Casatiello: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Cucina}}
{{altamente_terrone}}
{{Cit2|Magnatill sinnò i't'accir (trad: mangiatelo o ti ammazzo).|L'amorevole invito della nonna a mangiare il casatiello.}}
[[File:Casatiello.jpg|right|thumb|300px|Le granate ai lati testimoniano che è pronto ad essere servito.]]
Il '''Casatiello''' (''Casatiellus Maleficus''), è una delle peggiori piaghe che affligge la [[Campania]] dopo la [[Camorracamorra]] e la [[Musica neomelodica]]. [[È]] conosciuto con molti nomi come '''O'rre''', '''Sua eminenza''', '''vostro immenso onore''', '''l'eterno''', '''ma nun fennesc' mai?''', '''Wa, n'at?''' o semplicemente '''Egli''' perché in pochi hanno il coraggio di pronunciare il suo vero nome: se ne pronunci il vero nome, dopo tre giorni muori.
 
== Caratteristiche ==
EsisteEgli esiste da sempre, come dimostrato da alcune [[pittura rupestre|pitture rupestri]] alla stazione centrale di [[Napoli]] che raffigurano alcuni casatielli che tentano di entrare nello [[stomaco]] di vari animali: alcuni [[scienziato|scienziati]] ipotizzano persino che loro abbiano fatto [[estinzione dei dinosauri|estinguere i dinosauri]]. Per molti è ritenuto essere l'origine di tutto per la particolarità di contenere ogni [[molecola organica]] dell'universo. Il Casatiellocasatiello è comunque un mostro asociale e narcotizza i [[neurone|neuroni]] dei napoletani solo una volta l'anno così da farsi ingerire e successivamente far esplodere lo stomaco di chiunque li abbia mangiati; non c'è modo di opporsi per vari motivi:
*Il suo profumo invitante
*La sua consistenza, simile alla [[colla vinilica]]
*I pezzi di carne, così duri che talvolta li usano come proiettili
*La tua ragazza, che per fare bella figura con i gneitori,genitori ti obbligherà a mangiarlo fino all'ultima briciola pena niente sesso per sempre
Ma è durante il [[Cenone di Natale|cenone natalizio]] che il casatiello sfoggia tutta la sua malvagità, facendo litigare i vari membri della famiglia per aggiudicarsi l'ultimo morso, portandoportandone i vari membri della famiglia a prendersi a colpi di carne di [[agnello]] o cona lacolpi di [[protesi]] della zia Giuseppina. Nonostante l'aspetto calmo e insospettabile, il casatiello ha l'abilità di rigenerarsi all'infinito,: per ogni morso il casatiello raddoppia di peso e grandezza, non c'è modo di finirlo:; persino il [[Vesuvio]] e il mare si sono stancati sidi ospitare queste bestie e li rispediscono a casa con la [[denuncia]] di [[tentato omicidio]].
 
== Morfologia ==
Riga 23:
|commento2=Non solo per la guerra, altri casatielli si sono battuti anche per la pace.
}}
Il casatiello è una enorme ciambellone simile ad una poltrona, sia per consistenza sia per sapore, condito di ogni materiale organico della terra e talmente calorico che per ogni morso bisogna controbilanciare con 70 km di corsa, descritto dallo storico Miguel Cagasotto con le seguenti parole: ''a me sembra un casatiello''. Diventato famoso dopo l'edizione del Vesuvio del [[1944]] quando alcuni eroici casatielli diedero la vita per salvare i napoletani creando una cinta di mura invalicabile., Ilil massimo della popolarità lo ottenne nel [[1991]] quando [[Diego Armando Maradona]] dichiarò alla sua tossicodipenza[[tossicodipendenza]] da casatiello e nel libro [[Gomorra]], dopo un'attenta descrizione, era ormai ben chiaro che erano i casatielli a dirigere il [[traffico di droga]] e le faide camorristiche.<br />
Secondo alcuni [[teologia|teologi]], non il pane, bensì un casatiello fu spezzato da Gesù durante l'[[ultima cena]] al ristorante ''Da Gennaro o'mariuolo fetente'' e distribuito agli apostoli con le seguenti parole:
{{Quote|Fratelli, questo è un casatiello e addà' accirere chillu figl'e bucchin e'mmerd che m'vo tradì!|Gesù Cristo}}
Cosa rispettata dal casatiello che non aspettò altro che [[Giuda]] si distraesse per ucciderlo a colpi di nocche sulle tempie. Persino durante gli [[Assedio|assedi]] ai castelli [[Medioevo|medievali]] erano i casatielli a sacrificarsi per il popolo, lanciandosi dalle mura per uccidere i nemici che si arrampicavano. Nel periodo [[Rinascimento|rinascimentale]] si narra che, in caso di mancanza di altri [[veleno|veleni]], i casatielli venivano offerti spacciandoli per un semplice pane con lo scopo di uccidere per [[soffocamento]] la vittima. Dopo un periodo di crisi nel quale i casatielli furono sostituiti dalle palle di [[cannone]], questi trovarono il riscatto [[1945]] quando uno di loro si lanciò su [[Hiroshima]] facendo terminare la [[seconda guerra mondiale]]. La loro ultima battaglia fu in [[Vietnam]] quando valorosamente si sacrificavano camminando per primi in modo da salvare i propri commilitoni dalle mine anti-uomo. Con le guerre ormai al tramonto, la fiera popolazione di casatielli si è dedicata al cinema come in "[[NonLibri:Un hamburger per domarli|Un casatiello per domarli]]" o altre scene memorabili come nel film [[Ben-hurHur]], quando per vincere la corsa finale il protagonista lanciò un casatiello ed uccise il rivale. Per questi enormi meriti al casatiello è stata dedicata una festa, la [[Pasqua]], dove possono rivivere i loro momenti di gloria.
 
