Che cazzo dici?: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  13 anni fa
Riga 47:
La frase "Che cazo dici?" è in realtà molto più complessa di quanto si possa pensare. Infatti è strutturata su tre diverso livelli di comunicazione.
 
#* '''Primo livello: Che''': L'utilizzo della semplice preposizione "che" anzichè del più complesso "che cosa" è la [[Eh?|trasposizione in canale comunicativo della velocità di viaggio del concetto]] di "Che cazzo dici?", quindi sinonimo di immediatezza e di prontezza mentale.
 
#* '''Secondo livello: cazzo''': La parola "cazzo" è l'identificazione del concetto di '''uomo''', '''maschio''', e quindi di forza e potenza. È quindi un rafforzativo di frase, qualcosa che la renda inevitabile e costringe a rimanere muti difronte all'energia trasmessa.
 
#* '''Terzo livello: dici''': "Dici" è la forma della seconda persona singolare del verbo dire, quindi parlare, cioè poter esprimere la propria opinione rispetto a [[Droga|fatti]], persone e cose; ciò è riconducibile al concetto di società e libertà, e quindi rispetto verso chi ha detto la cazzata, perchè anzichè privarlo dei suoi diritti gli fai semplicemente notare che ha detto una sciocchezzuola.
 
== Curiosità ==
0

contributi