Clonazione: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Gesù è vivo (rosica), riportata alla versione precedente di 37.117.11.245
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Gesù è vivo (rosica), riportata alla versione precedente di 37.117.11.245)
Etichetta: Rollback
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:DueIntro mucchezwillinge kessler.jpg|right|thumb|290px|Una clonazione perfettamente riuscita.]]
Il termine '''clonazione''' indica la moltiplicazione asessuata di un organismo o di una singola [[cellula]] o di un braccio o di un'ombra. Essa viene utilizzata per diversi scopi, tutti malvagi e immorali, a seconda del campo di ricerca.<br />
In [[agricoltura]] per clonare i contadini.<br />
In [[biotecnologia]] per clonare [[robot]], [[computer]] o [[tostapane]].<br />
Riga 9:
[[File:Pecora Dolly 2.JPG|right|thumb|250px|La pecora Dolly come doveva essere secondo i progetti dei ricercatori.]]
=== 1938 ===
Lo scienziato tedesco, Hans [[Sperma|Spermann]], che nel proprio nome aveva un [[destino]], propone un esperimento di trasferimento nucleare: il laboratorio esplode.
 
=== 1952 ===
Due scienziati che si erano laureati a [[Mirabilandia]], R. Briggs e T.J. King, cercano di ripetere l'esperimento del loro collega tedesco prelevando il nucleo da una [[cellula]] [[Embrione|embrionale]] di [[rana]] e trasferendolo in una cellula di [[leopardo]]: nasce la rana leopardo. Prelevando nuclei ad un livello di differenziazione maggiore, si avevano minori possibilità di successo. Infatti la rana leopardo saltò fuori dal suo acquario con un balzo felino e scappò dalla finestra. Tutto ciò portò alla formulazione di importanti quesiti:
*Il nucleo, anche se differenziato, contiene l'intero corredo genetico? E se sì, è esentato dal pagare l'[[IRPEF]]?
*La rana leopardo è davvero un abominio?
*[[Jurassic Park]] è attendibile come fonte?
Riga 19:
=== 1962 ===
[[File:Alien.jpg|right|thumb|200px|La pecora Dolly dopo la clonazione.]]
John Gurdon, diretto discendente di Viktor [[Frankenstein]], ritenta l'esperimento prelevando nuclei di cellule differenziate e trasferendole in una cellula uovo: la frittata venne bene, anche se un po' salata. Briggs e King criticano l'esperimento affermando che le uova andavano fatte a occhio di bue e che Gurdon non era uno scienziato ma un [[taumaturgo]].
 
=== 1981 ===
I ripetuti fallimenti degli esperimenti sopracitati portarono allo scioglimento del gruppo di ricerca, tra le bestemmie di John Gurdon, che era quasi riuscito a clonare un tostapane usando una vecchia [[radio]] degli anni '50 e un [[forno a microonde]].
 
=== 1997 ===
Nasce la [[pecora Dolly]], primo animale clonato usando cellule adulte. Tali cellule furono disgregate e mantenute in un terreno di coltura per diversi mesi: la pratica fu interrotta dai ricercatori quando iniziarono a crescere pecore sugli alberi. Un fenomeno che non avevano previsto. L'esperimento segnò una svolta nel campo della clonazione. In ogni caso la pecora mostrerà sintomi di [[preveggenza]] che i ricercatori non riusciranno mai a comprendere.
 
== Clonazione umana ==
Riga 43:
 
== Obiettivi ==
Uno degli scopi principali della clonazione potrebbe essere quello di prelevare [[cellule staminali]] da individui clonati. Questi ultimi potrebbero anche servire per svolgere tutti quei compiti noiosi come andare alla [[posta]], buttare la spazzatura, firmare i documenti, pagare le tasse, scrivere un [[articolo di [[Nonciclopedia]].<br />
 
== Implicazioni etiche ==