== Preparazione ==
Riga 34:
*C'è molta gente, talmente tanta che viene richiamato lo stato di emergenza per sovraffollamento
*Il [[Natale]] è occupato da quelle bastarde delle [[cozze]]
In questo lasso di tempo in più può anche riposare, dal momento che i parenti appena tornati cadono in uno stato di [[pigrizia]] talmente esagerato da far impallidire i più convinti [[Edonismo|edonisti]], così da preparare i suoi assalti nella maniera più malvagia possibile e nella più totale libertà, senza che nessuno se ne accorga.<br />
La sua mente maligna, proprio come [[religione|altre cose]], porta spesso i suoi seguaci a seguire le teorie più fondamentaliste sulla preparazione del casatiello e quindi acquistare i prodotti solo al mercato rionale, pena [[morte|incontrare gesùGesù Cristo]].<br />
Per questo motivo, il membro più giovane della famiglia è costretto dai parenti ad andare a comprare gli ingredienti al vicino [[mercato]], un'impresa da cui pochi sono tornati vivi per raccontarla. Giunto li, il malcapitato si vedrà davanti una [[folla]] inacidita, inferocita, [[sodomia|sodomita]] (ogni impresa ha i suoi rischi), chiuso in una [[concentrazione]] di 16 mila persone a [[pescivendolo]] quadrato, e dovrà acquistare i prodotti migliori affinché il casatiello si senta soddisfatto ed egli non venga ucciso a [[mattarello|mattarellate]] dalla [[nonna]].<br />
Gli ingredienti preferiti dal serial killer alimentare sono:
*Carne di [[ maiale]], talmente fresca che talvolta grugnisce
*[[Uova]], [[OGM]] allo stato puro, abbastanza sviluppate che si dirigono da sole dentro al casatiello
*[[Formaggio]], prodotto da capre nutrite di sola [[diossina]], brilla al buio
*[[Pepe]], usato anche nelle azioni antisommossa della [[polizia]]
*Altri ingredienti che non vorreste sapere
Trovato tutto dal panettiere [[Democrazia cristiana|democristiano]] ex [[terrorista]] dal passato oscuro che non si fa una doccia dagli anni settanta di fiducia, il giovane tornerà a casa e verrà inesorabilmente fustigato dai vari parenti per aver fatto [[tardi]], gli stessi parenti che nel frattempo stavano mangiando le varie forme di cibo attaccate al frigo con la [[calamita]].
 
