Clistere: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione di Immagine: con File: nelle immagini)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{Cit|Si faccia il clistere!|[[Dottor House]] sempre e comunque}}
{{Cit|Chiare, fresche, dolci acque....|[[Francesco Petrarca|Petrarca]] su clistere}}
 
'''Nota del redattore'''. ''Spesso si registra una inestricabile confusione tra Clistere ed [[Enteroclisma]], data la similitudine dei due trattamenti. Il Clistere è quanto il lettore potrà apprendere da questa voce, mentre l'[[Enteroclisma]] è, in effetti, una teoria filosofica di cui è autore illustre l'On.Sandro Bondi (vedi voce)''
 
== Medicina antica ==
Line 42 ⟶ 40:
 
È tassativamente prescritto che l'intrusore sia assolutamente asciutto e che venga introdotto fino in fondo con un unico colpo deciso.
 
==Clistere "a spilamazzo"==
Tra i tanti tipi di clistere, probabilmente il più efficace è quello detto "a spilamazzo". L'attrezzatura usata consiste in una grossa cannula, del diametro di circa 30 cm. e lunga circa altrettanto, che viene introdotta a secco nel paziente a viva forza; a questa è collegato un tubo che discende da un grosso contenitore posto a circa 10 metri di altezza rispetto al paziente e munito di pistone. Nel paziente viene pompata una soluzione di acqua e soda caustica alla pressione di circa 8 atmosfere per un volume di circa 50 litri al minuto. Qusta immissione, nonostante le grida del paziente, viene ripetuta 20 volte.
 
L'effetto della terapia è pressocchè sicuro, ma comporta, se non l'esplosione del paziente, la conseguente incapacità permanente del malato a ritenere materiali solidi, con conseguente imbarazzo perenne.
 
Viene utlizzato per il [[raffreddore]], la [[rabbia]] e a volte come scherzo di [[carnevale]].
 
== Berlusconismo e clistere ==
Line 63 ⟶ 68:
== Criteri di valutazione dell'efficacia della clisterizzazione ==
Per valutare gli effetti benefici del clistere esiste un metodo inventao dall'On.Giulio Tremonti. Secondo tale metodo, la misurazione dell'espurgo clisterico è soddisfacente '''solo allorquando il paziente non ha più nulla da cacare'''. Per assicurarsi di tale risultato si pompano i liquidi clisterici, accuratamente misurati, fino a quando questi non fuoriescono dalla bocca del paziente; dopodiché l'espurgo viene reitrodotto nel paziente via orale e si misura accuratamente la quantità che fuoriesce nuovamente dal culo.
 
{{medicina}}
 
[[Categoria:Medicine]]
578

contributi