Ciad: differenze tra le versioni

1 094 byte aggiunti ,  12 anni fa
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
 
== Geografia ==
Il Ciad è una nazione in cui non ci si annoia mai. Quattro mesi all'anno ci sono venti caldi e sabbiosi che soffiano a 280 km orari travolgendo ogni cosa. Quando finiscono i venti sabbiosi, inizia l'[[estate]] e la temperatura raggiunge livelli simili a quelli della superficie del [[Sole]]. Finita l'estate, inizia la [[siccità]]: tre mesi senza acqua. Appena torna la pioggia, finalmente la popolazione può [[Agricoltura|coltivare]] i campi. Quando i campi sono coltivati, però, arrivano sciami di [[locuste]] che distruggono tutti i raccolti. Quando le locuste se ne vanno, è perché sono tornati i venti sabbiosi.
 
=== Clima ===
La capitale del Ciad è la città di Ciad. Altre città importanti sono le città di Ciad, di Ciad e nel nordovest del paese la città di Ciad. Le regioni sono tre: Forestia, Desertia e Avanzia. La prima è ricca di foreste; la seconda è "ricca" di deserto; la terza è ricca di spazzatura made in [[Napoli]].
La temperatura varia dai 92 gradi di [[luglio]] ai 55 di [[gennaio]]. In Ciad fa così caldo che d'estate i senzatetto soccorrono quelli che hanno le case.
 
=== Idrografia ===
Gli unici corsi d'acqua si trovano a sud del paese, dove il territorio è coperto dalla [[savana]] ed è popolato da leoni, tigri e ghepardi. Ogni giorno centinaia di abitanti del Ciad percorrono 750 km a piedi per portare un secchio d'acqua a casa. La maggior parte riesce nell'impresa, ma purtroppo fa così caldo che l'acqua evapora e il tizio che portava il secchio si incazza. Gli animali feroci possono rappresentare un pericolo. La prima regola per un abitante del Ciad, se vuole sopravvivere, è: ''imparare a correre più veloce di un ghepardo senza far cadere il secchio d'acqua.''
 
== Storia del Paese ==
0

contributi