=== Realizzazione ===
[[File:Alien.jpg|right|thumb|220px|Riproduzione avveneristicaavveniristica di un casatiello del futuro.]]
Fuggiti terrorizzati tutti gli [[Uomini|esemplari maschi]] della famiglia, a causadato che le femmine durante la preparazione del casatiello non devono mettersi il [[trucco]], gli esemplari femminili più giovani iniziano una lunga danza [[sabba|sabbatica]], mentre la donna più anziana del gruppo nel frattempo prende un [[fucile]] d'assalto]] nel caso la preparazione del casatiello andasse a finire male.<br />
Prese le opportune misure di sicurezza, tipo indossare tuta antiradiazionianti-radiazioni, [[giubbotto antiproiettile|giubbotti antiproiettile]], scudi da antisommossa, guanti di stoffa e ''curniciell porta fortuna'', si inizia a preparare il casatiello:
* L'anziana si toglie la [[dentiera]] e si sputa sulle mani, è pronta.
* La vecchia prende il pulpitantepalpitante e semovente impasto, lasciato in [[lievitazione]] 12 ore in gabbia dove [[mosca (insetto)|mosche]], [[zanzara|zanzare]] e [[calabrone|calabroni]] hanno deposto le uova, e lo sbatte con violenza sul tavolo per farlo svenire.
* Inizia a prendere a pugni violentemente l'impasto, mentre la ragazza più giovane viene trattenuta a forza dalle altre femmine del branco e grida di smetterla di picchiarlo.
* Ridotto uno [[straccio]] e persa la conoscenza, l'impasto viene lacerato e schizza [[farina]] dappertutto, facendo svenire la ragazza.
* La vecchia inizia a mettere tutti gli ingredienti, dal [[salame]] alle pasticche di [[Viagra]] per il dopocena.
* Per dare sapore, vengono messi dentro l'impasto: pepe, pepe rosa, pepe nero, pepe giallo, pepe pellirossapellerossa, [[nitroglicerina]], [[polvere da sparo]], [[tabasco]], [[plutonio]], [[acido solforico]], [[acido cloridrico]], [[benzina]] e [[sputo]] di liquidi gastrici.
* Finita la fase di riempimento, la vecchia fa un [[massaggio cardiaco]] al lall'impasto così da ucciderlo crudelmente una volta per tutte.
* Morto l'impasto tra atroci sofferenze, viene messo nel [[forno]] a 666 gradi in modo da compiacere il [[diavolo|signoreSignore degli inferiInferi]] e trasformare il cadavere in un casatiello demoniaco.
* Dopo 2 ore davanti al forno, il casatiello con voce malvagia chiama le donne avvertendo di essere pronto.
* Il Casatiello viene fatto sedere in [[padella]] e servito di birra nell'attesa della serata.
;'''Memo''': PeparaPrepara la donna più anziana, per aver accumulato nei lunghi anni il maggior numero di batteri.
 
== Scala Ricchioniter sulla sugna==
Elaborata dal grande [[chef]] [[Giappone|giapponese]] Hokuchinato Nakagata, la scala Ricchioniter è una stima degli effetti della [[sugna]], sostanza forse illegale a Napoli<ref>Ma ch' ce ne fottefott'!</ref>, sia sul casatiello sia sui suoi clienti.<br />
Oggi Nakagata è al carcere ''Santa Maria al GP di Malesia'' con una condanna di 36 ergastoli per omicidio plurimo.
 
Riga 74:
|<center>Parziale rigonfiamento, inizia a brillare</center> || <center><font color="#66FF00">'''100 gr'''</font></center> || <center>Stomaco pieno, bocca impastata, si può continuare a mangiare.</center>
|-
|<center>Esce dai suoi confini laterali</center> || <center><font color="#66FF33">'''150 gr'''</font></center> || <center>Denuncia da parte del [[pancreas]] per sfruttamento sul lavoro. Preparare i lasciti testamentari.</center>
|-
|<center>Inizia a muoversi, minacciosamente</center> || <center><font color="#99FF00">'''200 gr'''</font></center> || <center>Apparato digerente in rivolta, mascella inesistente, meglio donare tutto al [[Vaticano]].</center>
|-
|<center>Ti chiama [[Moira Orfei]]</center> || <center><font color="#99FF33">'''250 gr'''</font></center> || <center>Ti appare [[San Pietro]] sotto casa vestito da ragazzo pizza.</center>
|-
|<center>''Vaffanculo! Io ho una dignità!'' risposta del casatiello </center> || <center><font color="#CCFF00">'''350 gr'''</font></center> || <center>Salivazione azzerata, colore epidermico oscillante tra il [[viola]] e il blu elettrico.</center>
|-
|<center>Il casatiello inizia a leggere un libro</center> || <center><font color="#CCFF33">'''450 gr'''</font></center> || <center>Aumento di peso sufficiente a classificarti come [[pianeta]].</center>
|-
|<center>Appare visibilmente più muscoloso</center> || <center><font color="#FFFF00">'''600 gr'''</font></center> || <center>Chiami la tua ragazza e gli dici che la ami.</center>
|-
|<center>Ormai ti usa per calciare i rigori</center> || <center><font color="#FFCC00">'''750 gr'''</font></center> || <center>Parte sinistra del corpo totalmente paralizzata e perdita parziale della vista.</center>
|-
|<center>[[Dio]] ti telefona per chiedere se l'ha creato lui</center> || <center><font color="#FF9900">'''850 gr'''</font></center> || <center>Sterilità, il casatiello tenta di uscire dallo stomaco.</center>