Clistere: differenze tra le versioni

m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.9.209.58 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.146.1.241)
Riga 13:
Presso gli Egizi il clistere era prerogativa esclusiva degli eunuchi del dio Anubi, e veniva fatto con le acque sacre del Nilo o con l'urina del Faraone. Si pensa che gli stessi obelischi, in realtà, siano rappresentazioni della cannula del clistere. Attualmente uno di questi obelischi si trova simbolicamente a Piazza S. Pietro, in Vaticano, ma in origine la Chiesa cattolica vietò questo tipo di cura, riservandola ai soli prelati di alto rango; in questi casi era prescritto l'uso dell'acqua santa che, dopo l'espurgo, veniva offerta ai fedeli nelle acquasantiere.
Nel Rinascimento il clistere ebbe nuova celebrità grazie a una macchina inventata da Leonardo che, comprimendo il clisterizzato, permetteva di usarlo come arma da guerra.
Il clistere divenne pratica della medicina nel '600: solitamente esso veniva utilizzato per le costipazioni dovute ai sontuosi banchetti delle corti reali ma il medico circasso '''Hommer da Juol''' pensò alla sua utilità bellica e prescrisse clisteri collettivi alle fanterie fiamminghe al seguito del Wallestein, in modo che i fanti fossero più leggeri nel combattimento, ed ai cavalli, per aumentarne la velocità.
In seguito il medico padovano '''Prospero Apriano''' studiò dosi e componenti dei liquidi da immettere, a seconda della patologia da curare. Secondo questo illustre clinico, la quantità di liquido da immettere nel paziente doveva essere tale da farlo zampillare dalle orecchie.
 
== Strumentazioni moderne ==
Utente anonimo