Città del Vaticano: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  17 anni fa
m
→‎Usi e costumi: megenta - magenta
m (→‎Usi e costumi: megenta - magenta)
Riga 27:
Infatti tutti coloro che sono cittadini del Vaticano vestono grossomodo alla stessa maniera:
*Per gli uomini, i collarini di plastica sotto le camicie, che destano molta curiosità: alcuni antropologi ritengono questo come il simbolo di una societa matriarcale, e il collarino bianco sta ad indicare l'appartenenza di questi uomini alle donne di questa società.
*I principali esponenti invece hanno una divisa molto modesta: tunica rossa di porpora con copritunica di velluto bianco con cuciture in oro con striature nere, con sopra mantellina color porpora di ermellino russo ricoperta di pizzo bianco e annodata con sottile filo di lino argentato. Sottoveste rosso megentamagenta con intarsiature e cuciture in filo d'oro, con bottoni di madreperla. Sottogonna di pizzo rosso con cuciture in camoscio. Gonna di velluto rosso porpora con cuciture di filo d'argento e striature di pelle di marmotta marrone chiaro, tenuta su da un cordoncino di velluto dorato con striature di lino nero. Calze lunghe di pizzo veneziano bianco con ricami di seta striate di velluto color magenta. Scarpettine rosso porpora di pelle con laccetti in velluto rosso bordò striate di venature nero seppia (vedi foto).
*Anche fra le donne vi è una moda curiosa (mooda tra l'altro molto diffusa tanto è che ha contagiato tutta la popolazione femminile nessuna esclusa), si tratta di una serie di strani copricapi, che sono fatti di semplice stoffa a tinta unita, con colori sgargianti come: grigio, nero, bianco.
0

contributi