Cliff Burton: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Rollback - Annullate le modifiche di 93.149.162.78 (discussione), riportata alla versione precedente di 80.116.37.224)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(18 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 5:
{{Cit2|Come dicevi,scusa?|L'autista di prima poche ore dopo}}
 
'''Clifford Lee Burton''' (Castro Valley, [[California]], 10 febbraio 1962 – Su, anzi ''sotto'' un pullmannpullman, 27 settembre 1986) è stato un [[Basso elettrico|bassista]] americano, noto soprattutto per aver militato nei [[Metallica]] fino alla data della sua tragica ma in un certo senso spassosa morte.
È ricordato con nomignoli quali "Il Jimi Hendrix del basso"<ref>Nomignolo inventato sul momento, tra l'altro</ref>, ma soprattutto "quel coglionepoveretto che è caduto dal finestrino".
 
{{Wikipedia|Cliff Burton}}
Riga 30:
 
== La morte ==
Durante il loro tour austrizzero del 1986, qualcosa andò storto. Essendo i Metallica perennemente ubriachi, assunsero come guidatore del pullmannpullman un giovane del luogo malato di Need For Speed<ref> Nonostante non fosse ancora uscito</ref>, il quale per andare dall'aeroporto della capitale al locale dove dovevano esibirsi, si perse in stradine inculate e soprattutto belle ghiacciate, per ottenere punti nel derapage. Il bus si capovoltò nelle vicinanze di un simpatico paesino di nome Ljungby e fece cadere dalla finestra il bassista, che era intento a comporre una suite per basso e finestrino. Il bus si rovesciò proprio su Cliff, appena atterrato al suolo. <ref>Certo che o qualcuno lo voleva morto, o aveva proprio una sfiga enorme!</ref>
 
Il guidatore si diede subito alla fuga, mentre i membri della band rimasti a bordo rimasero illesi. In verità, Hetfield ricevette un bel colpo in testa che non ebbe conseguenze immediate, ma ebbe ripercussioni sempre più gravi nel corso degli anni, che lo portarono a tagliarsi i capelli come [[Cristiano Malgioglio]], scrivere della musica come [[Gigi d'Alessio]] e assumere un [[Robert Trujillo|gorilla]] come bassista.
 
Secondo le versioni più accreditate, il giovane bassista sarebbe morto quando il veicolo gli atterrò addosso, ma [[l'autore di questo articolo]] se ne impippa delle versioni più accreditate. In realtà, fu facile estrarre il corpo del ragazzo da sotto il veicolo, ed egli era ancora in vita. Venne subito (giusto il tempo che ci vuole per uno sbronzo a comprendere che [[c'è]] qualcosa che non va) chiamata un'ambulanza. Ma purtroppo il paese di Ljungby èsi trova, per [[boh|ragioni che non sto neanche a spiegare]], in parteterritorio dell'[[Italiaitalia]]no, dunque non può usufruire dell'impeccabile sistema sanitario svervegese. Il triciclo del Pronto Soccorso arrivò 5 ore dopo a causa di una gomma a terra, alla guida vi era il Dr. Björn Jesper Esposito, detto "o' Dottòre", laureato in medicina nella ferramenta del paese.
La diagnosi fu: ''Quest'uomo non sta bene''. Purtroppo per Cliff ci fu ben poco da fare, anche perché con un cacciavite a stella e una brugola sarebbe stato difficile.
 
Dopo la sua morte, i Metallica decisero di continuare per l'onore di Cliff, diventando, come tutti noi sappiamo, fenomeni da baraccone.
 
Ora probabilmente Cliff starà suonando il basso in cielo<ref> Un po' di sano coccodrillo stile [[Studio Aperto]] ci va sempre </ref>. La reazione alla sua morte da parte di chi non ne ha mai sentito parlare in genere è: "Certo che bisogna proprio essere [[coglione|coglioni]] per morire così!". Chi invece lo conosce e ne apprezza le doti musicali, dice lo stesso, ma ci aggiunge un "Anche se era bravo".
 
Al suo funerale è stato suonato il suo brano più riuscito, "Storione", suonato malamente dai Metallica, ma divinamente ballato da [[Billy Ballo]] e splendidamente cantato da [[Mariottide]], nonostante il brano fosse strumentale. Numerosi sono i brani dedicati all'artista come "Sei vivo o morto?" dei Metallica in cui per onorare Cliff hanno tolto il basso e quindi vaffanculo non serve ad un cazzo, o anche "Nel mio orefizio più buio" dei [[Megadeth]].
Numerosi tributi gli sono stati fatti, tra cui la fondazione della marca di [[Snowboard]] Burton, con lo slogan "d'ora in poi cadere sarà un piacere!"
.
Al suo funerale è stato suonato il suo brano più riuscito, "Storione", suonato malamente dai Metallica, ma divinamente ballato da [[Billy Ballo]] e splendidamente cantato da [[Mariottide]], nonostante il brano fosse strumentale.
 
== Breve resurrezione ==
Riga 62:
 
== Note ==
 
{{Legginote}}
{{note|2}}