Christiaan Barnard: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (I nomi dei mesi si scrivono in minuscolo)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(17 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 19:
Dopo aver dilaniato il [[fegato]] e ottenuta l'ambita specializzazione, nel 1958 ritorna in [[Africa]] dove viene reclutato nell'ospedale Groote Schuur <ref> Prima di essere un ospedale era una capanna, anzi '''la capanna dello zio Tom''' (da cui ne riceve il nome Schuur).</ref> e stabilendo così la prima unità di chirurghi cardiotoracici, fulcro dell'ospedale. <ref> Anche perché era l'unico in tutta l'Unione Sudafricana.</ref>
 
Da quel momento la carriera del nostro amico Christiaan sembra migliorare di volta in [[Alessandro Volta|volta]]: riceve la cattedra di chirurgia dell'università di Città del Capo <ref> Avendo speso tutto in America e quindi essendo al verde compra la vecchia cattedra di chirurgia per soli 99 testoni su Ebay.</ref>, fonda un'azienda privata, la "cuori spezzati Barnard", una delle prime agenzie matrimoniali nel mondo e infine riceve l'ambito '''premio volpe dell'[[anno]]''' quando nel 1959 tentò un trapianto di rene, eseguito con successo [[Superenalotto|5+1]] anni prima negli Stati Uniti, ma essendo un cardiochirurgo non sapeva come affrontare un operazione ai reni; decise ugualmente di tentare ma i risultati furono pessimi: avendo invertito il sistema circolatorio con quello urinario il paziente urinava [[sangue]] mentre il cuore pompava [[urina]]. Un suo collega ci ricorda cosa disse prima di uscire dalla sala operatoria alle persone presenti:
 
''se la scienza ci insegna qualcosa, ci insegna ad accettare i nostri fallimenti, come i nostri successi, con calma, dignità e classe... bastardo te la farò pagare! Perché mi hai fatto questo? Perché mi hai fatto questo???''
Riga 25:
=== Il primo trapianto di cuore ===
[[File:Barnard riunione.jpg|right|thumb|400px|Barnard e altri due chirurghi spiegano, in una conferenza, come avverrà l'intervento.]]
Dopo il primo fallimento del trapianto di [[rene]] Bernardo non si da per vinto; il suo prossimo progetto è ancora più difficile e affascinante del precedente: il primo trapianto di cuore del mondo.
Questa volta, per non fare la [[figure di merda|figura del fesso]], decide di prepararsi al meglio praticando interminabili prove con ''l'allegro chirurgo'' regalatogli dal fratello (anche lui chirurgo) '''Marius Barnard''' che in questo modo riesce a ottenere un posto nella squadra chirurghi per il futuro evento.
La preparazione all'intervento risulta un lavoro noioso e faticoso: in primis deve creare una squadra disposta a lavorare, ma fortunatamente [[Corruzione|grazie alle conoscenze di cui dispone]] riesce a formare una squadra degna di entrare nella storia. Alcuni membri della squadra che possiamo citare sono:
Riga 35:
*[[Enzo Jannacci]]
 
Una volta formato il gruppo, la squadra effettua ricerche per trovare <sdel>la cavia</sdel> il paziente su cui praticare il trapianto.
I candidati all'operazione sono due:
# Louis Washkansky un uomo di 54 anni che soffre di diabete e di scompensi cardiaci, conseguenze di una vita sfrenata;
Riga 48:
{{Cit|Non ci credo! Vogliamo la moviola nelle sale operatorie!|Aldo Biscardi}}
{{Cit|E che ci vuole? Un taglietto qui, un taglietto lì...|Jack lo squartatore}}
{{Cit|Tu che m'hai preso il cuor...|Il primo donatore}}
[[File:Barnard e Sofia Loren.jpg|thumb|left|160px|Una delle tante donne cadute ai piedi dell'affascinante medico.]]
 
Line 53 ⟶ 54:
 
Christiaan Barnard diventa una star, catalizzando l'attenzione dei media e delle moltissime donne affascinate dalla sua abilità manuale in campo medico e non.<ref>Adesso si che [[c'è]] un'allusione erotica.</ref><br />
Se da tanti viene considerato e venerato come una star gli scettici e i [[Mago Otelma|finti predicatori]] lo additano come un impostore mentre alcuni medici invidiosi affermano che Barnard ha <sdel>scopato le loro mogli</sdel> "rubato" a loro il progetto del trapianto di cuore; tra i personaggi più illustri possiamo citare il [[Papa]] il quale sostiene che Barnard viene venerato come il nuovo dio in terra mentre l'unico degno di tale ammirazione è il Papa stesso.
Diventato un vip del calibro di [[Ippocrate]], [[Wilhelm Conrad Röntgen]], [[Lino Banfi]] e cavalcando l'onda dell'entusiasmo il nostro Bernardo circa un mese dopo pratica un secondo trapianto di cuore e poi un altro dopo un [[anno]], facendo sembrare l'operazione facile come il cambiamento di partito dei [[politici|politici italiani]].
Solamente la cronica mancanza di organi arresta la vena lavorativa del chirurgo che così decide di mettere su famiglia e di scartavetrare le palle del governo sudafricano riguardo le leggi dell'[[apartheid]], affermando che secondo lui è meglio avere l'artrite alle mani piuttosto che lavorare in uno stato che permette leggi del genere.
Difatti, nel 1983 si ritira dalle sale operatorie a causa della malattia invocata da lui stesso molti anni prima, l'artrite alle mani, decidendo di ritornare, dopo molti anni, negli [[USA]], per dedicarsi alle attività di ricerca e per palpare qualche [[culo|culetto]] americano.
Line 61 ⟶ 62:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
<references/>