Cime tempestose: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
autrice: Emily Bronte
{{Img
titolo originale: Wuthering Heights
|Url = http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b4/North_York_Moor_nat_park_near_Chop_gate.JPG/300px-North_York_Moor_nat_park_near_Chop_gate.JPG
ambientezione: Inghilterra, Yorkshire
|Pag = http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:North_York_Moor_nat_park_near_Chop_gate.JPG|Larg = 300px
anno di pubblicazione: 1847
|Pos = right
|Testo = Uno scenario allegro per un [[libro]] altrettanto allegro
}}
 
La storia è raccontata da due narratori: Lockwood e la signora Nelly Dean, serva prolissa. I dialoghi si aprono nel 1801. Un lungo flashback della signora Dean ci riporta indietro di quarant’anni all'arrivo di Heathcliff a “Wuthering Heights” (Cime tempestose).
 
Trama:
{{Cit|Ha una trama veramente complicata|[[Beautiful|Spettatore di Beautiful]] su Cime tempestose}}
 
Mr. Earnshaw, il proprietario originale di Cime Tempestose, porta un orfano dalla pelle scura, Heathcliff, da Liverpool. All’inizio i bambini di Earnshaw, Hindley e Catherine, detestano il ragazzo, ma col tempo Heathcliff conquista il cuore della seconda, suscitando il rancore del primo.
'''Cime tempestose''' è un paesino sperduto in [[Inghilterra]] centrale. Poteva rimanere lì senza rompere [[Coglioni|niente]] a [[nessuno]] se non fosse per il fatto che [[Emily Brontë|una che viveva lì]] ha voluto celebrarlo con [[Romanzo|qualcosa]] con una trama assolutamente incomprensibile.
Alla morte di Earnshaw, tre anni dopo, Hindley si sposa (con tal Frances) e assume il comando su Cime Tempestose in modo dispotico, obbligando Heathcliff a lavorare nei campi. Nonostante questo, Heathcliff e Catherine rimangono molto legati. A causa di un incidente (il morso di un cane durante una fuga da casa culminata nell'intrusione nel parco di Thrushcross Grange), Catherine è forzata a stare a Grange per alcune settimane, nelle quali si lega a Edgar Linton, primogenito della ricca famiglia Linton.
Un anno dopo, Frances muore pochi mesi dopo aver dato alla luce Hareton, figlio di Hindley. La perdita lascia Hindley avvilito, che si dà all’alcol. Circa due anni dopo, Catherine si fidanza con Edgar, pur confessando a Nelly (la governante) che ama disperatamente Heathcliff. Egli sente solo una parte della confessione di Cathy, nella quale ella pare disprezzarlo (ma non è affatto così) e quindi decide di partire per cercare fortuna.
Dopo tre anni di fidanzamento i due si sposano, mentre Heathcliff ritorna dopo aver accumulato un’enorme ricchezza. Paga i debiti di gioco di Hindley, rilevando Cime Tempestose; sposa senz'amare Isabella Linton, la sorella di Edgar. La sua crudeltà verso Isabella e Hareton, il figlio di Hindley Earnshaw, non conosce limiti.
Catherine si ammala di dolore e muore durante il parto di una bambina, chiamata con il suo stesso nome ma soprannominata Cathy (per distinguerla dalla madre). Prima di morire però Catherine ed Heathcliff riescono finalmente a dichiararsi il loro amore infinito ed eterno. Isabella fugge subito dopo il funerale di Catherine, dando alla luce un bambino, Linton. Nello stesso periodo Hindley muore, e Heathcliff assume il controllo definitivo di Cime Tempestose. Alla morte di Isabella prende con sè Linton, suo figlio.
Quindici o sedici anni dopo Cathy visita casualmente Cime tempestose dove incontra Linton ed Hareton. Prova subito simpatia per il primo, nonostante sia malaticcio e viziato e disprezza il secondo, abbrutito e ignorante. Heathcliff fa di tutto per favorire l'unione tra Linton e Cathy poiché alla morte di Edgar Linton, che sembra ormai prossima, Trushcross Grange passerebbe a Linton. Poco dopo il matrimonio tra i due, muore Edgar Linton, padre di Catherine, seguito a poca distanza da Linton figlio di Heathcliff (il quale mostra di non provare alcun dolore per la perdita del figlio, che anzi ha sempre disprezzato). Heathcliff diventa il padrone assoluto non solo di Cime Tempestose ma anche di Thrushcross Grange.
Qui termina il racconto di Nelly Dean. Mr Loockwood parte allora per Londra. Sette mesi dopo ritorna ma non trova Nelly a Thrushcross Grange bensì a Cime Tempestose. Si fa raccontare quindi l'ultima parte della storia.
Hareton, innamorato di Cathy cerca di togliersi dalla sua condizione e di imparare a leggere tuttavia Cathy si fa beffe di lui. Ma, lentamente, la loro avversione si indebolisce e presto tra i due nasce un sincero affetto. Heathcliff che potrebbe benissimo stroncare la loro relazione confessa a Nelly (che nel frattempo è arrivata a Cime Tempestose) di non aver più voglia e interesse a farlo. Egli appare infatti sempre più straniato dal mondo circostante. A un certo punto sembra iniziare a vedere il fantasma di Catherine che si aggira per la casa e anela ad una riconciliazione spirituale fra loro. Poco dopo viene trovato morto nel suo letto. Viene sepolto con la sua amata Catherine.
Cathy e Hareton decidono di sposarsi, mentre la narrazione si conclude con Lockwood che visita la tomba, incerto sui suoi sentimenti. Gli spiriti di Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, vagano per la brughiera tenendosi per mano.
 
== Trama ==
Utente anonimo