore scompare, per poi riapparire solo dopo la diciannovesima battuta del quarto movimento. Qui l'organico non è del tutto spiegato: mancano la chitarra elettrica ed i 7 cori, che compaiono solo nell'Adagio'.
==== 2. Adagio triste, disperato e moribondo. ====
Movimento che più di tutti deve qualcosa all'esempio del Funeral Doom. Gli oboi, i fagotti ed i corni suonano in ''growl'', così come i 7 cori a 4 voci l'uno. Da notarsi l'uso della chitarra elettrica solista, chiamata anche ad un assolo verso la fine.
 
==== 3. Allegro. ====
L'Allegro successivo vede l'assenza dei cori e della chitarra, assoluta predominanza invece ai violini piccoli solisti, che intonano una [[Fuga]] a ventundici voci. Questi rari strumenti richiedono un virtuosismo fuori dal comune ed una buona padronanza del microscopio per esser suonati, così che spesso si preferisce saltare direttamente dall'Adagio al Minuetto finale.
0

contributi